Teslacoil con valvola Gu81-m.

« Older   Newer »
  Share  
maxwell2
view post Posted on 2/3/2009, 14:17     +1   -1




Finalmente dopo anni sono riusciuto a costruirmi il mio vttc con la mitica valvolona di fabbricazione ex Russia : la GU-81m.Qui trovate il data sheet http://www.mif.pg.gda.pl/homepages/frank/s...018/g/GU81M.pdf.
La configurazione è piu' meno uguale a quella di Fabio alias Tesla coil, ;) ,con la valvola usata come triodo.
Per alimentarla ho usato un trasformatore da 12volt 11 ampere( come richiesto dal datasheet) .
Tra la valvola e il trafo di alimentazione ho messo un filtro composto da due condensatori polipropilene da 0.1 Uf 1000 Volt.
Il resto del circuito del vttc vede, un avvolgimento primario fatto di filo da 1.5 mm ( 20-30 spire) e da un avvolgimento di reazione con filo da 0.5 mm(circa 20-25 spire).
L' avvolgimento secondario è fatto su di un tubo in pvc da 600mm , diametro 80mm , con filo da 0.28mm doppio smalto e trattato ulteriormente con resina poliuretanica.
Il grid leak della valvola , con un resitore da 500ohm 15 watt e tre condensatori da 3.3Nf 2000 volt.
Il circuito di duplicazione è composto da un MOT( trasformatore per microonde) un diodo alta tensione e da 2 o 3 condensatori da 1uf 2100volt.
Infine un filtro di bypass posizionato, in parallelo, tra il MOT e il resto del circuito , da 550pF 10Kv.

Ecco di seguito alcune foto del tesla valvolare in funzione e dell' effetto finale della scariche .

image

image

image

:)
 
Top
gyppe
view post Posted on 2/3/2009, 14:37     +1   -1




Immagino nighthost quanto sarà contento di vedere questo post e quante domande ti farà :)

Comunque, io queste cose non le seguo, ma da questa fantomatica valvola mi aspettavo scintilloni da paura, a me sembrano le stesse prestazioni che si ottengono da un tesla normale.
 
Top
maxwell2
view post Posted on 2/3/2009, 14:48     +1   -1




Tieni conto che le scariche da me monitorate sono circa 20-25 cm di lunghezza.E sono molto calde,anche se si possono toccare , con cautela.Per questo motivo si costruiscono i tesla valvolare per "toccare con mano " le scariche . ;)
Un tesla spinterometrico è molto piu "cattivo" e pericoloso.Vedi foto della firma.E puo' avere delle scariche rumorose e lunghe anche 80-100cm!!!
 
Top
view post Posted on 2/3/2009, 17:34     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Io ci presterei attenzione anche con le scariche della GU81, non si sa mai.
Una volta mi son preso una scarica da un'antenna in onde corte di un Conqueror della Marconi Marine, e mi rimase la mano intorpidita e tutta rossa quasi ustionata per una settimana. Il punto sul dito dove avevo preso la "stangata" era cotto color bianco e ci sono voluti mesi prima che quel callo si fosse dissipato. Quindi "OCIO" putei. ;)

Piuttosto, Max, ma quello che si vede è il trasfo che ti ho dato io? Ce l'hai fatta ad impiegarlo oppure sei stato costretto a comprarne uno ex novo? :unsure:

Edited by Lawrence - 2/3/2009, 17:35
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 2/3/2009, 17:35     +1   -1




Ebbravo max :lol:
Io ho progettato con l'aiuto di un amico (grazie roberto :)) con una PL504, so che tu ne hai già fatto uno, così magari ti mando lo schema appena ho tempo per MP e mi dici che ne pensi!!
Comunque ancora complimenti, davvero un bel lavoro :)

Arma ^_^
 
Top
maxwell2
view post Posted on 2/3/2009, 17:56     +1   -1




Non parlarmi di legnate , Law!
Durante la fase di testing della massa a terra, utilizzai un vecchio sgabello di ferro e per sbaglio mentre stavo eseguendo le tarature del primario mi sono avvicinanto troppo con il piede , alla gamba dello sgabello e zac!
Una bella micro ustione , all' altezza della caviglia sx!
Ancora oggi dopo gg , mi da fastidio....
No , Law , il trafo che mi hai dato lo sto usando per altri esperimenti.Quello della foto lo acquistai alla fiera di Marzaglia per 8 euro....

