Posts written by Dott.Emmett Brown

view post Posted: 17/12/2019, 22:16     Tesla Coil Nuova, Rotta....... AIUTO - Pratica
Ne sono contento, alla fine hai risolto, molto bene.
Ora per colpa tua mi è un pò tornata la teslite acuta, che mi era passata poichè aveva fatto breccia nel mio cuore la radio!!
Effettivamente le teslacoil hanno il loro maledetto fascino :D
view post Posted: 6/12/2019, 17:42     Tesla Coil Nuova, Rotta....... AIUTO - Pratica
Ciao francesco, non so se ormai leggerai questo messaggio, ma ti rispondo comunque.
Iniziai a bazzicare il forum circa 11 anni fa, quando avevo 17 anni mi pare o qualcosina meno. Di elettronica non sapevo niente.
Vedevo mille video sul tubo di queste fantomatiche bobine di tesla e mi innamorai, iniziai a rompere le scatole qui sul forum (che in realtà era insieme ad un altro forum TheGeniusWorkshop) e a prendere le prime lezioni di vita: senza le conoscenze, non puoi fare nulla.
Non puoi voler fare la parigi dakar se non hai ancora la patente, non puoi fare una maratona se non sai ancora camminare.
Ed infatti lo hai scritto anche te nel post.
Cosa può essere successo? Qualsiasi cosa.

La strike rail io l'avrei messa un poco più in alto, in modo da aver più margine di protezione per i componenti sottostanti.
Ma ovvimente li non hai colpe, visto che il progetto non è tuo!

Senza avere uno schema (ma anche se lo avessimo) sarebbe estremamente complicato dirti cosa potrebbe essersi guastato, anche perchè da quel che ho capito, tu non sapresti bene dove mettere le mani.
Di sicuro, una scarica ad un così alto voltaggio può aver bruciato un componente o tutti i componenti di una scheda, dipende da dove è "entrato".

C'è un libretto di istruzioni ove poter vedere a cosa corrispondono i due led rossi?
Quello che mi può venire in mente è di contattare il fornitore e vedere se può aiutarti in qualche modo...

Se vuoi iniziare ad amare questi cosi spara scintille ti consiglio di partire dal basso,per farti le ossa e soprattutto per avere quel minimo di conoscenze per poterci mettere le mani in tutta sicurezza , in caso di guasti, se sai come funziona un aggeggio, sai quasi sempre come ripararlo.

Cerca qualche schema per un driver per flyback, qui sul forum ne trovi a tonnellate, il flyback è il trasformatore di riga che è dentro ai vecchi televisori a tubo catodico, con quello inizi a fare le prime scariche, i primi circuitini e le prime legnate sulle dita :P

Di driver c'è ne sono di molti tipi, più o meno performanti, il più classico è quello con 2 tr 2n3055 e qualche altra manciata di componenti, tipo qualche resistenza e uno o due condensatori. Poi pian piano ti evolverai e quando sarai pronto potrai provare a cimentarti nella costruzione di un teslacoil.

