Prima bobina di tesla

« Older   Newer »
  Share  
esaurito89
view post Posted on 18/3/2011, 07:55     +1   -1




Allora, iniziamo col dire che
1.è si la prima ma ne costruirò delle altre al 100%
2.sò che la maggior parte di voi cercherà di farmi cambiare idea sui componenti del primo tesla coil
3.voglio cercare di mettere in funzione un tesla coil costruito al 95% da materiali di recupero

si proprio cosi,allora sono partito costruendo la bobina secondaria composta da:
tubo pvc da 50cm di lunghezza per 4 di larghezzacon circa 900 avvolgimenti di filo di rame recuperato da un trasformatore bello grosso.
il diametro del filo di rame è di 0,45 o 0,50 mm e misura 43,5 cm di lunghezza una volta avvolto sul tubo in pvc

come trasformatore purtroppo ne ho solo 1 recuperato da una zanzariera elettrica, capace di erogare 2200v..
__ho solo un unico dubbio su questo trasformatore, sulla zanzariera nelle specifiche leggo che ha 45W di potenza, ma una volta aperta vedo che oltre al trasfo ad alta tensione c'è anche quello per i tubi fluorescenti neon, e su leggo che è da 30 w ora 45 - 30 mi porta a 15w quindi (corregetemi se sbaglio) la formula per ricavarne la corrente (dato che sul trasfo non c'è nulla apparte la tensione di in e di out) dovrebbe essere questa: W/V(COSfi) indi: 15/2200(circa)= 6ma mentre se conto 45W come risultato ho 20ma (se avete risposte a domande non fatte vi prego datemele)__

lo spark gap l'ho costruito con dadi e bulloncini arrotondando la punta con una lima per facilitare il passaggio di corrente,e posti a circa 1,5mm di distanza l'uno dall'altro(a questa distanza dovrebbe innescare giusto?

il tutto è isolato da terra con circa 30cm utilizzando diversi materiali quali cassa in legno di un impianto audio svuotata di tutto ovviamente,con piedi in pvc che tengono la cassa rigidamente, vi ho creato "intaccando" un pò i piedini di plastica un secondo vano dove vi ho posto il trasformatore.

ho comprato su ebay 20 condensatori da 51nf per 1500v ora aspetto che mi arrivino e contavo di mettere in parallelo 2 serie da 4 condensatori con valori complessivi di 6KV per 25nf(circa) il circuito risonante dovrebbe essere di 28 piu o meno..

ora trovando qualche valore con ghost teslacoil editor ho visto che la frequenza a 1/4 d'onda è di 663,15 khz e avrei bisogno di una mano per assemblare il primario.

ps: ho a disposizione diversi metri di cavo in rame smaltato da 2mm si potrebbe usare quello?
vi prego aiutatemi a concludere questa se riesco nell'impresa avrò costruito una bobina di tesla con meno di 20 euro

(se volete posto il *.GTE del ghost teslacoil con i dati del mio piccolo progetto ) e nei prossimi post metto anche una bella serie di foto del complesso..
Grazie in anticipo!!
 
Top
esaurito89
view post Posted on 18/3/2011, 09:25     +1   -1




scusate la fretta ma non avendo ancora preso sonno e contando di andarmene a letto trà una mezzoretta ho scattato qualche foto e le ho uppate ora vi posto i link:

questa copiatela e ingranditela c'è una mini spiegazione (scusate ma è fatto con paint in circa 50 secondi!! ):

http:// img696.imageshack.us/f/dscn6863.jpg

qui c'è una foto con anche la bobina secondaria, lo sò è un pò bruttarella, ma quelli non sono spazi ma è il vecchio collante che era stato messo al trasformatore che non andava via e non potevo forzare altrimenti avrei rovinato anche la smaltatura..eppoi è la mia primissima bobina!

http:// img852.imageshack.us/f/dscn6866g.jpg

qui è dove verrà posto il toroide consigli????:

http:// img228.imageshack.us/f/dscn6869.jpg

questo è quello che succede se unisco bobina e il resto:

http:// img825.imageshack.us/f/dscn6871.jpg

ora dovrò impegnarmi a trovare una soluzione per la terra.. approposito la terra di casa non và bene vero? soprattuto se di un palazzo?... vabbè credo che proverò fuori e usero come terra un paletto di rame conficcato un mezzo metro sotto terra và bene??


(togliete lo spazio tra http:// e imgxxx perchè non me le faceva mette sennò.. )
 
Top
esaurito89
view post Posted on 20/3/2011, 20:09     +1   -1




nessuno mi aiuta??
 
Top
view post Posted on 20/3/2011, 22:47     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


mmmm durante i week-end i cavalieri teslari sono in ferie...indi non rispondono...mmm non capisco una cosa...cosa ti serve???cioè che dubbi hai??anche io ho fatto un tesla con pezzi raccattati qui e la...il secondario è sproporzionato,devi tenere conto delle proporzioni che ora come ora non ricordo...ma se cerchi nel forum trovi...io come terra ho usato quella del flyback,oppure un filo attaccato al termosifone...meglio ancora un filo attaccato ad un paletto piantato nel terreno!bello il mobiletto...
 
Top
esaurito89
view post Posted on 21/3/2011, 06:01     +1   -1




il dubbio è per il trasformatore e la sua potenza da cui in seguito ricaverei la corrente di esercizio, poi pensavo che forse usare la messa a terra di una palazzina non sarebbe stata una buona idea.. poi quello che vorrei capire, è quali sono le proporzioni da utilizzare sul primario.. per il resto voi dite che possa andare bene?
 