Ciao Arma.
Si ,il valvolare con la pl504 mi pare sia ancora in sezione.
Questo con la GU81m è un po' piu vivace e scenografico.
 
Top
Arma95
view post Posted on 2/3/2009, 18:12     +1   -1




Sisi, ma tredicianni dal primo VVTC quei due centimetri di streamers mi riescono a rendere felici!!
Certo, è un po' più complessa la costruzione, ma con un po' di impegno e perseveranza credo di poter raggiungere l'obboiettivo :D!!
Dopo ti mando lo schema!
Ti dico su ubito che ho voluto duplicare la rete e bypassare opportunamente il diplicatore e per il filamento un partitore di tensione bypassato tra partitore e filamento collegato alla rete!
Ma adesso la smetto con l'OT!!

Arma ^_^
 
Top
view post Posted on 2/3/2009, 18:32     +1   -1
Avatar

Teslaro 3 livello

Group:
Member
Posts:
2,612
Reputation:
+2
Location:
briansa

Status:


bello Max!! un bel lavoro pulito e ordinato. io ti credo sulla parola,pero' avrei un po' di fifetta a toccare quelle scariche.

ma il VTTC produce scariche silenziose o come?? a che frequenze lavorano tipicamente?
 
Top
gyppe
view post Posted on 2/3/2009, 18:44     +1   -1




Ah beh! 20, 25 cm caspita credo siano di tutto rispetto, ho interpretato male le dimensioni, però pure colpa tua non l'hai fatto in scala dovevi specificare :)
 
Top
maxwell2
view post Posted on 3/3/2009, 10:51     +1   -1




Gila , la frequenza ,anche se non l'ho ancora misurata, dovrebbe essere attorno ai 200-250 Khz.
Quindi con questi valori di frequenza l' effetto pelle è molto evidente .
Come rumorosità non è come un tesla spinterometrico , ma al momento dell' innesto del mot si sente una bella botta e poi la scarcia.
 
Top
nightghost
view post Posted on 3/3/2009, 13:22     +1   -1




max hai fatto apposta? :lol: bene... vediamo cosa riesco a ricavare.. ma le scintille che hai ottenuto mi sembrano un po corte rispetto a quelle di fabio teslacoil...?

ps: bella la ventolina di raffreddamento, ora puoi chiamarla termoconvettore :D
 
Top
view post Posted on 3/3/2009, 14:55     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ma l'effetto "Pelle" è quello che dopo aver toccato la sorgente di RF ti cade la pelle come se fosse cotta? :unsure:


:lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 3/3/2009, 15:11     +1   -1




Night...
Il VTTC di Teslacoil è un mostro di bellezza e potenza. :o:
Cmq , le foto che ho fatto non erano alla "massima duplicazione".Ho collegato due condensatori , invece di tre. Non volevo esagerare prima di aver tarato il tutto.
Poi fatto molto importante, è ancora nella fase di testing anche se il collaudo è riuscito.
I lavori su di un tesla non finiscono mai.... :B): ;)
Altre foto
image

image


 
Top
view post Posted on 3/3/2009, 15:13     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ecco, però non si vede la "pelle" che cola dalla mano di Maxwell... :unsure:
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 3/3/2009, 15:22     +1   -1




E chi ti dice che sia "mia" la mano della foto..... :lol: :B):
 
Top
51 replies since 2/3/2009, 14:17   1508 views
  Share