Teoria VTTC

« Older   Newer »
  Share  
marco18998
view post Posted on 27/8/2012, 10:03     +1   -1




Salve a tutti,
apro questa discussione poiché, deciso di costruire un mio VTTC senza seguire per l'ennesima volta lo schema di altri, vorrei capire ogni formula con relativa spiegazione, ossia su come calcolare il valore di tutti i componenti, numero di spire di primario e secondario, ecc...
Spero che ci sia qualche anima pia disposta ad aiutarmi :rolleyes:

P.S.
Ho ghost teslacoil ma volevo sapere le formule ^_^
 
Top
view post Posted on 27/8/2012, 17:02     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


anche io sarei interessato, così potrò adattare un vttc ad ogni valvola. comunque penso che il primario lo devi trovare spira per spira.
 
Top
cosma1512
view post Posted on 28/8/2012, 09:42     +1   -1




Ciao Marco! Sono altrettanto interessato a questo tipo di argomento perchè nonostante si possa avere la soddisfazione di aver costruito un VTTC progettato da altri non si prova la stessa ebrezza di quando lo si auto-costruisce attraverso appropriati calcoli!

Aspettiamo ansiosamente una risposta dai moderatori o da gente più esperta! ;)
 
Top
cosma1512
view post Posted on 29/8/2012, 14:24     +1   -1




Egregi teslanti!! Ho appena trovato un'approfondito topic, di questo stesso forum, in cui viene descritto in tutti i dettagli un perfetto tesla grazie alla collaborazione dei moderatori che fino ad ora non ci hanno rivolto la parola. Perciò vi posto il link dal quale potrete estrapolare l'idea per il progetto della vostra prossima bobina. Colui che ha aperto la discussione è, per l'appunto, un ragazzo di 16 anni (Teslamania) che (1 anno fa) aveva completato il 5° ginnasio e che voleva cimentarsi in questa fantastica esperienza da verbalizzare successivamente per presentarla a scuola completa di relazione senza eccedere di costo (preferiva non superare il budget di €100). Il progetto di codesto VTTC prevede un secondario 5x30cm (quindi non molto) e si sarebbe accontentato di scariche di appena 20cm. Inoltre viene aggiunto tra le varie risposte un progetto trovato su internet, correlato di video, che potrebbe interessare tutti voi!

Ordunque ecco il link : https://teslamaniacs.forumcommunity.net/?t=48199626

Buon Tesla!!! woot_jump

Edited by cosma1512 - 30/8/2012, 16:33
 
Top
view post Posted on 30/8/2012, 16:51     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


maaa... guarda che il tesla descritto lì è un sgtc, non un vttc. a noi interessa l'ultimo tipo che ho citato
 
Top
cosma1512
view post Posted on 31/8/2012, 15:19     +1   -1




sisi lo so! :) Ma siccome conosco Marco di persona, e so che gli piacciono gli SGTC così come i VTTC (un po' di più gli ultimi perchè così può toccare le scariche, altrimenti :icon_tesla.gif: !!!), allora gli ho suggerito anche questa discussione nella quale potesse eventualmente informarsi di un altro progetto che gli avrebbe potuto interessare maggiormente! :D Grazie comunque della precisazione! ;)
 
Top
vttc
view post Posted on 31/8/2012, 16:19     +1   -1




Caro Marco 18988, penso che il migliore aiuto per te è farti una cultura leggendo e studiando.....visto quello che tu scrivi all'inizio del post....
"apro questa discussione poiché, deciso di costruire un mio VTTC senza seguire per l'ennesima volta lo schema di altri"
Proprio per questo io ti dico lo schema degl' altri ti è utile per iniziare il tuo progetto sperimentare e provare!!!!...
Come posso spiegarti se non ti interessano le basi e le sperimentazioni di persone che con fatica e voglia si sono messi a fare i loro primi tesla..............
Pertanto LEGGI E SPERIMENTA poi potremo valutare i tuoi risultati dandoti dei consigli per migliorarlo ecc........
 
