Come realizzare uno Spark Gap

« Older   Newer »
  Share  
TeslaMan
icon13  view post Posted on 11/6/2013, 17:33     +1   -1




Salve a tutti teslari,
sto realizzando un SGTC e mi chiedevo, date le vostre esperienze, quale fosse il modo più sicuro e a maggior rendimento di realizzare uno spark gap!
Dovrebbe poter essere regolabile. e inoltre vorrei essere consigliato anche su un efficace metodo di raffreddamento (vorrei tener accesa il TC per un paio di minuti abbondanti).
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 11/6/2013, 23:29     +1   -1




Il problema del riscaldamento non si pone se i supporti sono refrattari.
Dipende, se vuoi fare una coil DC devi utilizzare per forza spark gap rotativo, altrimenti se ne fai una AC ti consiglio di farlo a tubetti R.Q.
oppure con tre sfere, quello originale di tesla.....
Cosa significa regolabile? La distanza è fissa, deve essere più lunga possibile prima che l' arco si rompa.
 
Top
TeslaMan
view post Posted on 12/6/2013, 14:51     +1   -1




Devo poter ridimensionare la distanza, perchè i calcoli teorici non rispecchiano sempre la vita reale. Potrei aver bisogno di aumentare la distanza di qualche mm... Ecco tutto.
Il mio TC è in AC, lo spark gap rotativo non mi sembra una buona idea. Il metodo richard quick ha il problema della distanza tra i tubi di rame. Spesso sento di persone in difficoltà perchè hanno sbagliato la distanza dei tubi di rame!
Le tre palle di Tesla non le ho mai viste :lol:
Come funzionano?
 
Top
biri94
view post Posted on 12/6/2013, 20:17     +1   -1




Io sulla mia all'inizio avevo fatto lo spark GAP con due belle viti.... Se non che si è bruciato il generatore di HV... Allora ne ho preso un altro ma sta volta per far lo spark GAP ho usato le puntine di accensione dei bruciatori che son in ceramica e acciaio
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 12/6/2013, 22:54     +1   -1




Infatti bisogna utilizzare elettrodi ideali, non viti che ci capitano tra le mani senza nemmeno sapere di che lega sono fatte....
Il miglior tipo di elettrodi sono quelli in tungsteno, li userò per lo spinterometro rotativo del mio DC TC da 14,4 Kva, resistono qualsiasi temperatura, anche quella degli archi da 600A delle saldatrici TIG industriali, figuriamoci gli archi dello spark gap che in confronto sono "freddi".....
Lo spinterometro R.Q. offre ottime prestazioni, è anche vero che la distanza tra i tubetti deve essere perfettamente uguale, con un errore di massimo 0,1 mm, altrimenti l' arco si ferma nel punto di massima distanza, e i risultati sono peggio che in uno a tre sfere.
Sicuramente il R.Q. è meglio, ma per iniziare consiglio quello a sfere, che è molto più semplice e le prestazioni sono quasi uguali...
biri94: che razza di generatore HV avevi? Si brucia senza nemmeno metterlo in corto..... :o:
Sempre e per sempre NST per iniziare, poi si va oltre, ai trasformatori non limitati più pericolosi, di varia potenza.
Se dovessi paragonare uno spinterometro a due viti con uno a vite e sfera e con uno a 2 sfere e con uno a tre sfere sicuramente ti consiglio quest' ultimo, la sfera di mezzo isolata gioca un ruolo importante, e l' arco che scocca tra due sfere sarà più "rigido" di quello che scocca tra due viti, d' altra parte Tesla li ha provati tutti, e laddove aveva più di 100Kva e quello rotativo non era possibile utilizzava le tre sfere, altro che il R.Q., uno scervellarsi che non ha fine -_-

La foto è un po' sfocata, considera che è di 90 anni fa, è pure bloccata, l' ho ritagliata, le tre sfere si dovrebbero notare, prendete esempio da Nikola:

threespheresparkgap
 
Top
biri94
view post Posted on 12/6/2013, 22:58     +1   -1




Avevo usato delle viti in acciaio una a testa piatta e l'altra a sfera.... Con un OBIT da 14kv.... Le prime volte che lo accendevo tutto bene.... Dopo qualche settimana si è bruciato.... X fortuna ne ho trovato subito un altro:)
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 12/6/2013, 23:08     +1   -1




Visto che utilizzi uno spinterometro statico senza parti in movimento, è anche facile isolare il rumore, che copre quello più piacevole delle scariche finali, puoi fare come ho fatto io, utilizzando il guscio sorpresa dell' uovo di pasqua ( che cavolata ), almeno non si sente rumore e la dispersione di ozono è limitata....