Top
view post Posted on 21/3/2011, 09:48     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


il trasfo per le zanzariere dovrebbe andare bene,ho visto un progetto che lo usava...io con un flyback alimentato a 12 volt ottenevo 4cm di scarica...e avevo dei condensatori fatti in casa...la messa a terra prova come ti ho detto io...ovvero filo lungo attaccato ai termosifoni,non è il massimo,però non tutti hanno un giardino dove piantare la massa...oppure usa quella del trafo,io per il fly ho fatto così...per le proporzioni già te l'ho detto,se cerchi nel forum le troverai....
 
Top
maxwell2
view post Posted on 21/3/2011, 11:32     +1   -1




Ciao esaurito89.
Per costruire un TC spinterometrico occorre avere:
Un trasformatore per alte tensioni , meglio se usi quello per insegne neon, sono piu "robusti" per usi Tesla.
Un banco capacitivo in formato mmc , ovvero tanti condensatori in serie e/o parallelo.
Un' avvolgimento o bobina per il secondario.Da trovare la sezione e lunghezza avvolgimento migliore in funzione della corrente che dovrà sopportare .
Un' avvolgimento a spirare piatta , con tubi idraulici da 6-10 mm di diametro.In alternativa anche cavi da 20/40mmq.
Spark gap.
Uno strike rail o massa a terra .Conficcare nel terreno uno / due paletti di rame lunghi 1 mt.
E...... molta pazienza e tempo a disposizione!
Per elaborare e configurare tutti i dati delle voci sopracitate , scaricati questo ottimo programma:
www.richardsplace.net/tesladownload.htm
:)
 
Top
view post Posted on 21/3/2011, 12:20     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


max,non oso contare le numerose volte in cui ti ho sentito dire queste parole :D
 
Top
maxwell2
view post Posted on 21/3/2011, 13:22     +1   -1




Già e lo ripetero' fino alla nausea. -_-
Bisogna seguire un metodo per inizare a costruire un Tc di qualsiasi tipologia.
E sopratutto leggere , studiare e agire sono tre verbi basilari del buon costruttore teslaro alle prime armi e anche oltre....

 
Top
view post Posted on 21/3/2011, 13:38     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


 
Top
maxwell2
view post Posted on 21/3/2011, 13:44     +1   -1




Già che siamo in tema di link da leggere metterei anche questo : https://teslamaniacs.forumcommunity.net/?t=38135976
 
Top
esaurito89
view post Posted on 21/3/2011, 17:32     +1   -1




CITAZIONE (maxwell2 @ 21/3/2011, 11:32) 
Ciao esaurito89.
Per costruire un TC spinterometrico occorre avere:
Un trasformatore per alte tensioni , meglio se usi quello per insegne neon, sono piu "robusti" per usi Tesla.
Un banco capacitivo in formato mmc , ovvero tanti condensatori in serie e/o parallelo.
Un' avvolgimento o bobina per il secondario.Da trovare la sezione e lunghezza avvolgimento migliore in funzione della corrente che dovrà sopportare .
Un' avvolgimento a spirare piatta , con tubi idraulici da 6-10 mm di diametro.In alternativa anche cavi da 20/40mmq.
Spark gap.
Uno strike rail o massa a terra .Conficcare nel terreno uno / due paletti di rame lunghi 1 mt.
E...... molta pazienza e tempo a disposizione!
Per elaborare e configurare tutti i dati delle voci sopracitate , scaricati questo ottimo programma:
www.richardsplace.net/tesladownload.htm
:)

si non ne ho dubbi, e presto provvederò a procurarmi l NST, ma per ora voglio riuscire in una piccola impresa.. quella di costruire un piccolo tesla con meno di 20€, con un trasfo da zanzariera con 2200v in uscita come alta tensione, e 900 spire da 0,45 o 0,50mm avvolte su di un tubo pvc da 50*4 cm i condensatori li ho già ordinati e stò aspettando che arrivino a casa.. ne sono 20 da 1500v con 51nf e contavo di fare 3 serie da 5 in parallelo che come valore totale dovrei avere intorno hai 7,5 KV da circa 30 nf giusto?
la mano mi serve per assemblare il primario potete aiutarmi?? sò che mi ripeterete fino alla nausea che mi serve un nst bobina con sez. filo minore e con piu spire.. magari il pvc piu lungo e piu largo.. ma il mio progetto iniziale è questo.. potete aiutarmi?
 
Top
view post Posted on 21/3/2011, 18:10     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


beh io ho fatto un tc spendendo circa 3 euro...poichè ho fatto saltare i condensatori fatti in casa....l'unica cosa che posso dirti è di scaricarti il programma che il max ti ha linkato...con quello ti calcoli la frequenza di risonanza del primario in base a quella del secondario...beh il mio piccolo ha solo 575 spire..senza quel programmino non riesci a combinare nulla di buono fidati....o meglio,la strada per dei buoni risultati è in saaaaliiitaaaaaa....
 
Top
esaurito89
view post Posted on 21/3/2011, 19:22     +1   -1




io già ho usato teslacad e anche ghoste teslacoil, in tesla cad al calcolo del secondario mi dà sempre un errore, una volta impostati i valori mi evidenzia sempre wire diameter for secondary coil, qualsiasi valore metta.. con ghost invece no..

c'è come valore in mm non mi fà andare avanti se non imposto 1,00mm ma il diametro del filo non è di 1 millimentro ma mezzo.. come faccio???
 
Top
view post Posted on 21/3/2011, 21:42     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


usa il . non la ,
 
Top
84 replies since 18/3/2011, 07:55   2630 views
  Share