Costruzione Bobina Di Tesla...(big)

« Older   Newer »
  Share  
±superdiscarge±
icon13  view post Posted on 30/11/2012, 14:05     +1   -1




Ho già costruito una bobina di tesla "piccola", con archi di solo 6 cm (con grande delusione) perché avevo utilizzato un NST da 7 kv 25mA e bottiglie di leyda (enormi dispersioni), spinterometro fisso con una vite ed una sfera e avvolgimento primario tutto storto piegato a mano da un tubo di rame....avvolgimento secondario fatto male e su tubo grigio, filo sfuso senza toroide, insomma, una bella schifezza.
Lasciamo perdere il passato...adesso volevo costruirne una SGTC grande, con un secondario di 1,40 M di altezza.

TRASFORMATORE ALTA TENSIONE: pensavo di utilizzare il NST che già possiedo con un MOT in parallelo, sempre se si può fare.

CONDENSATORI ALTA TENSIONE: Sicuramente un MMC, con condensatori in polypropylene da 2Kv 47nf l'uno.


SPINTEROMETRO: Ho ricavato da un hard disk un bel disco di acciaio che regge a più di 1000° C e ci ho messo delle punte sempre d' acciaio inossidabile, un motore ricavato da una mini levigatrice che arriva a 8.000 RPM ( troppo? meglio 3.000 RPM?).

AVVOLGIMENTO PRIMARIO: uso il solito tubo di rame da 6 mm.


AVVOLGIMENTO SECONDARIO: Filo di rame smaltato 1.2 mm su tubo per scarichi bianco circa 1000 giri


TOROIDE: ancora qui sono incerto, non ho ben capito se è meglio una sfera o una ciambella, nel caso la ciambella va bene il tubo per i gas di scarico delle caldaie? Ho anche visto bobine con doppia ciambella, una più grande e una più piccola messe una sopra l' altra e una sfera a capo di tutto, cosa cambia?

Per l' avvolgimento secondario una domenica mi metterò giù... <_< :rolleyes:

GRAZIE IN ANTICIPO, soprattutto mi interessa il generatore alta tensione, se posso collegare un altro trasformatore al mio NST...

Edited by † Inevitable Shock † - 23/4/2014, 16:05
 
Top
view post Posted on 30/11/2012, 18:43     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


per quanto riguarda il trasformatore, unirli non avrebbe senso... se non hai altro continua a usare l'nst oppure 2 mot in serie con un altro mot in serie per limitare la corrente.

come toroide va benissimo il ciambellone fatto col tubo ma ricorda che deve essere ben dimensionato.

il primario è a posto, basta tararlo al massimo, mentre per il secondario ti consiglio di ricoprirlo alla fine con della resina isolante per proteggerlo in tutti i sensi.

per lo spinterometro io non l'ho ancora fatto rotatorio, quindi dovresti chiedere a marco.roma
 
Top
±superdiscarge±
view post Posted on 1/12/2012, 23:56     +1   -1




Come trasformatore avevo anche pensato ad un pole pig di distribuzione (piccolo), ma non saprei proprio dove trovarlo...
Ho una casa in campagna e proprio davanti ho la linea a media tensione. Non potrei usare in qualche modo i 15kV, magari limitando la corrente?
Pensavo di unire MOT e NST perché uno ha un'alta corrente, l' altro alta tensione, ma non credo sia possibile...
Mi è venuto un dubbio: il generatore per alta tensione è meglio con una tensione più alta o amperaggio più alto? Come limitatore di corrente non posso utilizzare un variac, ma avevo pensato ad una lampada alogena da 800 W per il mot, l' NST è già limitato.....

Edited by † Inevitable Shock † - 23/4/2014, 16:46
 
Top
view post Posted on 2/12/2012, 15:45     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


l'idea del prendere l'alta tensione direttamente dal traliccio non è male, ma vorrei vedere cosa rimane del tuo corpicino dopo aver preso il cavo dell'alta tensione :lol: . unire in serie o in parallelo due trasformatori di diverso voltaggio o amperaggio non fa aumentare i suoi valori in quel modo, altrimenti unisco in parallelo un flyback da 15 kv a un caricabatterie per batterie al piombo da 20 ampere e ho fatto un alimentatore 15kv 20A con un consumo complessivo di 500w :lol:
 
Top
±superdiscarge±
view post Posted on 2/12/2012, 17:39     +1   -1




Certo, quella del traliccio a 20Kv era solo un ipotesi, vista la tranquillità della campagna...
Come trasformatore invece, visto che il NST rimarrà così com'è, posso ricavare degli OBIT da dei vecchi forni per il tabacco?

