Vi presento il mio tesla

« Older   Newer »
  Share  
marco.roma
view post Posted on 7/4/2012, 16:40     +5   +1   -1




Vi presento il mio tesla spinterometrico DC resonant da 2.5kw.
Iniziamo con una foto globale:




Poi mi dite come si ridimensionano le immagini...

Vabbè, vediamo le catatterisciche generali ed i componenti:
iniziamo con il variac da 3kva per regolare la tensione,
nelle foto e nei video succesivi alimenta il trasformatore a 180 V con una corrente di 14 A
per una potenza di circa 2500VA.





ed ora vediamo il trasformatore che alimenta il tutto.
in origine era un trasformatore di isolamento 230v - 230v da 4kva, ho tolto il secondario originario e l'ho riavvolto
con circa 10000 (si, 10000) giri di filo smaltato da 0.2mm^2 per ottenere al secondario 10kv quando si alimenta
il primario a 250v.
Quindi alimentando da variac il primario a 180v al secondario ottengo 7,2kv
Il rendimento misurato è di circa il 92% e la corrente ci cortocircuito al secondario, alimentando il primario a 50v è di 1000ma, ossia 2kva!
A tensioni di alimentazione maggiori il magnetotermico dell'enel ha qualcosa da ridire...






Anche se non si vede gli avvolgimenti sono impregnati di resina, la stessa che sta sul secondario della bobina,
così si evita anche il classico rumore di friggitrice.

Ora veniamo al raddrizzatore a doppia semionda ed i condensatori di livellamento.
E' tutto racchiuso in una "scatola" di legno, quindi si vedrà ben poco... comunque una foto ce la metto.




Il "blocco" metallico color verde vomito è quello che racchiude il trasformatore at.

La "scatola" di legno contiene 4 strisce di 30 diodi 1N4007 in serie per raddrizzare la corrente,
60 condensatori elettrolitici da 390uf a 400v in serie per un totale di 6,5 uf a 24000v che livellano la tensione di rete
a quella di picco, quindi 1.4142 volte maggiore della rms.
Quindi in totale, nelle attuali condizioni entrano 7.2kv ac ed escono 10.2kv dc, carino no?
Oltre a questo c'è anche il diodo de Q-ing (50 1N4007 in serie), le resistenze di scarica di sicurezza e il filtro per sopprimere i disturbi.

Al terzo piano ci sono invece 3 mot e una induttanza che ho avvolto io collegati in seie - parallelo che
costituiscono la reattanza di carca, ossia, raddoppiano la tensione in uscita ed impediscono che i
condensatori di livellamento si scarichino quando lo spark gap è in conduzione.
Il valore dell'induttanza (che non mi ricordo) così ottenuto permette il funzionamento fino a circa 800bps, anche se
questa bobina ha il massimo rendimento a circa 450bps, quindi è inutile salire oltre.
In sostanza al condensatore di tank arrivano circa 120ma a 20.4kv

Il condensatore di tank, appunto.
Io utilizzo 2 condensatori autocostruiti in polietilene da 150 nf da 25kv collegati in serie, per un totale di 75nf a 50kv.
Eccone uno dei 2, sono lunchi circa 28cm per un diametro di 18cm!




Ho provato anche non MMC di condensatore in polipropilene ma il rendimento massimo si ha con questi 2 che hanno
induttanza e resistenza moooooooolto prossima allo zero.

Lo spinterometro rotativo, invece, è stato ricavato dal motore di una ..... lavatrice!
Posso variare la velocità di rotazione a piacimento, (ma soprattutto conoscere la velocità di rotazione grazie alla dinamo tachimatrica montata sul rotore) fino a circa 20000 giri minuto,
modificando la tensione , ma i migliori risultari si hanno
a 450 bps, quindi 225 giri al secondo, quindi 13500 giri al minuto del motore!



Notare le bruciature alle estremità dell'asta rotante e quelle sulle 2 barre laterali fisse.

Ed infine vediamo il circuito di tank nel complesso.
Tutti i collegamenti e la stessa bobina primaria sono fatti con cavo di rame da 25mm^2, per una resisrenza
complessiva minore di 0.008ohm e nonostante questo dopo 30 secondi di funzionamento continuo la bobina
primaria, ed anche la base della secondaria è piuttosto calda.




