Problema dilatazione tubo secondario

« Older   Newer »
  Share  
myfeder
view post Posted on 7/4/2012, 09:16     +1   -1




Salve a tutti, sono nuovo del forum e avrei un quesito da porvi:
sto cominciando a costruire un Tesla coil spinterometrico da portare come progetto per gli esami (spero di diplomarmi in elettronica e telecomunicazioni :D ). Ho reperito quasi tutto il materiale necessario, ma mi sono imbattuto in un problema che non avrei mai pensato: con un tornio ho avvolto il filo del secondario (1300 spire con filo da 0.5) su un tubo in polipropilene da 160mm di diametro. All'inizio era perfetto, non c'erano buchi vuoti, le spire erano belle fisse, ma dopo averlo lasciato in taverna per 3 gg, l'ho ripreso e metà spire si erano allentate. la mia domanda quindi è questa: vi siete mai trovati in problemi simili? come potrei risolvere il problema? vernice?
Grazie a tutti!
 
Top
marco.roma
view post Posted on 7/4/2012, 12:00     +1   +1   -1




Ciao,
è normale che si sia allentato.
Il secondario andrebbe verniciato con resina isolante appena finito di avvolgere.
Cerca di muovere il meno possibile il secondario fintanto che non lo vernici.
 
Top
myfeder
view post Posted on 8/4/2012, 14:30     +1   -1




Grazie del consiglio, adesso lo rifarò e appena avvolto metto la vernice... speriamo bene!
ciao e buona Pasqua :)
 
Top
marco.roma
view post Posted on 8/4/2012, 18:31     +1   -1




Se posso darti un consiglio, quando lo avvolgi usi motore o qualcosa di simile che fa girare il secondario, giusto?
Quando hai finito di avvolgerlo lascialo sul supporto e vernicialo mentre continua a girare.
Anche quando hai finito di verniciarlo lascialo girare per almeno un'oretta così si asciuga prima e non si formano le goccioline di vernice che scendono verso il basso come è successo sul mio.
 
Top
myfeder
view post Posted on 8/4/2012, 19:06     +1   -1




si si, io uso un tornio per fare il tubo... allora appena finisco di avvolgere il filo metto la vernice e lo lascio girare un po'
 
Top
marco.roma
view post Posted on 8/4/2012, 19:15     +1   -1




si, così si asciuga prima e non si formano le goccioline di vernice che colano
 
Top
myfeder
view post Posted on 9/4/2012, 09:49     +1   -1




ah, visto che ci sei ti chiedo anche un parere... ho un NST da 10kV 50mA, è esagerato un secondario alto 65 x 16 cm di diametro? il filo è da 0.5 come ho detto all'inizio...
 
Top
marco.roma
view post Posted on 9/4/2012, 21:19     +1   +1   -1




no, megio più grande che più piccolo... così in futuro lo potrai usare per potenze superiori.
io uso un secondario da 125*25cm con 2500w e fa 2 metri di scariche, il vecchio che era 20x100 faceva 170cm a parità di potenza.
 
Top
myfeder
view post Posted on 10/4/2012, 18:25     +1   -1




Però, è bello grande! Spero anch'io di fare delle scariche dignitose :) Ho solo un po' di paura per la mia incolumità. Tu come hai dimensionato il collegamento a terra del secondario? non è che c'è qualche stratagemma per collegarlo alla terra di casa o è indispensabile mettere un picchetto di terra apposito?
 
Top
marco.roma
view post Posted on 10/4/2012, 19:00     +1   -1




cavo da 2.5mm^2 collegato direttamente alla terra di casa senza alcun problema
 
Top
myfeder
view post Posted on 3/5/2012, 16:25     +1   +1   -1




scusate il ritardo ma ho impiegato più del previsto...
qualche ultimo problema da risolvere ed... eccola finita!!







Attached Image: Image0986

Image0986

 
Top
marco.roma
view post Posted on 3/5/2012, 18:53     +1   -1




Bella, mi piace!
Unica cosa, cambia lo spark gap, fai un multi-gap
 
Top
myfeder
view post Posted on 11/5/2012, 15:07     +1   +1   -1




si si, hai ragione...infatti ogni 10 minuti di accensione devo carteggiare le punte dello spinterometro perchè non scarica più!
senti, tu sapresti un modo per avvicinarsi/toccare i fulmini senza che si scarichino attraverso il corpo? quanto e come dovrei isolarmi da terra?

P.S. ecco le scariche... purtroppo ho a disposizione solo un laboratorio dove non ci sono tapparelle x oscurare :angry:

 
Top
marco.roma
view post Posted on 11/5/2012, 19:13     +1   -1




Tu almeno hai un laboratorio, io li faccio in casa per la gioia di mia madre e non solo...

Puoi usare un LUUNGO tubo di plastica (NON LEGNO stile manico di scopa) con sulla punta una parte metallica collegata a terra.
Occhio però che non ci vuole nulla a diventare una bruschetta...

Con il multi gap migliori anche il rendimento e quindi la lunghezza delle scariche, non è solo una questione di temperatura.
 
Top
28 replies since 7/4/2012, 09:16   297 views
  Share