Che filo usare per il secondario?

« Older   Newer »
  Share  
AstroliteG
view post Posted on 24/9/2010, 18:23     +1   -1




salve a tutti
finalmente ho trovato il filo di rame smaltato. bene, ora volevo chiedervi un paio di cose:
che filo posso utilizzare per avvolgere il secondario? di che diametro?
adesso che ho il materiale vorrei provare a costruire vari tesla spinterometrici (oltre ad uno piccolino valvolare. questo è a parte), magari prima utilizzando un NST 5000/100 e poi utilizzando un 12000/50.
io non ho mai avvolto un secondario, quindi non so che filo mi serve e non so quanto grandi fare i secondari in base a che NST uso per alimentare il tutto. mi potreste aiutare per piacere? :)

Edited by AstroliteG - 25/9/2010, 12:35
 
Top
maxwell2
view post Posted on 25/9/2010, 20:28     +1   -1




Ciao astro. :)
L' argomento era stato già affrontato tempo fa in una discussione inserita in questa sezione .
Cmq ti copio/incollo la risposta qui sotto... :)
Ordunque , la potenza e di conseguenza la lunghezza delle scariche dipendono dalla misura dell' avvolgimento del secondario.
Da questa affermazione si evince che sussiste un rapporto tra diametro dell' avvolgimento del secondario e la potenza dell' trasformatore di alta tensione (N.S.T.).
Per Trasformatori di alta tensione , fino a 500 Watt , la maggior parte dei trasformatori per insegne impiegati per assembalre un TC spinterometrico , occorre un diametro del secondario compreso tra 80-100mm.
Da 500watt in su' , compreso tra 100mm a 150 mm. E cosi via...
Un altro parametro importante è la lunghezza del secondario.
Un aspect Ratio da 6:1 equivale a 75mm di diametro e 450 mm di lunghezza!
Invece un aspect ratio da 5:1 , diametro del secondario 100mm e lunghezza di 500mm.
Il calcolo del aspect ratio è presto fatto, prima si sceglie il diametro dell' avvolgimento secondario e poi lo si moltiplica per l' aspect ratio.
Esempio, aspect ratio 5:1 , diametro del secondario( per esempio d .75 mm) x 5 = 500 mm.

Questo puo' essere "un' approccio" abbastanza prudente nello stabilire la dimensione che puo' avere un' avvolgimento secondario di un Tc nei confronti della potenza del trasformatore di alta tensione che si vuole o si ha intenzione di usare....

Edited by maxwell2 - 25/9/2010, 22:22
 
Top
maxwell2
view post Posted on 25/9/2010, 20:46     +1   -1




CITAZIONE (AstroliteG @ 24/9/2010, 19:23)
finalmente ho trovato il filo di rame smaltato. bene, ora volevo chiedervi un paio di cose:
che filo posso utilizzare per avvolgere il secondario? di che diametro?

Esiste un metodo usato dai coiler di TC per sapere , con buona approssimazione , il diametro da usare negli avvolgimenti dei tesla.
La semplice formula è la seguente: diametro del secondario diviso numero di spire .Queste ultime calcolate con uno strumento di elaborazione per TC.Vedi Teslacad. ;)
Un esempio : se abbiamo un TC con secondario da 600mm di lunghezza e 2000 spire di avvolgimento si avrà un valore del conduttore in rame di 0.30mm.

Edited by maxwell2 - 25/9/2010, 22:23
 
Top
AstroliteG
view post Posted on 25/9/2010, 21:27     +1   -1




Ciao Max
grazie per la risposta.
mi scuso per aver rifatto certe domande che erano già state fatte, ma non le avevo viste. :unsure:
comunqe ora ho le idee molto più chiare.

per esempio se volessi utilizzare un NST 12000/50 (600W) dovrei fare il secondario di diametro 150mm, quindi di conseguenza sarà alto o 1050mm o 750mm. mica piccola insomma! :B):
quindi ora mi rimane solamente da calcolare il numero di spire con teslacad. meglio di così! :)
 
