il micro teslino appena ultimato!!

« Older   Newer »
  Share  
icon6  view post Posted on 22/8/2012, 10:39     +1   +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


ciao a tutti,
dopo tanto tempo inizio una nuova discussione dove metterò in mostra la mia ultima creazione: un tc alto appena 6 cm :woot: !! 8 con il toroide ^_^ .

l'idea di questo progetto è nata quando, da mio zio, ho visto sul suo tavolo un set da cucire e un piccolo rocchetto di filo finito. allora ho pensato: perchè non farci un piccolo teslino?. l'idea era semplice, da un vecchio forno a microonde rotto presi del filo da 0,11 mm e lo avvolsi sul rocchetto formando 500 spire. del tubo di plastica pieghevole ricoperto di alluminio fu ottimo per formare il toroide. per formare il primario presi del filo di rame da 2mm e lo avvolsi vicino al secondario formando 2-3 spire. come trasfo utilizzai il mio fedele obit da 8kv 20 mA, e di conseguenza usai il condensatore del mio primo tesla, anche se era piuttosto ingombrante. fatto i collegamenti e montato tutto su una base di compensato il risultato fu questo:


p1010779.th

per lo spinterometro avvicinai semplicemente due fili:


p1010784.th

il mio fedelissimo obit trovato dentro una caldaia a gas:


p1010781.th

il secondario rispetto al mio accendino:

p1010785.th


e infine LE TANTO ATTESE SCARICHE!!:

p1010776.th


dal toroide partono molte scintille della lunghezza media di 2-3 cm, mentre avvicinando un cacciavite parte una scintilla di 4-5 cm di lunghezza!! :woot: un buon risultato per un secondario di soli 55 mm di altezza!!

Edited by Frak® - 15/6/2013, 14:36
 
Top
sheldon96
view post Posted on 29/8/2012, 19:53     +1   -1




sono molto interessato alla costruzione di questo apparecchio ,ma quello che volevo chiederti è come hai fatto a trovare un OBIT in una caldaia a gas perchè vorrei realizzare una TC con dimensioni di poco superiori alla tua


volevo aggiungere :che tipo di condensatori hai utilizzato(sembra che non ci siano e forse è proprio così),sai sono un novellino ma mi piacerebbe realizzare comunque una TC in modo semplice.grazie in anticipo.


dimenticavo :splendido risultato
 
Top
view post Posted on 30/8/2012, 17:03     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


allora, l'obit l'ho trovato dentro un bruciatore a gas di una GROSSA caldaia rotta trovata in cantina come pezzo di ricambio di quella che ho attualmente in uso.
il condensatore c'è, (e deve esserci) si trova sotto il pannello di legno sotto il teslino, è un condensatore fatto in casa con alluminio e vetro da 8nf. l'ho fatto in casa perchè non trovavo in giro condensatori per tensioni elevatissime, e non volevo fare un mmc perchè costa arrivare a 28 kv di isolamento.
 
Top
marco.roma
view post Posted on 1/9/2012, 07:18     +1   -1




Prova a sostituire il condensatore di vetro con uno (sempre fatto in casa) di polietilene o polopropilene.
Dovresti avere risultati migliori, il vetro ha grosse perdite a frequenze elevate.
 
Top
view post Posted on 1/9/2012, 16:19     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


e forse usare vetro spesso 5mm non era a migliore delle idee se ha tutte queste perdite a frequenze di "soli" 3,9 Mhz :P
 
Top
V=R·I
view post Posted on 30/1/2013, 18:24     +1   -1




Mi complimento per la realizzazione!!!
Io al max. ho fatto un teslino con il quale si riesce a formare una puntina blu! :cry:
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 20/3/2013, 21:45     +1   -1




Dopo 15 minuti di lavoro l' obit si scalda?
 
Top
view post Posted on 21/3/2013, 14:22     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


non ho mai fatto partire una bobina per più di 5 minuti al chiuso. finora l'unica volta che l'obit si è scaldato è stato quando ho dimenticato di staccare la spina (ops!) e l'obit è rimasto acceso per tutta la notte. la mattina dopo passandogli vicino ho sentito un bel "pizzichino" alla gamba che mi ha fatto ricordare della presa da staccare, quando l'ho staccata l'obit era diventato tiepido :D
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 21/3/2013, 18:19     +1   -1




Ahahah, se te lo sei dimenticato acceso allora non è f e d e l i s s i m o .... :lol:
Comunque ricorda che gli Obit non sono progettati per rimanere accesi a lungo....
 
Top
V=R·I
view post Posted on 21/3/2013, 18:27     +1   -1




É anche pericoloso lasciarli accesi, possono produrre incendi....
 
Top
view post Posted on 21/3/2013, 18:49     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


lo so, infatti ho rischiato. ma a tutti capita di dimenticare qualcosa. comunque gli obit vanno più che bene per un tesla (se sono per le caldaie a gasolio), perchè nessuno la lascia accesa per mezz'ora!
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 21/3/2013, 19:08     +1   -1




Non ricordo l' indirizzo, ma in un video avevo visto una mini teslina come la tua, circa 6 cm, ma era SSTC, e produceva 20cm di archi... :woot:
 
Top
11 replies since 22/8/2012, 10:39   433 views
  Share