Tesla Coil di prova

« Older   Newer »
  Share  
havok
view post Posted on 5/9/2013, 13:12     +1   -1




Ciao a tutti, in questo periodo mi sto interessando alla vita di Nikola Tesla, e vorrei adesso realizzare una bobina.
Ho pensato di costruirne una molto semplice e poco efficiente in modo da capire il circuito e il funzionamento e poterne poi costruire un'altra migliore.
Ho un trasformatore da antizanzare che dovrebbe darmi 2 kV a 4 mA.
Partendo da questo, dovrei realizzare il resto:

-i condensatori devono reggere 2kV? Come li realizzo? Devo mettere una resistenza ai capi di ogni condensatore? Quanti W e Ohm per la resistenza?
-le bobine di Primario e Secondario devono essere orientate allo stesso modo o opposte? Una volta ottenuta la frequenza di risonanza dal programma Ghost Tesla Coil, cosa me ne faccio? Queste frequenze sono dannose? Un terminale del Secondario va a terra: cosa significa?

ok per oggi credo possa bastare ringrazio anticipatamente chi risponderà e dipanerà i miei dubbi (:
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 5/9/2013, 14:32     +1   -1




Utilizza GhostTeslacoilEditor, scrivi voltaggio ed amperaggio del trasformatore primario e ti da quanti condensatori devi utilizzare, in serie e poi in parallelo...
Mettere una resistenza in parallelo ad ogni condensatore serve a scaricarlo lentamente ed evitare che quando tocchi prendi una scossa che ti stende per 2 minuti... :lol:
QUOTE
-le bobine di Primario e Secondario devono essere orientate allo stesso modo o opposte?

Non ho capito cosa intendi... :unsure:
La frequenza di risonanza del primario deve essere come quella del secondario, e quella del secondario è fissa, quella del primario può essere variata utilizzando una-due-tre spire in più oppure una-due-tre spire in meno, per questo fai almeno 16 spire poi con un ago infilzi la 15 e chiudi il circuito, idem con la quattordicesima, fino a trovare la spira in cui la risonanza del primario si avvicina a quella del secondario...
Ma... il trasformatore della zanzariera è solo da 8w, considerando che la prima bobina ha sempre molti aspetti da migliorare, e non trasferirà al secondario più del 40% della potenza totale (8w) fai un po' il conto di quanta potenza dispone il secondario... Io ho utilizzato un NST da 175w e nella prima bobina le scariche al BUIO si vedevano di appena 4mm, nella seconda bobina ho migliorato molti aspetti e anche se non ho rispettato i giri del secondario sono arrivato a 7 cm di scariche ed ora sempre con quel NST ho intenzione di raggiungere i 20 cm di scariche, con una bobina sott'olio e con 10'000 giri di secondario....
Sinceramente per essere il tuo primo tentativo con solo 8w non otterrai nessun risultato...

QUOTE
Un terminale del Secondario va a terra: cosa significa?

L' avvolgimento secondario ha due terminali, uno va collegato al toroide, l' altro alla terra di casa, ovvero il foro centrale delle prese.

Ho visto che hai molta confusione e anche parecchie domande, misà che faccio prima a scriverti passo per passo come costruire una tesla coil adatta ai primi esperimenti e non pericolosa, poi ti elencherò anche i componenti...
Intanto ti posto questa guida che non spiega tutto, di più!!! Qualsiasi cosa possa essere fatta o migliorata nella costruzione della Tesla coil qui c'è scritto, ma è in inglese...

www.teslacoildesign.com/
 
Top
TeslaMan
view post Posted on 15/9/2013, 14:49     +1   -1




Vedo che ti stai interessando molto e applicando ancora di più! Un paio di consigli: non avere fretta (le idee migliori e i pezzi migliori ci mettono tempo ad arrivare), informati su tutto: se hai dei dubbi su qulasiasi cosa prima ti informi e poi infili la presa ;)

CITAZIONE (havok @ 5/9/2013, 14:12) 
i condensatori devono reggere 2kV?

