Aiuto su micro tesla

« Older   Newer »
  Share  
AlphaJoker57
view post Posted on 26/11/2012, 14:00     +1   -1




Ciao sono nuovo su questo forum!
Non sono molto pratico di tesla e affini quindi vi chiedo se potete usare termini per così dire terra-terra e magari qualche spiegazione... Volevo realizzare un mini tesla-coil di altezza del secondario di al massimo 6cm volevo farlo così:
https://teslamaniacs.forumcommunity.net/?t=52108263
Come lo faccio? Cos'è l'Obit?


Grazie a tutti in anticipo :D
 
Top
view post Posted on 27/11/2012, 21:02     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


innanzitutto, se non hai la minima esperienza nel campo dell' alta tensione, ti Sconsiglio vivamente di farlo. il mio teslino così piccolo è MORTALE se non INCREDIBILMENTE DIFFICILE DA TARARE. parti facendo oscillare un flyback per farti le tue prime scintille, e assunti i vari punti chiave dell'argomento, ti cimenti nella costruzione di una bobina di tesla più grande della mia.
 
Top
V=R·I
view post Posted on 22/1/2013, 21:13     +1   -1




Potresti crearti un semplice generatore AT!
Come ho fatto io poco tempo fa!
Son felice di spiegartelo!
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 19:57     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


L'obit è il trasformatore per le caldaie a olio. Sconsiglio di iniziare a pensare ad un tesla se non hai un minimo di conoscenza al riguardo. In più, più un tc è piccolo più è difficilissimo tararlo, come Frak già ti ha detto.
E mi accodo a lui. Inizia con un bel oscillatore a 2n3055 e un flyback... E pian piano evolviti..


Edit

Anni e anni fa partii subito in tronco con l'idea di volermi costruire un Tc. Nonostante la scuola frequentata, non sapevo niente di niente di elettronica ed esperienza sul campo 0. Nonostante tutti mi volessero far desistere dal mio intento, provai lo stesso a costruirlo. Era un arrocchio schifoso e non funzionava. Ero talmente ottuso all'epoca che la cosa più banale del mondo (motivo per il quale il tc non funzionava) non mi venne in mente. Accantonai tutto.

Con umiltà tornai sul forum desideroso di imparare. Realizzai il mio primo driver per flyback con due 2n3055 e qualche componente fregato qua e la. Mi studiai un pò di teoria e il circuito funzionò. La mia prima scarica ad alta tensione... Un ricordo bellissimo. E anche se è una cosa banalissima ed in casa ora ho roba ben più "cazzuta", molte volte accendo il mio circuitino monotransistore per due scariche at. Pensa che ora quel dispositivo l'ho usato per realizzare un mini tc. Tesla coil ne ho già realizzati diversi, anche se non mostruosi con scariche assurde, ma mi hanno insegnato molto sull'argomento ed ora so cosa fare in caso di malfunzionamento.

Purtroppo sarà noioso ma bisogna studiare, studiare e studiare prima di pensare di realizzare qualcosa.. Pensa, avevo fatto passare 4 mesi dalla prima batosta al primo circuitino HV, e un anno e passa per il primo tesla ;-)

E poi ricordiamoci: tutta questa roba è ESTREMAMENTE PERICOLOSA. Basta una distrazione, ignoranza, inesperienza per farsi MOLTO MOLTO male.

Per l'appunto, giorni fa stavo provando il mio driver. Esso viene alimentato con un trafo 220/14v rettificato, ma a circuito acceso si siede e mi eroga si e no 8v... Sul terminale at avevo visto un pò di effetto corona e provai a toccarlo, senza che accadesse niente. Misi il dito più vicino, troppo vicino alla massa e... Zap! Il mio dito fece da conduttore e feci partire l'arco... Un gran bel dolore, ed un bel segno di elettrocuzione! Ed è alimentato a 8v...

Le mie non sono critiche distruttive ma costruttive...

Edited by Dott.Emmett Brown - 25/1/2013, 11:51
 
Top
view post Posted on 26/1/2013, 23:23     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


anche io ho provato a fare un tesla senza saperne nulla. risultato: un mot, il suo condensatore, un primario di spire fatte a caso e un secondario con un rapporto 12:1. conseguenze: un condensatore esploso e un black out temporaneo. così iniziai a studiare di più il circuito, capendo rischi e pericoli e accantonando il progetto. la mia prima scarica la feci con un flyback bn alimentato da un ne555 e un bd243c. un driver di dimensioni 2x3 cm fatto con stagnature chirurgiche. e mi dava 5 mm di scintilla se alimentato con una batteria. dopodichè mi sono evoluto, facendo i miei primi tesla e coilgun. ora sto cercando di fare un sstc musicale
 
Top
4 replies since 26/11/2012, 14:00   174 views
  Share