Condensatori homemade

« Older   Newer »
  Share  
marco.roma
view post Posted on 20/1/2013, 14:48     +3   +1   -1




Salve gente.
Diversi millenni fa promisi di fare un post nel quale spiegavo come farsi i condensatori in polietilene, come quelli usati per il mio tesla (https://teslamaniacs.forumcommunity.net/?t=50509865).
Finalmente ho trovato un po di tempo per farlo.

Innanzitutto procuratevi un rotolo di carta argentata ed uno di polietilene (20mt lunghezza, 2mt di altezza, e 0,1mm di spessore. Si vende in tutte le ferramenta, arrotolato è alto 50cm, ha un diametro di 10cm e costa tra i 10 e 15 euro)

Prendete il polietilene e tagliatelo a strisce delle dimensioni che vi occorrono.

Considerate che ogni striscia "regge" 5kv, ma vi consiglio di non superare i 3kv a striscia, quindi se vi serve un condensatore da 15kv tagliate 5 strisce e sovrapponetele l'una sull'altra.
Vi sconsiglio di fare strisce più lunge di 5 metri altrimenti è difficile arrotolarle.
##Chiedo scusa, ma non mi ricordo come si ridimensionano le immagini##



Posizionate le 5 strisce, mettete uno strato di carta argentata sopra il polietilene e fissatela con del nastro isolante:



Lasciate 1 cm di spazio per ogni 2 kv che dovrà sopportare il condensatore sul lato lungo e 1 cm ogni kv sui lati corti.
Arrotondate gli spigoli della carta argentata (IMPORTANTE), in questo modo ridurrete l'effetto corona.

Poi prendete altre 5 strisce di polietilene e sovrapponetele alle 5 gia posizionate



Ed infine mettete un altro strato di carta argenrata, ma questa volta fate fuoriuscire la parte in più dal lato opposto alla prima striscia.



Infine prendete una canalina di plastica ed arrotolate tutto sulla canalina



Ed otterrete una cosa del genere.



A questo punto tagliate la parte di canalina e stagnola che non serve, ed il risultato finale è:



Poi potete collegare dei cavi a poli ed avvolgere il tutto con del nastro isolante, oppure inserire il condensatore in un tubo di plastica, ed il gioco è fatto.



Le prestazioni dei condensatori così fatti sono migliori qu qualunque MMC, ed i costo è molto inferiore.
Il rovescio della medaglia è che sono ingombranti e non certo belli da vedere.
Se la capacità ottenuta non è sufficiente potete fare un altro strato e poi arrotolarlo sopra al primo, e così via.




Qualche info aggiuntiva:

1 strato da 0.1 mm regge a 5kv, ma vi consiglio di non andare oltre i 3kv.
quindi se vi serve un condensatore da 15kv mettete 5 strati di polietilene ogni strato di carta argentata.

Arrotondate le estremita dei fogli di carta argentata.

Fate condensatori da massimo 20 o 25kv, se vi servono tensioni superiori fate 2 distinti condensatori e poi collegateli in serie.

La capacità che dovreste ottenere OGNI METRO QUADRO dorebbe essere qualcosa del genere:

1 strato 3kv 350nf
2 strati 6kv 175nf
3 strati 9kv 112nf
4 strati 12kv 88nf
5 strati 15kv 70nf
6 strati 18kv 58nf
7 strati 21kv 50nf
8 strati 24kv 44nf

Le capacità sono orientative, considerate un + - 10%
Con metro quadro intendo superficie effettiva di carta argentata , senza contare lo spazio lasciato dai bordi:
per esempoi se ho 2 strisce di polietilene larghe 50cm e lunghe 5 metri, e lascio 6 centimetri dai bordi sul lato lungo e 20 cm sui lati corti la superficie effettiva sarà 0.38*4.6 = 1.748 mq

Credo di aver messo tutto, se ci sono altre domande chiedete.
Buon divertimento :)
 
Top
view post Posted on 26/1/2013, 19:27     +1   -1
Avatar

Teslante

Group:
Member
Posts:
154
Reputation:
0
Location:
Firenze

Status:


Mitico marco finalmente lo hai messo........che bellezza rientrare nel forum e trovare questo tuo post!!!!!!!
Ora non mi resta che provare a rifarli!!!!
 