No! I condensatori devono reggere almeno il doppio (quindi 4kv) perchè parliamo di corrente alternata!
Per fare una cosa sicura dovresti anche calcolare le tensioni di picco: quindi 4kv x 1,6= 6,4kv.


CITAZIONE (havok @ 5/9/2013, 14:12) 
le bobine di Primario e Secondario devono essere orientate allo stesso modo o opposte?

Non dovrebbe fare differenza, in ogni caso tu falle concordanti :)

CITAZIONE (havok @ 5/9/2013, 14:12) 
Una volta ottenuta la frequenza di risonanza dal programma Ghost Tesla Coil, cosa me ne faccio?

La frequenza di risonanza del secondario (il secondario è la prima cosa da costruire) serve per poter costruire un circuito primario appropriato e "accordato" al circuito secondario. (tra il secondario e il primario devi occuparti del toroide che influenza la frequenza)

CITAZIONE (havok @ 5/9/2013, 14:12) 
Queste frequenze sono dannose?

No, le frequenze non sono dannose! Non ne avrai nemmeno percezione. L'unica cosa che ti deve allarmare è lo spark gap (lo spinterometro) che produce ossigeno triatomico - l'ozono - che in quantità concentrate può portare a nausea, giramenti di testa e vomito. Per evitare, non tenerlo acceso troppo a lungo e preoccupati di stare in un ambiente ventilato!

CITAZIONE (havok @ 5/9/2013, 14:12) 
Un terminale del Secondario va a terra: cosa significa?

Significa che il secondario deve scaricare a terra (massa), cosi:

sec_rf_con

Se non scarichi a terra oltre a ottenere scarsi risultati (ridotta lunghezza della scarica), ce ne rimetti di salute se accidentalmente ti colpisce una scarica!
:icon_tesla.gif:

CITAZIONE († Inevitable Shock † @ 5/9/2013, 15:32) 
Ti posto questa guida che non spiega tutto, di più!!! Qualsiasi cosa possa essere fatta o migliorata nella costruzione della Tesla coil qui c'è scritto, ma è in inglese...

www.teslacoildesign.com/

Questa guida è davvero ottima (personalmente testata), se non ti è chiaro qualche passaggio o hai bisogno di un ulteriore spiegazione o hai bisogno di una traduzione, puoi benissimo chiedere qui! ;)
 
Top
havok
view post Posted on 16/9/2013, 18:32     +1   -1




grazie dell'aiuto!!
Secondo voi che tipo di condensatori dovrei usare per questo progetto? Vanno bene quelli normali in poliestere? Ovviamente con tensioni adeguate, oppure dovrei optare per qualcosa di autocostruito?
Altezza / Diametro bobina rapporto 5:1 giusto?
Rapporto tra i diametri dei cavi primario e secondario?
 
Top
TeslaMan
view post Posted on 17/9/2013, 14:25     +1   -1




CITAZIONE (havok @ 16/9/2013, 19:32) 
Secondo voi che tipo di condensatori dovrei usare per questo progetto?

In questo sito tutti osannano la salamella in polietilene (tutorial qui). Ma dopo la mia esperienza negativa con questo tipo di condensatori, e vedendo online dei bei progetti mi ero ripromesso di costuirne uno in vetro a multistrato (multilayer glass capacitor). Per tempo ho dovuto rinunciare... (anche perchè da queste parti non ho trovato vetrai)

CITAZIONE (havok @ 16/9/2013, 19:32) 
Altezza / Diametro bobina rapporto 5:1 giusto?