Cari saluti
Doc
view post Posted: 2/12/2016, 11:20     Prima bobina di tesla - Altri componenti
Boh, sei o sette cm, ma non era un capolavoro di tecnica, più un accrocchio infernale direi!
view post Posted: 2/12/2016, 09:14     Prima bobina di tesla - Altri componenti
eh si, la mia citazione era proprio riferita alle batterie transistor :lol:
la tensione elevata vuol dire tanto; ricordo che col mot ottenevo scariche sui 3-4 mm , il mio primo teslino con un flyback e condi autocostruiti con polipropilene e stagnola tirava 4-5 cm di scariche... mi pare che il risultato migliore l'avevo ottenuto con un trafo hv recuperato da un mercatino che se non erro erogava 5kv...
view post Posted: 1/12/2016, 09:37     Prima bobina di tesla - Altri componenti
Avevo provato anni fa a utilizzare un mot per fare un teslacoil, troppo pericoloso e troppo difficile da tarare così a spanne, eroga pochissima tensione e molta corrente, ricordo di aver usato un paio di reattori che avevo recuperato da qualche insegna per limitare la corrente... qualche risultato l'avevo ottenuto, ma ridicolo pensando alle potenze impiegate... con un nst vai sul sicuro, sia come risultato sia per la sicurezza. Sempre a patto di non cortocircuitare i terminali con la lingua :lol:
view post Posted: 20/7/2016, 09:28     +1Problema con trasformatore flyback - Pratica
Usa della resina per trasformatori o epossidica per isolare i terminali dei bulloni, o in mancanza parecchi strati di polietilene o un vetro spesso fra i due bulloni..
view post Posted: 20/7/2016, 07:52     Problema con trasformatore flyback - Pratica
Che cavi hai utilizzato per arrivare ai bulloni? Mi pare siano comuni cavi elettrici, se così non va bene, non hanno abbastanza capacità di isolamento...
view post Posted: 19/9/2013, 20:10     Tesla Coil di prova - Spinterometrici
Scusate volevo dire 30 euro non 3!!! Io or ora sto facendo il mio mmc, volevo fare un c in poli ma dopo 3 ore e 1nF ho mandato tutto al diavolo e mi son messo a saldare :P il mio trafo è da 3850 kv e dovrebbe avere circa 20mA di scarica... provo a vedere che ci tiro fuori, con i dati teorici del gte indica una lunghezza ipotetica max di 38 cm!!! dubito di vederne anche 1, ma non si sa mai :-P
view post Posted: 19/9/2013, 09:21     Tesla Coil di prova - Spinterometrici
Io so di gente che li ha ricevuti gratis, di quelli usati, è andata in quelle ditte che montano le insegne al neon e dopo aver spiegato a cosa gli servisse, o glielo hanno regalato o venduto a basso prezzo(tipo 3 euro) con in regalo molti mt di cavo hv ;-)
view post Posted: 18/9/2013, 09:36     Tesla Coil di prova - Spinterometrici
CITAZIONE
Il triplo del tempo? Stiamo parlando di un TC, non di un circuito RC!

Ok. Poniamo l'esempio dell'utente medio, privo o con leggere conoscenze di elettronica ed elettrotecnica. Vede un TC e dice: "Guarda che bello quel coso che spara 2mt di scintille!! Lo voglio fare anche io!!"
Inizia a cercare lo schema e lo trova, un trafo at, un condensatore, un gap e 2 induttanze accoppiate.
Wow, facilissimo! Prende, avvolge del cavo su un qualsiasi tubo creando un secondario, prende un cavo e crea il primario, non dispone di condensatori per at e ricorre alle leyda, attacca il tutto e non va. Cosa può essere?
Sicuramente un collegamento sbagliato, ricontrolla ed è tutto esatto.. Ma non va.
Allora prende ed inizia a martellare un forum di domande di cui il mondo ne è pieno, solo perchè non si è preso la briga di informarsi e di studiare il circuito prima.
Sai quanta gente è così??
Ovviamente non parlo di te havok, cercavo solo di far capire com'è l'utente medio.
Ho visto tante persone che volevano fare un tesla coil e non sapevano la differenza fra dc e ac.
I circuiti più semplici son quelli più complessi; un tesla sembra facile ma non è. Soprattutto se parliamo di un tesla per sbruciacchiare le formiche. Se non sai dove metterci le mani, perderai tempo perchè potrebbe essere tutto e di più a non funzionare. Non perderesti tempo a chiedere o a cercare e ricercare. Se hai compreso a grandi linee come funziona il circuito, saprai che se non va qualcosa è per quel motivo. Intendevo questo, forse prima non mi ero spiegato adeguatamente.

