Ogni tesla è unico....purtroppo...

« Older   Newer »
  Share  
TeslaMania
view post Posted on 11/10/2011, 16:30     +1   -1




Ciao a TUTTI...penso sia buona educazione presentarsi e quindi: mi chiamo Luca e ho 16 anni, faccio la terza del liceo scientifico (ho finito la seconda con la media del 9) ed è da 8 anni che mi diverto con cavi e elettricità ed il mio massimo è stato produrre qualche mm di scariche AT con una bobina d'auto. Sono circa sei mesi che vago per internet studiando come fare una bobina di tesla e no, non è che mi sono eccitato vedendo l'apprendista stregone, ma semplicemente ho voglia di fare questa leggendaria BOBINA DI TESLA. Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno!!
Allora: il mio progetto ufficiale (sulla carta) per ora comprende solo il secondario costituito da un tubo in pvc bianco avorio di diametro 5cm e altezza 40cm su cui saranno avvolte 999 spire di rame da 0.3 mm o 952 da 0.315mm a seconda della disponibilità così da coprire 30cm del tubo; i dieci centimetri restanti li ho lasciati per avere una certa comodità per eventuali spazi richiesti.
ORA chiedo consigli per tutto il resto cioè:
- come alimentazione ho visto che sono molto consigliati gli NST-->che caratteristiche consigliate?
-in alternativa, visto che ho un tecnico amico che lavora all'ITI posso usare un trasformatore sempre AC ma che non è un NST?
-per il primario che spessore mi consigliate di usare?....non vorrei spendere troppo
-ho notato che in vari progetti mettono uno spark-gap di sicurezza o un diodo d sicurezza....mi potreste spiegare dove vanno posizionati e che caratteristiche devono avere?
-per calcolare un ipotetico progetto ho usato ghost teslacoil editor e per i condensatori dice che mi occorrono 8 condensatori in SERIE e 13 SERIE di condensatori in parallelo...vuol dire che devo mettere in serie 8 condensatori per 13 volte e poi metterle tutte in parallelo?
-come si scaricano i condensatori? o comunque il blocco dei condensatori?
-la messa a terra del secondario va collegata alla massa del primario e quindi tutto connesso alla massa del NST o cmq del trasformatore?


 
Top
MrCoc94
view post Posted on 11/10/2011, 18:17     +1   -1




Ciao TeslaMania, posso darti qualche informazione, poi quando arriveranno gli esperti completeranno l' opera...
1: L' nst ti conviene pernderlo da almeno 6kv 100mA, che non guastano mai.
2:il trasfo che hai nominato è bene che abbia un' uscita di almeno 4-5kv, sennò usa un nst che è meglio.
3:io per il mio sgtc uso tubo di rame da 8mm, ma va bene nche il 6mm; in alternativa potresti usare cavo elettrico da 6mm, ma il risultato estetico e la rigidità del montaggio sono più scadenti del primario in tubo.
4:lo spark gap di sicurezza va in parallelo al banco condensatori e va tarato sperimentalmente in modo che in regime di funzionamento normale NON intervenga, io sono partrito da 2cm e ho avvicinto gli elettrodi fino al miglior risultato.
5:vuol dire che devi fare 13 stringhe da 8 condensatori in SERIE e mettere le 13 stringhe in PARALLELO.
6:dirante l semiond positiva della rete i c si caricano vino al massimo, poi si innesca lo spark gap che cortocirquita il trasfo e scrica il c sulla bobina primari, generando il campo magnetico. Stessa cosa quando arriv la semionda negtiva della rete. Poi i più esperti aggiusteranno la spiegazione... :P
7:la terra del secondario è meglio collegarla a parte, io uso un' apposia palina di terra con potenza della bobina che v da 600 a 3000W. Il primario io non lo ho messo a terra, esendo l' nst a presa centrale metti a terraquella assieme all' eventuale filtro sull' uscita del trsfo...e comunque credo sia meglio tenere isolati i cavi percorsi d at del circuito.
Spero di essere stato esauriente
 
Top
TeslaMania
view post Posted on 11/10/2011, 19:30     +1   -1




grazie MrCoc94...attendo anche io un esperto che completi l'...opera
quindi se trovassi un buon trasformatore anche con output uguale al NST andrebbe bene giusto? almeno evito di spendere dai 30 ai 50 euro di trasformatore
Il rapporto tra altezza e diametro del mio secondario sulla carta sarebbe 6 (5cmx30cm)...ho letto che non bisogna superare certi valori di alimentazione per evitare scariche interne...entro quale soglia dovrei mantenermi tra i 6Kv 100mA che mi consigli a un massimo di....?
una volta preso il trasformatore procederò con la scelta dei condensatori per l'MMC e credo mi serviranno altri consigli