I rapporti "giusti" sono i seguenti 4:1, 5:1, 6:1. La scelta dipende dal tuo progetto personale! Essendo una bobina piccola ti consiglierei un ratio più alto, così da evitare potenziali scariche al primario. D'altra parte dato i 8VA di potenza, non credo che riuscirai a superare i 10cm di scarica, quindi puoi andare tranquillo! Che dimensioni avevi in mente per il secondario? 4x20 dovrebbero andare bene.
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 16:06     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


Scusa se faccio il rompiscatole, ma hai esperienza in elettronica? Se non sai nemmeno cose basilari come ad esempio
CITAZIONE
Un terminale del Secondario va a terra: cosa significa

lascia perdere, ne va della tua salute.

La r in // ai condensatori, oltre a quello che ha detto Inevitabile, serve ad appianare eventuali differenze fra capacitore e capacitore, permettendo agli stessi di caricarsi in egual maniera.. Un capacitore non sarà MAI uguale all'altro.

2kv a 4ma? non ci farai niente di niente. 4ma son niente! 2 kv farebbe anche fatica a chiudere lo spark gap...
Se vuoi fare due scintille carine, ti cerchi un flyback, realizzi un banale driver con i 2n3055 e con 12v dc ti diverti a far scariche lunghe 3-4 cm... poi passerai a driver più birrosi; magari dopo potrai realizzare un tc con uno di questi flyback che di sicuro eroga più mA del tuo trafo... E soprattutto ti premetterà di fare esperienza!
 
Top
TeslaMan
view post Posted on 17/9/2013, 16:59     +1   -1




CITAZIONE (Dott.Emmett Brown @ 17/9/2013, 17:06) 
2kv a 4ma? non ci farai niente di niente. 4ma son niente! 2 kv farebbe anche fatica a chiudere lo spark gap...

È vero che 4mA non sono niente, ma tarando tutto al massimo riusciresti ad ottenere anche 5cm di scarica!
Con uno spark gap da 1,4mm... Se non hai apparecchiature di precisione inferiori al millimetro lascia perdere!
Con TC così piccole la precisione deve essere più che meticolosa. E non parlo solo di spark gap, ma degli avvolgimenti del secondario (che sono pericolosi a qualsiasi grandezza se avvolti male), dell'angolazione di curvatura del primario, realizzazione del toroide (difficoltà inversamente proporzionale alla grandezza della TC), per non parlare dei condensatori e dei supporti di ogni singolo pezzo (io li ho fatti in legno e modellati con una fresa, poi gli ho dato una dozzina di mani di vernice poliuretanica).
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 17:11     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


Tarando tutto al massimo, è vero; ma come sai e come hai detto, più un tesla coil è piccolo, più è rognoso da tarare... Di norma uno inesperto crede che, facendo un tc piccolo sia meno pericoloso e meno rognoso di uno un poco più grande, ma come in tutte le cose, più son piccole, più son difficili da tarare e gestire.
Essendo lui mi pare,inesperto ed essendo il suo primo progetto, prevedo un grosso lavoro...
Per l'amor di dio nessuno dice che non andrà niente, ma di sicuro con un pò di studi alle spalle e un pò di pratica, potrebbe fare di più... Soprattutto con un trafo più birroso!!!
 
Top
havok
view post Posted on 17/9/2013, 20:08     +1   -1




non mi importano i risultati per adesso voglio solo capire come costruirlo, se ci riuscirò allora potrò spendere qualcosa per un NTS (:
Tranquillo Doc so cosa significa presa a terra, ma non ero sicuro se bisognasse semplicemente collegare l'avvolgimento alla presa a terra o fare qualcosa di più elaborato come un paletto (:
 
Top
TeslaMan
view post Posted on 17/9/2013, 21:47     +1   -1




Il paletto è consigliabile se ti è possibile. E te ne esci con una spesa di 20/30 Euro!
Per il NST ti dovrai impegnare molto! In italia parliamo di una spesa sui 200€ per FART!
Se riesci a trovarlo usato vai tranquillo che i FART funzionano anche dopo 20 anni come nuovi, anche se esposti alle intemperie!
 