Lo spinterometro di sucurezza per i condensatori sta dietro, non si vede ma c'è.

Ora una foto del primario e pio una del secondario:






Veniamo ora alle caratteristiche tecniche della bobina:

spinterometro: 0...600bps, massimo rendimento a 450bps
tank: 2x150nf 25kv in serie -> 75nf a 50kv
bobina primaria: 10 giri cavo 25mm^2, utilizzati 9,1
diametro prima spira 340mm, ultima 520mm
bobina secondaria: 1250 giri cavo 0.72mm^2
diametro 250mm
altezza 1250mm
toroide per 1/4 d'onda 42 pf
frequenza risonanza 76khz
lunchezza scariche: > 2 metri con 2500va!!!!


ok, ora veniamo alle scariche :)
La bobina è alta da terra 180cm, il soffitto è alto 360cm, quindi dal toroide al soffitto sono 180cm in linea retta,
ma le scariche non vanno in linea retta...
Le prime 2 si vedono bene peche sono foto vere e proprie, le altre sono fotogrammi estratti da 2 video, quindi la
qualità è più bassa.

ECCO A VOI!!!
























Che ve ne pare?
Divertente, no?
C'è qualcuno però che non si è divertito, anzi era piuttosto spaventato, stamattina mentra li facevo :(




Edited by maxwell2 - 18/4/2012, 14:37
 
Top
view post Posted on 7/4/2012, 20:58     +1   -1
Avatar

Teslante

Group:
Member
Posts:
154
Reputation:
0
Location:
Firenze

Status:


Spettacolo!!!!!!!Complimentoni!!!!!!!!!!!!!!!
Te sai come posso capire quanti volt tira fuori il mio obit??????
 
Web  Top
marco.roma
view post Posted on 8/4/2012, 06:48     +1   -1




Grazie!

Se hai un volmetro o un amperometro si; ci sono 2 modi:

1) Alimenti il primario ad una tesione ridotta v1, ad esempio 12v e misuri direttamente con il volmetro la tensione in uscita al secondario ed ottieni, ad esempio, v2 = 260v.
Per trovare la tensione nominale a vuoto basta fare (230/v1) *v2, che nel caso dei numeri inventati che ho messo io otterresti (230/12)*260 = 4983v, che è la tensione a vuoto del secondario.

2) Se non puoi alimentare a tensione ridotta il primario prendi una resistenza da qualche Mohm ed un amperometro in grado di leggere i ma.
Colleghi la resistenza r1, ad esempio da 1Mohm, ad un polo dell'obit, all'altro polo colleghi un cavo dell'amperometro ed infine colleghi l'ustita della resistenza con in secondo cavo dell'amperometro e sistemi tutto su "qualcosa" di isolante, ad esempio un libro, una tavola.
Una volta sistemato tutto colleghi direttamente alla 230 (per poco tempo, pena possibile fusione della resistenza) e vedi quanti ma attraversano l'ampermetro.
Per trovare la tensione in uscita basta fare (mA*ohm)/1000, ma che attraversano la resistenza * valore della resistenza in ohm /1000.
Ad esempio se r = 1Mohm ed i = 5ma v2 = 5*1000000/1000 = 5000v.

considera che quella che ottieni è la tensione a vuoto, sotto carico scende un po.

ok?

 
Top
jilly97
view post Posted on 8/4/2012, 08:07     +1   -1




Cavolo veramente grosso complimenti...! :woot: Stupende le scariche....
Forse quest' estate mi metto dietro anch'io per fare un bel tesla, adesso mi sto dedicando alla radio....