Edited by † Inevitable Shock † - 23/4/2014, 16:49
 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 20:44     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


ma certo che puoi! togli 4 viti arrugginite e il gioco è fatto :) . se vuoi aumentare l'amperaggio del tuo nst devi metterne 2 uguali in parallelo
 
Top
±superdiscarge±
view post Posted on 4/12/2012, 21:07     +1   -1




Gli OBIT credo siano da 15 Kv 30 mA, quindi li metto tutti in parallelo almeno faccio 15 Kv 150 mA. Il problema è un altro: se per la TC è meglio usare 2 MOT in serie, me li procuro, non c'è problema; se è meglio usare 2 NST uguali da 15 Kv 100 mA in parallelo li vado a comprare, visto che anche per i MOT compro 3 forni microonde e li smonto :D , se son meglio gli OBIT li prendo dai forni e li uso... posso scegliere... quale tipo di trasformatore ha rendimenti migliori per una TC da 1,40 Metri....
Grazie ancora Frak® per le risposte ;)

Edited by † Inevitable Shock † - 23/4/2014, 16:52
 
Top
marco.roma
view post Posted on 8/12/2012, 17:02     +1   -1




Ciao! Allora, facciamo un po chiarezza.

L'idea del traliccio lasciala proprio stare...

Mettere in serie o in parallelo trasformatori diversi (obit, nst, mot) non è una cosa buona e consigliabile.

Un'ottima soluzione come power supply è quella dei mot.
4 mot collegati in serie con la terra al centro (2 mot in serie - terra - 2 mot in serie) cosi da ottenere 8KV a 500ma ed anche oltre, però li devi mettere in un contenitore pieno di olio isolante, altrimenti l'isolamento dei 2 mot esterni si deteriora in poco tempo.
I forni a microonde se sei fortunato li trovi a 40 euro, quindi non è una spesa proibitiva, importante però che i mot siano TUTTI UGUALI.
Inutile dire che se becchi una schicchera a quella tensione non lo potrai raccontare in giro, quindi occhio!

Per quanto riguarda lo spinterometro anche io uso un motore di lavatrice, però se vuoi usare il pezzo metallico di hard disk devi fare in modo che questo sia isolato rispetto all'albero del motore della lavatrice, altrimenti fai saltare tutto e bruci il motore.
Oppure potresti anche usare una situazione tipo la mia, che forse è anche più semplice.
Guarda le foto per farti un'idea https://teslamaniacs.forumcommunity.net/?t=50509865

Anche gli obit te li sconsiglio, anche perchè non credo che siamo da 30ma, ma da molto meno, ed in ogni caso sono trasformatori proggettati per funzionare solo per pochi secondi.

Per qualsiasi altra domanda chiedi pure :) e buon lavoro!
 
Top
±superdiscarge±
view post Posted on 8/12/2012, 21:12     +1   -1




Grazie Marco, mi hai chiarito molto le idee.... ;)
Non ho capito bene cosa intendeva Frak con " tarare al massimo il primario.."
Quindi i MOT vanno messi in serie ... ma se li mettessi tutti in parallelo fino ad ottenere 2kv 2000 mA non avrebbe senso?
E i condensatori che trovo nei forni a microonde non sono utili per la TC?
Per il MMC i condensatori migliori sono quelli in polipropilene?
Qual'è la miglior soluzione per limitare i MOT? Un ballast su nucleo lamellare va bene?

Edited by † Inevitable Shock † - 23/4/2014, 16:55
 
Top
marco.roma
view post Posted on 9/12/2012, 13:50     +1   -1




Con tarare al massimo credo intedesse trovare il punto il cui la frequanza del primario è uguale a quella del secondario, così da avere i risultati migliori.
In parole povere provi a prendere diversi punti sul primario (esempio 8 giri, poi 8,5, poi 9) e fai funzionare il tesla, in questo modo trovi l'esatta "lunghezza" del primario.

2kv a 2000ma non ha alcun senso per un tesla, la tensione troppo "bassa" non permette di realizzare un adeguato spinterometro, inoltre la corrente troppo elevata non permetterebbe una rapida interruzione dell'arco dopo la scarica dei condensatori.