Top
view post Posted on 18/9/2013, 08:58     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


Già un paletto è più raccomandabile, puoi usare un asta in ferro conficcata in giardino... Ovviamente sempre se ne hai disponibilità...
Studia per bene prima tutta la teoria possibile e poi prova, in questo modo in caso di insuccesso saprai perchè e potrai modificare e rimodificare e rimodificare all'infinito finchè non parte :lol: mentre se sei a digiuno di teoria, ci metteresti il triplo del tempo... ;) Comunque noi siam qui a darti una mano :B):
 
Top
TeslaMan
view post Posted on 18/9/2013, 09:19     +1   -1




CITAZIONE (Dott.Emmett Brown @ 18/9/2013, 09:58) 
Già un paletto è più raccomandabile, puoi usare un asta in ferro conficcata in giardino...

In effetti non è così semplice, per impianti di messa a terra si vendono appositi paletti di un metro, se ne possono comprare anche di più e incastrarli tra di loro, dipende quanto cemento devi scavare prima di arrivare alla terra. Per impianti ad AT, in genere si usa analizzare la composizione chimica del terreno, perchè qui stiamo parlando di resistenze! Se il tuo corpo ha resistenza 2.7 ohm (ad esempio, non ne sono certo), finche il terreno è sotto i 2.6 allora sei tranquillo o quasi, ma sopra i 2,7 la corrente preferisce passarti attraverso! E non deve essere una bella esperienza, anche se sono solo 4mA!

CITAZIONE (Dott.Emmett Brown @ 18/9/2013, 09:58) 
se sei a digiuno di teoria, ci metteresti il triplo del tempo...

Il triplo del tempo? Stiamo parlando di un TC, non di un circuito RC!
Una stima affidabile sarebbe dire che non riusciresti mai a portarla a termine... :icon_tesla.gif:
 
Top
view post Posted on 18/9/2013, 09:36     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


CITAZIONE
Il triplo del tempo? Stiamo parlando di un TC, non di un circuito RC!

Ok. Poniamo l'esempio dell'utente medio, privo o con leggere conoscenze di elettronica ed elettrotecnica. Vede un TC e dice: "Guarda che bello quel coso che spara 2mt di scintille!! Lo voglio fare anche io!!"
Inizia a cercare lo schema e lo trova, un trafo at, un condensatore, un gap e 2 induttanze accoppiate.
Wow, facilissimo! Prende, avvolge del cavo su un qualsiasi tubo creando un secondario, prende un cavo e crea il primario, non dispone di condensatori per at e ricorre alle leyda, attacca il tutto e non va. Cosa può essere?
Sicuramente un collegamento sbagliato, ricontrolla ed è tutto esatto.. Ma non va.
Allora prende ed inizia a martellare un forum di domande di cui il mondo ne è pieno, solo perchè non si è preso la briga di informarsi e di studiare il circuito prima.
Sai quanta gente è così??
Ovviamente non parlo di te havok, cercavo solo di far capire com'è l'utente medio.
Ho visto tante persone che volevano fare un tesla coil e non sapevano la differenza fra dc e ac.
I circuiti più semplici son quelli più complessi; un tesla sembra facile ma non è. Soprattutto se parliamo di un tesla per sbruciacchiare le formiche. Se non sai dove metterci le mani, perderai tempo perchè potrebbe essere tutto e di più a non funzionare. Non perderesti tempo a chiedere o a cercare e ricercare. Se hai compreso a grandi linee come funziona il circuito, saprai che se non va qualcosa è per quel motivo. Intendevo questo, forse prima non mi ero spiegato adeguatamente.