Web  Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 7/2/2013, 21:19     +1   -1




Super! Adesso si che ho le idee più chiare.... :D
Scusa la domanda, ma se per sbaglio viene una bolla d' aria e si innesca un arco da 500 mA che fine fanno?

Edited by † Inevitable Shock † - 22/6/2013, 22:17
 
Top
marco.roma
view post Posted on 8/2/2013, 08:32     +1   +1   -1




Le bolle d'aria verranno inevitabilmente, e non succede nulla.
Il problema sono eventuali sassolini e altre "cose" appuntite che potrebbero stare per terra, che poi quando si arrotolano le strisce possono danneggiare l'isolamento.
Quindi consiglio di pulire bene per terra prima di fare il condensatore.

In caso di sovratensione o isolamento danneggiato si fa un buco ed il condensatore è da buttare, la stessa cosa che succede ai condensatori commerciali.
 
Top
view post Posted on 8/2/2013, 13:51     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


può rivelarsi utile isolare con olio per trasformatori il tutto?
 
Top
marco.roma
view post Posted on 8/2/2013, 14:16     +1   -1




Di certo male non fa, ma non è indispensabile.
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 8/2/2013, 20:38     +1   -1




No, io pensavo di immergere prima il polietilene e la carta argentata nell' olio, poi schiacciarli tra di loro con un rullo, passando almeno cinque volte....così non ci sarà nessuna bolla d'aria e tra il polietilene e la carta argentata ci sarà un sottilissimo strato d' olio... Dite che possa servire a qualcosa?

Edited by † Inevitable Shock † - 22/6/2013, 22:20
 
Top
view post Posted on 8/2/2013, 21:13     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


dico che facendo così ti smerdi le mani e il pavimento :lol: . io proverei invece ad avvolgere la carta argentata e i fogli di polietilene e POI immergere tutto nell' olio
 
Top
marco.roma
view post Posted on 9/2/2013, 20:36     +1   -1




Le bolle d'aria non sono un problema. I danni li fanno eventuali sassolini o altri oggetti solidi che possono bucare l'isolamento.

Io personalmente ho provato ad immergere un condensatore nell'olio, nel modo che diceva frak e non ho notato significative differenze di prestazioni. Nell'altro modo non saprei, ma suppongo anche qui non di siano significative differenze.
Puoi provare e dirci il risultato.
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 13/2/2013, 21:09     +1   +1   -1




Adesso non ho molto tempo, ma sicuramente ne farò tanti di condensatori homemade, visto che un MMC ben fatto mi viene a costare 5'250€ ;)

Edited by † Inevitable Shock † - 22/6/2013, 22:21
 
Top
biri94
view post Posted on 25/3/2013, 21:19     +1   -1




volendo realizzarne uno da 30 Kv e 9 nF come devo fare?
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 25/3/2013, 21:22     +1   -1




Segui sempre questa procedura, poi con un multimetro misuri la capacità e aggiungi o tagli pezzi della striscia......
Metodo meno professionale: ne fai una decina e provi sulla bobina prima a metterne 1, poi 2, 3 ecc.. fino a quando funziona bene.
 
Top
biri94
view post Posted on 25/3/2013, 21:39     +1   -1




Per andare a colpo sicuro?
Non ho nulla per misurare la capacità

Utilizzando i dati di marco.roma, Se dimezzo la superficie si dimezza anche la capacità teoricamente. Provo a fare così semmai

Edited by biri94 - 26/3/2013, 14:37
 
Top
biri94
view post Posted on 26/3/2013, 14:50     +1   -1




Mi sorge un ulteriore dubbio....
La superficie della carta argentata da contare, è la somma dei due strati di questa??? (nella descrizione dice che ne mette prima un pezzo; poi un altro, quindi devo contare la superficie composta da tutti e due questi strati giusto?)
 
Top
view post Posted on 26/3/2013, 19:00     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


no, devi misurare la superficie di un pezzo
 
Top
34 replies since 20/1/2013, 14:48   1201 views
  Share