Havok, potresti postare le foto del trafo at?
Ho un trafo at che mi erogherà si e no 6-7kv a non so quanti mA, e quasi quasi mi era venuta voglia di fare un teslino da tavolo uccidi formiche :rolleyes:

Per quanto riguarda la terra, se ne hai la disponibilità (ovvero hai un giardino che è tuo o che comunque puoi usare) ficcaci un paletto, meglio se in rame, abbastanza lungo; alternativa sarebbe una bella griglia metallica sempre sotterrata. Per aumentare la conduttività del terreno bagnalo un poco. In alternativa, il secondario puoi attaccarlo alla messa a terra del primario, sempre parlando di mini tesla le cui potenze in gioco sono molto basse e "poco pericolose".
view post Posted: 18/9/2013, 08:58     Tesla Coil di prova - Spinterometrici
Già un paletto è più raccomandabile, puoi usare un asta in ferro conficcata in giardino... Ovviamente sempre se ne hai disponibilità...
Studia per bene prima tutta la teoria possibile e poi prova, in questo modo in caso di insuccesso saprai perchè e potrai modificare e rimodificare e rimodificare all'infinito finchè non parte :lol: mentre se sei a digiuno di teoria, ci metteresti il triplo del tempo... ;) Comunque noi siam qui a darti una mano :B):
view post Posted: 17/9/2013, 17:11     Tesla Coil di prova - Spinterometrici
Tarando tutto al massimo, è vero; ma come sai e come hai detto, più un tesla coil è piccolo, più è rognoso da tarare... Di norma uno inesperto crede che, facendo un tc piccolo sia meno pericoloso e meno rognoso di uno un poco più grande, ma come in tutte le cose, più son piccole, più son difficili da tarare e gestire.
Essendo lui mi pare,inesperto ed essendo il suo primo progetto, prevedo un grosso lavoro...
Per l'amor di dio nessuno dice che non andrà niente, ma di sicuro con un pò di studi alle spalle e un pò di pratica, potrebbe fare di più... Soprattutto con un trafo più birroso!!!
view post Posted: 17/9/2013, 16:06     Tesla Coil di prova - Spinterometrici
Scusa se faccio il rompiscatole, ma hai esperienza in elettronica? Se non sai nemmeno cose basilari come ad esempio
CITAZIONE
Un terminale del Secondario va a terra: cosa significa

lascia perdere, ne va della tua salute.

La r in // ai condensatori, oltre a quello che ha detto Inevitabile, serve ad appianare eventuali differenze fra capacitore e capacitore, permettendo agli stessi di caricarsi in egual maniera.. Un capacitore non sarà MAI uguale all'altro.

2kv a 4ma? non ci farai niente di niente. 4ma son niente! 2 kv farebbe anche fatica a chiudere lo spark gap...
Se vuoi fare due scintille carine, ti cerchi un flyback, realizzi un banale driver con i 2n3055 e con 12v dc ti diverti a far scariche lunghe 3-4 cm... poi passerai a driver più birrosi; magari dopo potrai realizzare un tc con uno di questi flyback che di sicuro eroga più mA del tuo trafo... E soprattutto ti premetterà di fare esperienza!
view post Posted: 17/9/2013, 09:51     costruzione primo flyback - Flyback
Io usai un 0.33 come filo, tripla smaltatura per trafi... No con il royer non l'avevo mai alimentato, ai tempi del trafo royer non c'era e quando c'era royer non c'era trafo, i due non si sono mai conosciuti :-P usavo se non ricordo male il trafo per le lampade alogene... aspetta che raccatto il video! ecco nel mio vecchio canale https://www.youtube.com/watch?v=3bLauW2Y-n...6VB7C8MjZ4k6qQg

per il royer boh, io alimentavo con alimentatore 14 v che essendo mal stabilizzato tende a sedersi ed arrivare a 11 v XD
view post Posted: 12/9/2013, 16:54     costruzione primo flyback - Flyback
Ricordo che anche io anni fa avvolsi un flyback; feci i primi 3 strati da 100 spire in maniera perfetta,poi mi annoiai e mi innervosì visto che continuavano a sovrapporsi le spire, così finii di arrotolare tutto alla c.d.c. .. isolamento fatto con 4 strati di polipropilene, il tutto immerso in olio minerale.. il gingillo a 12 v faceva 2mm di scintilla, ma la corrente era talmente alta che gli elettrodi si fondevano e riuscivo a fondere anche piccoli chiodi!
280 replies since 23/12/2009