Sia chiaro che prima di procedere a qualsiasi assemblaggio voglio farmi un perfetto schema di elementi necessari così da procedere nell'acquisto in modo facile e rapido così come nel successivo montaggio....quindi se mi consigliate di cambiare qualcosa parlate liberamente....anzi...non esitate a dire ''questa è un po' una ca**ata''...Ringrazio ancora tutti
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 12/10/2011, 14:51     +1   -1




Certo, andrebbe bene, ma essendo l' nst limitato internamente in corrente, io partirei da quello, che con trasfi "normali" se accade qualcosa la corrente in uscita sarà mooolto più alta dei 100-120mA max dell' nst. Comunque usa quello che trovi... gli nst se hai fortuna te li regalano (esperienz peronale).
Ora non saprei quale valore consigliari, ci vuole l' esperto... io uso con l' nst da 6kv il secondario di nuova elettronica con buoni risultati; ma per un secondario 5x30 cm usa un nst meno potente del 6100, che ho paura che sia troppo potente per una bobinetta così piccola... prova con un 8kv 50mA.
 
Top
TeslaMania
view post Posted on 12/10/2011, 16:42     +1   -1




ok....quindi che dimensioni mi consiglieresti per il mio secondario?
 
Top
maxwell2
view post Posted on 13/10/2011, 09:57     +1   -1




Ci sono molte sezioni con all' interno discussioni sugli argomenti piu utili alla costruzione di un TC, basta andare a spulciarli nel forum....Teslamania! ;)
Per quanto riguarda la domanda sulle dimensioni delll' avvolgimento secondario , "copio e incollo" la risposta che ho dato nella sezione COILS:

Ordunque , la potenza e di conseguenza la lunghezza delle scariche dipendono dalla misura dell' avvolgimento del secondario.
Da questa affermazione si evince che sussiste un rapporto tra diametro dell' avvolgimento del secondario e la potenza dell' trasformatore di alta tensione (N.S.T.).
Per Trasformatori di alta tensione , fino a 500 Watt , la maggior parte dei trasformatori per insegne impiegati per assembalre un TC spinterometrico , occorre un diametro del secondario compreso tra 80-100mm.
Da 500watt in su' , compreso tra 100mm a 150 mm. E cosi via...
Un altro parametro importante è la lunghezza del secondario.
Un aspect Ratio da 6:1 equivale a 75mm di diametro e 450 mm di lunghezza!
Invece un aspect ratio da 5:1 , diametro del secondario 100mm e lunghezza di 500mm.
Il calcolo del aspect ratio è presto fatto, prima si sceglie il diametro dell' avvolgimento secondario e poi lo si moltiplica per l' aspect ratio.
Esempio, aspect ratio 5:1 , diametro del secondario( per esempio d .75 mm) x 5 = 500 mm.
Questo puo' essere un approccio abbastanza prudente nello stabilire la dimensione che puo' avere un' avvolgimento secondario di un Tc nei confronti della potenza del trasformatore di alta tensione che si vuole o si ha intenzione di usare ;)

:)
 
Top
view post Posted on 13/10/2011, 20:05     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


teslamania,anche io sono uno che ha iniziato da poco e i miei unici consigli sono:

1.se per iniziare non vuoi spendere molto, come condensatore utilizzerei un condensatore fatto in casa così: prima di tutto, devi fare il calcolo teorico sulla capacità che vuoi ottenere (su internet trovi le formule, e se hai qualche dubbio ci siamo sempre noi). il condensatore è uno dei più semplici: quello con due dielettrici paralleli e il dielettrico in mezzo, che in questo caso è il vetro, dato che resiste a molti kilovolt. le armature sono dei semplici fogli di alluminio e le posizioni in questo modo: lastra di vetro, foglio, lastra di vetro, foglio messo al contrario, lastra, foglio, lastra, foglio al contrario,... fino a raggiungere il valore desiderato.

2.come hanno già detto, l' nst è il migliore dei trasformatori per tesla, quindi usa quello.
se non riesci a procurartelo, puoi optare per un obit, cioè un trasformatore presente nelle caldaie a gas e gasolio che serve per dare la scintilla iniziale.

3. ultimo ma più importante, ricordati che la SICUREZZA E' TUTTO!!! oltre allo spark gap di sicurezza ricordati di mettere lo strike rail, che è un tubo appena sopra il primario collegato alla massa del secondario che serve a bloccare eventuali scariche partite dal toroide verso il primario. poi, se vuoi farlo vedere ad amici&co., è meglio avvertirli di stare distanti dalla bobina e dal qualsiasi cavo. ancora, NON usare la bobina in luoghi chiusi. quest'ultima produce ozono, che è tossico per l'uomo.

se ho sbagliato a dire qualcosa, non esitate a correggermi.




