Prima bobina di tesla, Consigli

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 24/11/2016, 22:03     +1   -1

Virgulto teslaro

Group:
Member
Posts:
6
Reputation:
0

Status:


Salve a tutti
Siccome a scuola io ed un gruppo di amici vorremmo fare qualcosa di diverso dalle jacob's ladder che abbiamo fatto già lo scorso anno avevamo pensato di cimentarsi nella costruzione di un tesla. :woot:
Per quanto riguarda lo stadio di alimentazione siamo riusciti a trovare vari NST, è vero che gli ultimi non sono adatti per lo scopo?
Inoltre siamo riusciti a rimediare vari condensatori dei microonde, sono adatti al funzionamento con l'NST oppure sarebbe meglio usare un MOT al posto di un NST?
Qualsiasi consiglio è ben accetto e scusate se in questo periodo vi romperò le scatole :unsure:
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 28/11/2016, 20:52     +1   -1




CITAZIONE
Per quanto riguarda lo stadio di alimentazione siamo riusciti a trovare vari NST, è vero che gli ultimi non sono adatti per lo scopo?

Ultimi de che???
Un nst va benissimo per iniziare, viceversa i MOC o cond per forni microonde che dir si voglia NON vanno bene, a parte il fatto che ne servirbbero TANTI per raggiungere capacità e isolamento richiesti. Meglio un MMC di condensatori al polipropilene e simili.
Se la capacità richiesta è bassa si potrebbe pure impiegare qualche bottiglia di leyda fatta in casa.
 
Top
view post Posted on 28/11/2016, 22:02     +1   -1

Virgulto teslaro

Group:
Member
Posts:
6
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (MrCoc94 @ 28/11/2016, 20:52) 
CITAZIONE
Per quanto riguarda lo stadio di alimentazione siamo riusciti a trovare vari NST, è vero che gli ultimi non sono adatti per lo scopo?

Ultimi de che???
Un nst va benissimo per iniziare
Se la capacità richiesta è bassa si potrebbe pure impiegare qualche bottiglia di leyda fatta in casa.

Avevo sentito che gli ultimi nst prodotti non vanno bene a causa di qualche circuito elettronico che ci hanno infilato dentro :unsure:
Quante bottiglie di leyda potrebbero dover essere necessarie?
Meglio qualche bottiglia oppure un mmc?
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 29/11/2016, 23:12     +1   -1




Alcuni NST moderni forse sono switching, come i mot odierni... e quelli non mi ispirano, meglio ferro e rame ignoranti al massimo. Per il condensatore, meglio l'MMC. Intanto c'è da calcolare che capacità occorre però....
 
Top
view post Posted on 30/11/2016, 18:26     +1   -1

Virgulto teslaro

Group:
Member
Posts:
6
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (MrCoc94 @ 29/11/2016, 23:12) 
Alcuni NST moderni forse sono switching, come i mot odierni... e quelli non mi ispirano, meglio ferro e rame ignoranti al massimo. Per il condensatore, meglio l'MMC. Intanto c'è da calcolare che capacità occorre però....

Sono riuscito a trovarne 3 vecchio genere, però dalle etichette non sembrerebbero molto potenti
Eventualmente li posso collegare in parallelo?
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 30/11/2016, 20:56     +1   -1




Se la tensione eraogata è la stessa si non doverbebro avere problemi
 
Top
view post Posted on 1/12/2016, 09:37     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


Avevo provato anni fa a utilizzare un mot per fare un teslacoil, troppo pericoloso e troppo difficile da tarare così a spanne, eroga pochissima tensione e molta corrente, ricordo di aver usato un paio di reattori che avevo recuperato da qualche insegna per limitare la corrente... qualche risultato l'avevo ottenuto, ma ridicolo pensando alle potenze impiegate... con un nst vai sul sicuro, sia come risultato sia per la sicurezza. Sempre a patto di non cortocircuitare i terminali con la lingua :lol:
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 1/12/2016, 18:14     +1   -1




Esatto i mot danno "solo" 2kv, pochi per inenscare uno spinterometro in modo decente, almeno 5 o 6 per non diventare matti a tarare la distanza degli elttrodi...
 
Top
view post Posted on 1/12/2016, 18:34     +1   -1

Virgulto teslaro

Group:
Member
Posts:
6
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (MrCoc94 @ 30/11/2016, 20:56) 
Se la tensione eraogata è la stessa si non doverbebro avere problemi

Questo potrebbe essere un problema infatti uno è da 3kv mentre l'altro da 2.5kv
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 1/12/2016, 20:42     +1   -1




Niente allora, scordati di metterli in parallelo, al massimo se di targa erogano la stessa corrente puoi metterli in serie. Se no erogano nemme no correnti uguali, nulla da fare; o usi uno o l'altro... no ne trovi uno più grosso...
 
Top
view post Posted on 1/12/2016, 21:28     +1   -1

Virgulto teslaro

Group:
Member
Posts:
6
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (MrCoc94 @ 1/12/2016, 20:42) 
Niente allora, scordati di metterli in parallelo, al massimo se di targa erogano la stessa corrente puoi metterli in serie. Se no erogano nemme no correnti uguali, nulla da fare; o usi uno o l'altro... no ne trovi uno più grosso...

Qual'è a livello pratico il vantaggio di metterne più in serie?

CITAZIONE (Dott.Emmett Brown @ 1/12/2016, 09:37) 
Sempre a patto di non cortocircuitare i terminali con la lingua :lol:

Come si fà con le batterie da 9v, però penso che con questo basterebbe anche un dito per vedere se funziona :lol: :lol:
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 1/12/2016, 22:45     +1   -1




con secondari in serie hai la somma delle tensioni degli stessi, tradotto ottinei, a parità di corrente rogata, maggior potenza...ovvio secondari in serie e primari in parallelo...
 
Top
view post Posted on 2/12/2016, 09:14     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


eh si, la mia citazione era proprio riferita alle batterie transistor :lol:
la tensione elevata vuol dire tanto; ricordo che col mot ottenevo scariche sui 3-4 mm , il mio primo teslino con un flyback e condi autocostruiti con polipropilene e stagnola tirava 4-5 cm di scariche... mi pare che il risultato migliore l'avevo ottenuto con un trafo hv recuperato da un mercatino che se non erro erogava 5kv...
 
Top
view post Posted on 2/12/2016, 10:37     +1   -1

Virgulto teslaro

Group:
Member
Posts:
6
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Dott.Emmett Brown @ 2/12/2016, 09:14) 
eh si, la mia citazione era proprio riferita alle batterie transistor :lol:
la tensione elevata vuol dire tanto; ricordo che col mot ottenevo scariche sui 3-4 mm , il mio primo teslino con un flyback e condi autocostruiti con polipropilene e stagnola tirava 4-5 cm di scariche... mi pare che il risultato migliore l'avevo ottenuto con un trafo hv recuperato da un mercatino che se non erro erogava 5kv...

Con 5 kv da quanto erano le scariche? :o: :o:
 
Top
view post Posted on 2/12/2016, 11:20     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


Boh, sei o sette cm, ma non era un capolavoro di tecnica, più un accrocchio infernale direi!
 
Top
14 replies since 24/11/2016, 22:03   72 views
  Share