p4040860

Gli OBIT vanno bene ma non sono consigliati, perché sono progettati per accendersi al massimo 30 secondi, e se lo utilizzi per alimentare una TC e lo lasci acceso parecchio tempo è normale che non regge ;)
Gli NST invece possono essere accesi 24h/24h e parecchi anni, ricordo un NST sotto casa mia che lo tengono acceso giorno e notte da quando avevo 4 anni, ed è solo sporco, funziona come nuovo! :lol:
 
Top
TeslaMan
view post Posted on 21/6/2013, 07:36     +1   -1




Per quanto riguarda il R.Q. vanno bene i tubetti in argento messi in un tubo di pvc?
Non hai una foto delle tre palle di Tesla? o uno schema? DA li non si vede niente.. :rolleyes:
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 21/6/2013, 18:22     +1   -1




Il R.Q. va bene come hai detto, ma ricorda di metterli UGUALMENTE distanziati, altrimenti non funziona.
Oggi nessuno usa le tre palle del Tesla's spark gap, ma si tratta di tre sfere alla stessa distanza, le due esterne sono i poli dello spark gap, quella al centro è isolata, non so a cosa serve, ma se Tesla lo usava un motivo c'era....
 
Top
TeslaMan
view post Posted on 21/6/2013, 21:08     +1   -1




Ah, si certo! Ma sarà la stessa cosa col R.Q.
Forse la sfera era più funzionale in perché quanto tale le cariche si dispongono sulla superficie, quindi dovrebbe risultarne un'arco migliore.
Nel cilindro le cariche sono più o meno uniformi invece...
Ma sicuri che va bene con l'argento? Io non l'ho mai visto con l'argento... Sempre e solo col rame... Al massimo col tungsteno (per evitare la manutenzione che il rame richiede).

Ah, le viti con le quali assicuro i cilindri al pvc vanno bene in tutti i materiali?
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 21/6/2013, 22:47     +1   -1




Le viti si, qualsiasi materiale.
I tubetti possono essere di qualsiasi elemento conduttore, alluminio, rame, argento, tungsteno, oro e platino (75€ al grammo, ma è un conduttore estremo).
Io proverei a fare lo spark gap come quello di Tesla ma con 6 sfere, decisamente più semplice del R.Q.
 
Top
TeslaMan
view post Posted on 22/6/2013, 10:39     +1   -1




No, io sto già realizzando il R.Q. perchè lo credo più funzionale. Le scariche dello spark gap nessuno le vede perchè protette dal pvc, il rumore però non posso isolarlo perchè deve essere ben ventilato... Anzi sto pensando di rinfrescarlo con una ventola 220V.
Adesso mi sto concentrando sul condensatore.
Ho scelto un bel barattolo di Nutella, con la carta alluminio la rivesto all'interno e all' esterno (fondo compreso). Sto pensando al materiale con il quale fare gli elettrodi... Mi serve qualcosa che possa saldare alla carta alluminio (saldare non con la saldartice, ma assicurare in modo tale da evitare che con movimenti casuali che mi si scaricano le armature).
Credete che un solo barattolo di Nutella mi basti?
Il trasformatore è 10kV@50mA, la capacità dovrebbe essere CIRCA 0,0159uF.
Quindi ho bisogno di un condensatore 30kV 0,0159uF. Dite che una bottiglia di Leyda di queste dimensioni basta?
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 22/6/2013, 11:08     +1   -1




La ventola sul R.Q. non serve per raffreddarlo, ma per spegnere gli archi più velocemente, quindi ottenere migliori prestazioni.
Il barattolo di nutella è irregolare e piccolo, te ne servirebbero almeno 8, e considera che proprio perché è irregolare la carta argentata non aderisce perfettamente come se lo immergi in una soluzione di acqua e sale.
Se vuoi usare le leyda ti consiglio di usare le bottiglie di vetro senza scritte o sporgenze, tipo quelle di birra; oppure ti fai i condensatori in polipropilene, mille volte più performanti delle leyda, e ugualmente semplici da realizzare.
 
Top
TeslaMan
view post Posted on 22/6/2013, 18:41     +1   -1




Come faccio a realizzarmi un condensatore in polipropilene? C'è una guida stra-dettagliata alla quale posso fare riferimento?
E anche facendoli in polipropilene rimane lo stesso il problema di come calcolarne la capacità...
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 22/6/2013, 21:14     +1   -1




Leggi tutto qua, sia per la guida sia per la capacità.... se non li avvolgi sono anche più facili da fare delle leyda....
[post di: marco.roma] https://teslamaniacs.forumcommunity.net/?t=53516678
 
Top
35 replies since 11/6/2013, 17:33   675 views
  Share