costruzione primo vttc

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/10/2011, 20:40     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


scusate se non vi ho dato più informazioni riguardanti il vttc che volevo costruire, ma ero impegnato a costruire il mio primo tesla coil spinterometrico che ora FUNZIONAAAA!!!!! IL MIO PRIMO TESLA FUNZIONAAAA!!! ma tornando a noi, la valvola che ho è la "jan crc-812" e lo schema su cui volevo avere un aiuto è questo: http://www.google.it/imgres?q=tesla+valvol...WIv83ABQ&zoom=1

le mie domande sono queste:
1.lo schema è adatto per la mia valvola?
2. di quante spire devono essere i primari?
3. quale sarebbe l'avvolgimento secondario ideale? (il mio è un tubo di 8 cm di diametro alto 40 su cui sono avvolte circa 1600 spire di filo da 0,25)
4.il trasformatore da 10 ampere non è troppo per la mia valvola?
5. se lo schema è inadatto, quale sarebbe quello più ottimale?

spero di ricevere presto le vostre risposte.
saluti, AFra97.
 
Top
maxwell2
view post Posted on 6/10/2011, 10:02     +1   -1




Perchè hai scelto quella valvola? Hai il suo datasheet ? :o:
 
Top
view post Posted on 6/10/2011, 19:44     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


ho scelto quella valvola perchè la gu81m mi sembra troppo costosa per iniziare. no, non ho la sua scheda (cos'è il datasheet?)
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 7/10/2011, 18:21     +1   -1




Il datasheet è l' insieme dei dati d' impiego e limiti massimi del tubo, senza di quello non ci fai nulla perchè non hai dati su come accendere la valvola e che tensioni dare, le correnti e che dissipazioni massime sopportate ecc... e, moooolto importanti, le curve caratteristiche per verificare il punto di lavoro del tubo...
La gu81m la compri a 25 Euro, se ha fortuna anche 10... lo zoccolo lo trovi a 20-35 euro NUOVO...
Il trasfo che nomini è quello di filamento? se si 10A bastano e avanzano, purchè fornisca il giusto voltaggio (o almeno il 95%)
per la gu te ne servono 15.
Il primario devi calcolarlo perchè risuoni sulla freq. del secondario, io uso gli avvolgimenti del vttc di Fabio (www.teslacoil.it) che, con le prese sul primario riesce ad adttare molti tubi diversi...
Per iniziare usa uno schema tipo quello che trovi nel sito che ho scritto che funziona nel 99%...
 
Top
view post Posted on 8/10/2011, 17:27     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


ok, proverò a dargli un occhiata. comunque il venditore non mi ha proprio dato il datasheet.
dove la potrei comprare la gu81m? il secondario andrebbe bene? qual è il tuo sito?


Edited by AFra97 - 8/10/2011, 18:47
 
Top
maxwell2
view post Posted on 10/10/2011, 15:11     +1   -1




Afra97 , guarda questo link. https://teslamaniacs.forumcommunity.net/?t=25051337
La GU81-m è la valvola termoionica piu gettonata dai coiler di tutto il mondo.
Fai una ricerca su e-bay ne troverai molte .
Questa valvola per iniziare a costruire un VTTC è l' ideale.
Consulta il link che ho postato e se hai dubbi noi siamo qui.... :)
 
Top
view post Posted on 10/10/2011, 16:58     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


HO TROVATO IL DATASHEET! che faccio ora?
ah, i miei dubbi:1.la corrente dei trasformatori deve essere in alternata in entrambi?
2.che informazioni vi servono ora che ho il datasheet?
3.(anche se è fuori luogo, la scarica lunga 4 cm proveniente da un tesla spinterometrico piccolo alimentato ad obit è mortale?)
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 10/10/2011, 17:30     +1   -1




1: i trasformatori forniscono SOLO ALTERNATA!!! non funzionano in continua...
2: Ti servono: V ed I di filamento per accenderla, I anodica e V anodica per fare i calcoli di assorbimento, dissipazione e dimensionamento dell' alimentatore, la V e la I di griglia per calcolare il resistore del grid leak... tutto insomma (o quasi)...
se sbaglio correggetemi.
3: per il tc con l' obit non saprei...potrebbe essere possibile, io consiglio un NST da minimo 6kv 100mA... poi il fatto che io uso un trasfo da 10kv 0,5A 5kVA non è importante.... :P , però l' NST è meglio dell' OBIT.
 