 
Top
MrCoc94
view post Posted on 13/10/2011, 20:50     +1   -1




Hai detto giusto, lo strike rail è fondamentale per non far defungere prematuramente il TC.
Il trasfo migliore non è l' nst, ma il mitico pole pig, tipo quello che ho postato nella discussione "trasfo at 5kva 10kv ecc..." ( anche se non è un vero pole)....
Per la sicurezza si ricorda di usare sempre un PULSANTE non INTERRUTTORE per accendere il tc... non come faccio io che uso gli interruttori a coltello ( in parallelo al pulsante per fare scena) :P
Anche se produce molto ozono io lo ho quasi sempre usato in garage...vuoi vedere che è quello che ogni tanto mi da alla testa :P :P
 
Top
maxwell2
view post Posted on 14/10/2011, 17:08     +1   -1




- sconsiglio vivamente di costruire un mmc con dei condensatori home-made , ovvero fatti con fogli di plastica e stagnola! Hanno un tensione di isolamento bruttissima e durano ancora meno.Ergo , dei MKP polipropilene sono ottimi e ben fatti per questo tipo di utilizzzo!!
Presso i negozi di componenti di elettronica o nei mercatini se ne possono trovare con prezzo da stock.Nel caso si possono anche trovare su e-bay...


-Nella maggior parte dei TC spinterometrici si utilizzano dei trasformatori per insegne da 6kv in su e con amperaggio 0.1A in su.
Certo come dice Mrcoc , un bel pol pig sarebbe il massimo , ma molto pericolo da gestire in un appartamento....


-Regola aurea del coiler è quella di mettere l' apparato a massa con cavi e paletti appropriati conficcati nel terreno e NON con il filo di massa delle prese da parete.LO strike rail è necessario per evitare spiacevoli inconvenieti con il primario e rischiare di bruciare il banco capacitivo(mmc).Mettere SEMBRE le resistenze di bilanciamento sul mmc....
 
Top
TeslaMania
view post Posted on 14/10/2011, 18:41     +1   -1




OK! vedrò di procurarmi quell'inarrivabile (per ora) NST da 6 Kv a 100mA o poco più però vi pongo questa domanda:
se io volessi fare il mio secondario come da progetto cioè di diametro 5cm e altezza 30 come faccio per evitare scariche interne? (ho letto il rapporto che dovrei tenere e il mio secondario sarebbe più piccolo di quello consigliato)
ho trovato questo:

12- Maggiore è il numero di spire del secondario a parità di tensione minore è la differenza di potenziale tra spira e spira e quindi la probabilità di un arco interno.


quindi o riduco il diametro del filo di rame o....??? spray anti-corona all'interno? dove lo trovo sto spray??...sennò??' altri suggerimento per evitare scariche interne??
 
Top
TeslaMania
view post Posted on 14/10/2011, 19:02     +1   -1




Mi sono scordato di chiedere una cosa fondamentale...a parte i negozi di neon dove l'NST penso me lo vendano....dove posso provare a vedere se me lo regalano o danno sottocosto?? lo proporrei come progetto scolastico....
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 16/10/2011, 15:00     +1   -1




L' nst te lo regalano/vendono sotto costo anche alle ditte che fanno le insegne, dove li prendo io...guarda anche su ebay che ce ne sono.
Per il tuo secondario, o riduci il diametro o lo riavvolgi più grande... per i 5x30cm 600W di nst non so se li regga...
 
Top
TeslaMania
view post Posted on 17/10/2011, 15:36     +1   -1




leggendo nella parte delle bobine c'è scritto che io dovrei tenere un diametro di almeno 10 cm e quindi un altezza di 60cm....è un po' tantino e io volevo una cosa non troppo grossa, mi accontentavo di scariche di 30 cm.....

per usare le dimensioni che avevo pensato dici di prendere del rame ancora più fine....non so, e se usassi lo 0.3 e ci spruzzassi dentro quello spray anti corona? o se facessi il secondario pieno?(intendo se riempissi il tubo con qualcosa di molto dielettrico)

sono le ultime possibilità prima di modificare il progetto del secondario
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 17/10/2011, 17:53     +1   -1




Beh, a parte ridurre la potenza, potresti usare filo da 0.22, che è quello che uso anche io sul mio tc. comunque 60cm di ltezza non sono molti... io uso il secondario di nuova elettronica, che è 12 di diametro x 60 di altezza, e ci ricavo 1m abbondante
 
Top
TeslaMania
view post Posted on 17/10/2011, 19:20     +1   -1




la scelta più consigliata quindi mi pare aumentare di dimensioni il secondario....direi che 10cm di diametro per 60 di altezza sarebbe il rapporto quasi perfetto no?
con ghost teslacoil editor cos'è la qualità stimata nella simulazione?
 
Top
213 replies since 11/10/2011, 16:30   2980 views
  Share