I condensatori del microonde sono ottimi, molto robusti, (LETALI) ma hanno un'elevata induttanza interna, quindi tempi di scarica relativamente lunghi, e non sono adatti come mmc, ma vanno bene per mandare in risonanza i mot e tirare archi fino a mezzo metro :)

L'opzione migliore per i condensatori del tesla è costruirseli da solo con carta argentata e polietilene o polipropilene, serve un po di esperienza ma si risparmiano un sacco di soldi.
Altrimenti mmc di condensatori commerciali in polipropilene.

Per regolare la potenza dei mot usa il variac, è la cosa migliore in assoluto!
 
Top
±superdiscarge±
view post Posted on 9/12/2012, 14:19     +1   -1




Ok, e fin qua ci sono, quindi tra i modi di limitare la corrente il variac è il meglio..... invece mi son venuti altri 2 dubbi :wacko: :
1: per lo spark gap rotativo da quanti giri serve il motore? 8000 rpm è troppo? serve sui 3000?
2: mi hanno detto che per il toroide va bene il tubo di caldaia, se ne metto 2 di ciambelle va meglio ?
 
Top
view post Posted on 9/12/2012, 17:07     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


per il punto 1 chiedi a marco.roma, per il 2 è indifferente, l'importante è che sia della dimensione giusta
 
Top
marco.roma
view post Posted on 9/12/2012, 19:07     +1   -1




Allora, il discorso è un po complesso e dipende da molti fattori...
La mia bobina ha il massimo rendimento tra i 400 e i 500 bps (scariche al secondo del condensatore), che per come è strutturato il mio spark gap corrispondono a 200...250 giri al secondo, ossia, 12000...15000 giri al minuto.
Se però metti 4 contatti sull'asse del motore anzichè 2 come ho fatto io, sono sufficienti 6000...7500 giri.

Poi se usi un condensatore più grande, il numero di bps diminuisce, se ne usi uno più piccolo aumenta.

Il bello del motore della lavatrice (motore a spazzole) è che ne puoi regolare la velocità a tuo piacimento, quindi fare tutte le prove necessarie.

Comunque non preoccuparti dei giri del motore ora, quello si fa alla fine, dovo aver assemblato e costruito il tutto.


Il toroide lo puoi fare come vuoi, 1 tubo, 2 tubi, 3 tubi, tubi e sfera, non cambia nulla... l'importante è che la capacità totale sia quella necessaria per accordare la bobina al quarto d'onda.



La prima cosa da fare è decidere le dimensioni del secondario ed avvolgerlo.
Poi con appositi programmi trovi la capacità toroidale.
Poi pensi a fare condensatore primario, avvolgimento primario e power supply (se usi i mot, la capacità del condensatore la scegli tu, non hai vincoli).
E alla fine pensi alle tarature ad al bps ottimale, che ri ricavano sperimentalmente, i programmi ti danno solo un'idea, ma te le devi fare tu.

Buon divertimento :)
 
Top
±superdiscarge±
view post Posted on 9/12/2012, 20:39     +1   -1




Thanks!
Sai che mi hai incuriosito con questo motore della Lavatrice...provvederò a procurarmelo :shifty:

Cosa cambia se il toroide lo faccio con il tubo di caldaia o con una ciambella di alluminio PIENA ALL' INTERNO?

Poi il disco di alluminio che ho ricavato dall' hard disk è come il tuo, con due punte.....quindi dici tra i 12 000 e 15 000 giri? Tanto il motore che utilizzo è quello della minilevigatrice, che posso mandarlo da 8 000 giri al minuto a 30 000 giri al min. , poi provo e vedo se funziona...

Edited by † Inevitable Shock † - 2/8/2014, 00:48
 
Top
view post Posted on 10/12/2012, 18:06     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


CITAZIONE († Inevitable Shock † @ 9/12/2012, 20:39) 
Cosa cambia se il toroide lo faccio con il tubo di caldaia o con una ciambella di alluminio PIENA ALL' INTERNO?

cambia che col primo ottieni buoni risultati senza molti sforzi, mentre col secondo SPACCHI IL SECONDARIO PER POI PROSEGUIRE CON LA DISTRUZIONE DEL PRIMARIO E DEL MMC SOTTOSTANTI PER VIA DEL SUO "piccolo" peso!! :woot:
 
Top
156 replies since 30/11/2012, 14:05   3275 views
  Share