Top
maxwell2
view post Posted on 11/10/2011, 08:53     +1   -1




Afra97 , mi sa che un po di infarinatura di elettronica , prima di iniziare , sia indispensabile non credi??:unsure:
Internet in questo senso puo' aiutare.....;)

ATTENZIONE tutti i tesla coil sono PERICOLOSI!!!!

Lo spinterometrico lo è di piu in quanto sono tensioni altissime e i suoi componenti collegati alla rete domestica , 220V.
Sia i trasformatori di riga ( TV COLOR) , i trasformatori per insegne(NST in inglese) e gli obit( trafo per bruciatori a gasolio) sono di questa categoria e quindi PERICOLOSI!!!
Come indicato all' inizio di questo forum , AVVERTENZE HT, bisogna prendere le necessarie precauzioni di sicurezza prima di iniziare a costruire questi apparati .Protezioni in gomma , messa a terra e cavi isolanti sono la base e poi su questo si lavora SEMBRE. -_-
 
Top
view post Posted on 11/10/2011, 16:37     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


si era solo per informarsi (ho già letto le precauzioni) perchè ho visto un tizio in un video con la mia stessa bobina che toccava le scariche finali.
TORNANDO A NOI: vi dò direttamente il link del datasheet: www.mif.pg.gda.pl/homepages/frank/sheets/049/8/811A.pdf
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 11/10/2011, 18:21     +1   -1




Ottimo, poi questo RCA ha praticamente tutti i dati che servono...
Per la gu81, vai a Marzaglia che le trovi a prezzi stracciati o prova come ha detto Max su ebay.
 
Top
maxwell2
view post Posted on 13/10/2011, 10:02     +1   -1




Io rimango dell' idea di usare una GU81M , robusta, sicura e con tanti watt ^_^ , per assemblarsi il primo VTTC.....Il costo? Se ne trovano da un minimo di 15 Euro in su.Basta scegliere le offerte migliori anche in coppia!!! :)

Un foto della GU81M accesa....

img4688r.th



Il data sheet e le sue caratteristiche elettriche :

www.mif.pg.gda.pl/homepages/frank/sheets/018/g/GU81M.pdf

:)
 
Top
view post Posted on 13/10/2011, 19:41     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


beh, marzaglia è un pò distante da dove abito (circa 300 km), e su ebay l'offerta migliore
era di 35/40 euro, fino a 250. praticamente mi costa di più la benzina per andare a marzaglia che la valvola termoionica e per ebay comunque supera i 35 euro. in ogni caso preferirei iniziare con il mio triodo.
ah, ora che ho il datasheet, come faccio a sapere le spire dei primari, l'alimentazione, e i vari valori dei componenti?
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 13/10/2011, 20:52     +1   -1




Beh, quelli te li devi calcolare in base alla frequenza di risonanza del secondario, senza quel dato non si fa quasi nulla...
L' alimentazione la trovi nel datascheet: plate voltage... per la 812 credo che 2kv siano sufficienti se non troppi, quì gli esperti di vttc correggerano e consiglieranno i vari parametri...però resto dell' ide che la gu sia meglio.
 
Top
view post Posted on 14/10/2011, 14:22     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


gte mi dà come frequenza di risonanza 330 khz e frequenza 1\4 d'onda 180 khz.
 
Top
16 replies since 4/10/2011, 20:40   334 views
  Share