Ogni tesla è unico....purtroppo...

« Older   Newer »
  Share  
TeslaMania
view post Posted on 11/10/2011, 16:30     +1   -1




Ciao a TUTTI...penso sia buona educazione presentarsi e quindi: mi chiamo Luca e ho 16 anni, faccio la terza del liceo scientifico (ho finito la seconda con la media del 9) ed è da 8 anni che mi diverto con cavi e elettricità ed il mio massimo è stato produrre qualche mm di scariche AT con una bobina d'auto. Sono circa sei mesi che vago per internet studiando come fare una bobina di tesla e no, non è che mi sono eccitato vedendo l'apprendista stregone, ma semplicemente ho voglia di fare questa leggendaria BOBINA DI TESLA. Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno!!
Allora: il mio progetto ufficiale (sulla carta) per ora comprende solo il secondario costituito da un tubo in pvc bianco avorio di diametro 5cm e altezza 40cm su cui saranno avvolte 999 spire di rame da 0.3 mm o 952 da 0.315mm a seconda della disponibilità così da coprire 30cm del tubo; i dieci centimetri restanti li ho lasciati per avere una certa comodità per eventuali spazi richiesti.
ORA chiedo consigli per tutto il resto cioè:
- come alimentazione ho visto che sono molto consigliati gli NST-->che caratteristiche consigliate?
-in alternativa, visto che ho un tecnico amico che lavora all'ITI posso usare un trasformatore sempre AC ma che non è un NST?
-per il primario che spessore mi consigliate di usare?....non vorrei spendere troppo
-ho notato che in vari progetti mettono uno spark-gap di sicurezza o un diodo d sicurezza....mi potreste spiegare dove vanno posizionati e che caratteristiche devono avere?
-per calcolare un ipotetico progetto ho usato ghost teslacoil editor e per i condensatori dice che mi occorrono 8 condensatori in SERIE e 13 SERIE di condensatori in parallelo...vuol dire che devo mettere in serie 8 condensatori per 13 volte e poi metterle tutte in parallelo?
-come si scaricano i condensatori? o comunque il blocco dei condensatori?