X Noia.jpg: Di solito sugli OBIT e sugli NST c'è una targhetta o un adesivo con scritta la marca, tensione, la massima corrente erogabile, etc... Se non c'è scritto guarda la lunghezza della scarica, e conta che per rompere un millimetro d'aria ci vogliono 3KV. Moltiplica 3* i millimetri della tua scariche e trovi i KiloVolt che butta fuori il tuo coso. Se vuoi approfondire vedi Rigidità dielettrica su Wikipedia!! :P


Buona pasqua a tutti! :)
 
Top
view post Posted on 8/4/2012, 09:57     +1   -1
Avatar

Teslante

Group:
Member
Posts:
154
Reputation:
0
Location:
Firenze

Status:


E' si con quel TC fa molta invidia!!!!
Grazie a tutti e due per le risposte!!!!
Purtroppo non c'è targhetta e la scintilla scocca a più di un centimetro,con una bottiglia di leida con dentro una soluzione di acido solforico al 20*100 e con dei finali in palladio arrivo ai 4cm di scarica....
Ora provo ad alimentarlo con 12v ac e misuro la tensione di uscita,poi faro tutti calcoli...
Grazie mille!!!!!!!!!
 
Web  Top
marco.roma
view post Posted on 8/4/2012, 19:19     +2   +1   -1




Trovata la tensione?


Metto anche il link dei 2 video dai quali ho estratto le foto delle scariche

www.youtube.com/watch?v=xydIP0kcPE0
www.youtube.com/watch?v=n4mLXi3PH_g
 
Top
jilly97
view post Posted on 8/4/2012, 20:26     +1   -1




Veramente complimenti per le scariche... ^_^
 
Top
view post Posted on 9/4/2012, 09:10     +1   -1
Avatar

Teslante

Group:
Member
Posts:
154
Reputation:
0
Location:
Firenze

Status:


Che spettacolo il tuo tesla!!!!!!!
Oggi provo a trovare la tensione!!!
Speriamo a bene XD
 
Web  Top
myfeder
view post Posted on 9/4/2012, 09:51     +1   -1




Questo si che è un TC!! complimenti!!! quant'è che ci hai messo x costruirlo??
 
Top
marco.roma
view post Posted on 9/4/2012, 21:22     +1   -1




grazie :D

Fatto questa estate quande l'università non rompeva le palle in 20 giorni.
15 per fare il tesla mobile condensatori spinterometro e raddrizzatore e 5 per aprire avvolgere e richiudere il trasfo!
 
Top
maxwell2
view post Posted on 12/4/2012, 14:22     +1   -1




Marco , usa la funzione TINYPIC per fare uploaded delle tue foto da allegare al post.Alcune foto le ho ri-dimensionate. ;)

Per il resto , complimenti per le scaricone! Ma sopratutto per l' assemblaggio. :)
 
Top
marco.roma
view post Posted on 12/4/2012, 19:13     +1   -1




Grazie :)
Infatti sono proprio contento del risultato XD.
Tra quanche giorno provo con la configurazione mangifier e vediamo se supero i 2 metri :)

Per quanto riguarda le foto come faccio a ridimensionare le altre?
Potresti spiegarti meglio riguardo alla funzione TINYPIC (dove la trovo); scusa ma sono al mio primo forum XD.
 
Top
maxwell2
view post Posted on 18/4/2012, 12:19     +1   -1




E' semplice Marco, ,
clicca su tasto rispondi - in basso a sx clicca su tinypic - sfoglia - resize - seleziona website/e.email-uploaded....fatto!!

Non preoccuparti per le fotro che hai postato le ridimensioni io , appena posso ;)

Per il tuo lavoro di assemblaggio e per la bellezza delle scariche , vado matto per quelle ramificate , ti sei meritato un posto nella sezione gallery. https://teslamaniacs.forumcommunity.net/?f=6746054

:) ;)

Edited by maxwell2 - 18/4/2012, 14:48
 
Top
marco.roma
view post Posted on 18/4/2012, 13:49     +1   -1




Grazie per aver ridimensiato tu quelle di questo post, per le altre ho capito come si fa, infatti quelle del magnifier (altra discussione in questa sezione) le ho messe a grandezza civile.

Per quanto riguarda la sezione gallery sono onorato :) ne troverai delle migliori nella discussione magnifier!
 
Top
Sim93
view post Posted on 6/4/2013, 20:42     +1   -1




davvero bella, soprtattutto l'assemblaggio "preciso" :) e ovviamente le scariche!
 
Top
23 replies since 7/4/2012, 16:40   1036 views
  Share