Top
marco18998
view post Posted on 31/8/2012, 19:11     +1   -1




No intendevo dire seguendolo ma modificandolo opportunamente secondo ciò che mi serviva e per quanto potevo permettermi dato che è il primo che vorrei costruire da solo. Come detto da Cosma potrebbe andarmi bene anche uno spinterometrico (anche se meglio sempre il valvolare). Grazie mille a tutti per le risposte :D
 
Top
vttc
view post Posted on 2/9/2012, 18:39     +1   -1




Dimmi quello che ti serve e vediamo se posso esserti utile....
Elencami i componenti che hai per il tuo VTTC ....compreso i condensatori (capacità e tensione)
La valvola che hai o che vorresti usare ...poi vediamo di iniziare... ciao
DI CHE ZONA SEI???
Dimenticavo il mio nick è VTTC ma sono il moderatore di vari argomenti di Teslamaniacs (HIVOLTAGE)
 
Top
marco18998
view post Posted on 2/9/2012, 20:04     +1   -1




Sono del sud (provincia di Lecce) e vorrei utilizzare i seguenti componenti:
-Valvola: gu81m
-Trasfo: va bene un 6 Kv?
-Condensatori: avevo calcolato con un mio amico 10 Kv da circa 6 nF ma se non va bene posso cambiare :)
PS mi sono informato e se per voi è più semplice potrei iniziare con uno spinterometrico, la differenza (non dal punto di vista tecnico ma da quello per cui ho intenzione di utilizzarla) è praticamente nulla :)
 
Top
cosma1512
view post Posted on 2/9/2012, 20:27     +1   -1




Direi un NST 6kv 100mAh per uno spinterometrico!
 
Top
hivoltage
view post Posted on 2/9/2012, 20:35     +1   -1




sicuramente uno spinterometrico è più semplice da realizzare sicuramente le potenze cambiano..uno spinterometrico la tensione è impulsiva, cattiva con corrente più elavata ma in compenso molto spettacolare con scariche in aria tipo fulmini molto belli... per un VTTC il lavoro anche se pur breve consta di molta precisione calcoli leggermente più precisi componentistica maggiore... direi che come inizio potresti farti un bel spinterometrico.....
Comunque il calcolo del tuo amico dei condensatori ( MMC) era di principio sbagliato.
Ricorda che in uno spinterometrico il banco condensatori(MMC) è importantissimo e lo spinterometro( richard quick)....
Comunque veniamo a noi per uno spinterometrico direi buono occorre un trasformatore per le insegne luminose NST ( “Neon Sign Transformer”) direi almeno un 6000/100 (6Kv 100mA) un tubo altezza 650mm diametro 120mm tipo quelli dell'acqua avorio o rossi vanno bene..... filo smaltato 0,35 per il secondario e un cavo unipolare con trefolo interno del diametro di 6/8mm....per i condensatori poi ne parliamo ora 6 tubetti di rame altezza 120mm diametro 5mm. ok procurati questo materiale poi continuiamo ............. ciao
Dimenticavo di dirti che il trasfo che si usa normalmente per i VTTC sono qelli dei forni a microonde ( MOT ) ariciao
 
Top
view post Posted on 4/9/2012, 15:18     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


vanno bene per ogni valvola i mot? io a casa ho una 812 e nel datasheet c'è scritto "max plate voltage ac=1250 v"
 
Top
hivoltage
view post Posted on 4/9/2012, 20:01     +1   -1




Partiamo col dire che i MOT sono usati per i VTTC tutti!!! tranne quelli allo stato solido.....SSTC.
Si necessita di un trasformatore ( che varia in base alla tensione e corrente delle caratteristiche della valvola)per il filamento.......

La tua valvola RCA 812/811 richiede se non sbaglio un trasformatore per il filamento 6.5 Volt. 4 A.
e comunque anche un MOT con tensione NON duplicata....!!!

Sinceramente ti chiedo e ripeto; non ti conviene fare un bel spinterometrico? .....
Ciao fatti sentire mi trovi anche su facebook come maurizio morpheus



 
Top
cosma1512
view post Posted on 6/9/2012, 11:44     +1   -1




Caro Marco,
girando per il web ho appena trovato un sito che ti potrebbe interessare circa le formule che si possono usare per i calcoli teorici.
Il sito è in inglese ma penso che vada bene lo stesso :) : http://web.archive.org/web/20041013140940/...c/formulas.html
 
Top
17 replies since 27/8/2012, 10:03   304 views
  Share