Havok, potresti postare le foto del trafo at?
Ho un trafo at che mi erogherà si e no 6-7kv a non so quanti mA, e quasi quasi mi era venuta voglia di fare un teslino da tavolo uccidi formiche :rolleyes:

Per quanto riguarda la terra, se ne hai la disponibilità (ovvero hai un giardino che è tuo o che comunque puoi usare) ficcaci un paletto, meglio se in rame, abbastanza lungo; alternativa sarebbe una bella griglia metallica sempre sotterrata. Per aumentare la conduttività del terreno bagnalo un poco. In alternativa, il secondario puoi attaccarlo alla messa a terra del primario, sempre parlando di mini tesla le cui potenze in gioco sono molto basse e "poco pericolose".
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 18/9/2013, 22:16     +1   -1




CITAZIONE
CITAZIONE (havok @ 16/9/2013, 19:32)
Altezza / Diametro bobina rapporto 5:1 giusto?

I rapporti "giusti" sono i seguenti 4:1, 5:1, 6:1. La scelta dipende dal tuo progetto personale! Essendo una bobina piccola ti consiglierei un ratio più alto, così da evitare potenziali scariche al primario. D'altra parte dato i 8VA di potenza, non credo che riuscirai a superare i 10cm di scarica, quindi puoi andare tranquillo! Che dimensioni avevi in mente per il secondario? 4x20 dovrebbero andare bene.

E'?? 10 cm di scarica con 8VA non possono essere raggiunti nemmeno con una TC con il secondario 1:2 e 15'000 giri e risonatore libero (magnifier), come pensi che una persona che si avvicina all' alta tensione per la prima volta e non ha molta esperienza in campo possa raggiungere risultati simili? Poi per 8VA il secondario non può essere più grande di 5mm X 25mm, altrimenti si rischia di disperdere ancora più energia, e bisogna avvicinare il primario al secondario il più possibile, ma evitare l' effetto corona, quindi mettere il tutto sotto olio, e naturalmente gli archetti si innescheranno tra toroide e massa, ma tanta fatica per nulla...

Havok diceva che voleva iniziare con questo trasformatore per capire il circuito e poi fare il tutto più grande con il NST, ma se inizia il lavoro con il trasfo della zanzariera non farà altro che snervarsi al fine di ottenere risultati, senza ottenerli, perchè una potenza del genere porta piccoli risultati solo se tutto è ottimizzato al massimo, ma per essere la sua prima bobina è una pessima scelta quella del trasfo da 8VA -_-

CITAZIONE
Per il NST ti dovrai impegnare molto! In italia parliamo di una spesa sui 200€ per FART!

Io ho comprato un NST da 175VA a 50€, quello nuovo da 600VA costava 100€, ma con quello ho paura che per qualche errore ci rimani... purtroppo...
Per iniziare quello da 175VA va bene, non lo prendere da meno di 6Kv, altrimenti hai problemi con spark gap, e 25mA di corrente vanno benissimo...
Il vetro per i condensatori va bene, ma considera che più è spesso il dielettrico più dispersione di energia c'è, quindi devi puntare ad un materiale con un' alta rigidità dielettrica, e il polipropilene o polietilene va bene, non costa neppure molto, ma visto che il trasformatore non è potentissimo anche un bel MMC di condensatori MKP in polipropilene non verrebbe a costare molto... e forse è la via più sicura, ma ricorda le resistenze in parallelo ad ogni capacitor...
Il rapporto migliore è 1:4, va bene anche 1:5 ma non andare oltre... non fare come un tizio che per arrivare a 5 milioni di volts ha fatto il secondario 1:12, conviene farlo 1:5 e avvolgerci più di 10 mila spire, così raggiungi ugualmente un' altissima tensione....
 
Top
view post Posted on 19/9/2013, 09:21     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


Io so di gente che li ha ricevuti gratis, di quelli usati, è andata in quelle ditte che montano le insegne al neon e dopo aver spiegato a cosa gli servisse, o glielo hanno regalato o venduto a basso prezzo(tipo 3 euro) con in regalo molti mt di cavo hv ;-)
 
Top
16 replies since 5/9/2013, 13:12   249 views
  Share