Top
maxwell2
view post Posted on 25/9/2010, 21:37     +1   -1




Non ho mai sentito di un NST da 12kV 0.05 A , ma se cè l' hai sotto mano vuol dire che ci sono anche di quel tipo.
Solitamente , nel mio caso specifico ho un NST da 6000 volt 0,1 A che ho usato per il spinterometrico della mia firma.
Spesso come imparerai, si deve fare delle prove e tarature per raggiungere la perfezione o per lo meno il risultato sperato in fase teorica.
Molte volte un progetto "copiato" non da risultati medesimi ma va "aggiustato" con i propri parametri costruttivi. ;)
 
Top
AstroliteG
view post Posted on 25/9/2010, 23:07     +1   -1




eppure esiste... :) posterò una foto dell'NST, e magari anche un video con lui all'opera! la Jacobb's Ladder viene fuori benissimo!
comunque secondo il tuo parere, meglio utilizzare un 12000/50 oppure un 6000/100 per costruire un telsla da 600W?almeno c'è qualche differenza oppure è lo stesso?
volendo a casa ho anche un NST 5000/100 e altri due 4000/100. te cosa mi consigli di usare per il mio primo spinterometrico? sinceramente io vorrei farlo il più potente possibile :D :unsure:
secondo te con il 12000/50 che scariche si potrebbero ottenere? e con gli altri 2? per caso è possibile collegare 2 NST in serie senza collegare la terra? pensavo di collegare 2 NST da 4000/100 identici, in modo da ottenere un NST da 8000/100, che sarebbe solamente un po più potente di quello da 12kV :lol:

per le tarature mi è già stato detto che dovrò lavorarci su parecchio se voglio ottenere il massimo dal Tesla... son disposto a tutto purchè riuscire a progettare, costruire e tarare un SGTC dopo un mini VTTC... ^_^

(modifica)
ho scoperto che l'NST 12000/50 assorbe 4,28A (224Vac) quando i 2 contatti AT sono cortocircuitati, quindi assorbe al massimo 958W! che possa essere più potente di quello che pensavo? dovrebbe essere da 600W, ma non sembra. so che una parte di energia viene persa, ma un trasformatore ha una resa molto elevata, quindi togli 150W circa di perdite e ti viene fuori 800W. 200W in più. è possibile? :unsure:

Edited by AstroliteG - 26/9/2010, 17:49
 
Top
maxwell2
view post Posted on 27/9/2010, 17:13     +1   -1




CITAZIONE (AstroliteG @ 26/9/2010, 00:07)
secondo te con il 12000/50 che scariche si potrebbero ottenere? e con gli altri 2?

Per esperienza diretta su NST, preferisco quelli da 4000volt in su fino a 8000volt sono performanti e sicuri
Il mio tc spinterometrico fa delle belle scariche da circa 80-90cm subito e senza tarature preventive.
Quindi ti consiglio quello da 6000/0.1A. Per iniziare da grandi soddisfazioni! ^_^
Poi il 4000/0.1A sarebbe utile per un mini Tc SG. :B):
 
Top
AstroliteG
view post Posted on 27/9/2010, 21:25     +1   -1




grazie per i consigli :)
dunque l'NST da 12000/50 mi dici che è meglio se lo uso per farci una jacob's ladder? invece per i 2 NST da 4000/100? se gli mettessi in parallelo i primari e in serie i secondari? (senza collegare le masse terra tra di loro ovviamente)
comunque cerco degli NST abbastanza potenti con tensione massima di 8kV.

P.S.
come mai dici che sopra gli 8kV di NST sono meno performanti e sicuri?
 
Top
maxwell2
view post Posted on 28/9/2010, 11:29     +1   -1




Astro , lo dicevo per la tua incolumità e sicurezza , dato che è il tuo primo Tesla SG!!!
Se vuoi mettere in serie due NST bisogna stare attenti a isolarli perfettamente verso massa e l' avvolgimento di bassa tensione, che verrebbe sollecitato non poco.Quindi parti da quelli che ti ho detto , rispettando alla lettera le norme di sicurezza piu comuni , cavi alta tensione , isolatori e molta ma molta cautela, !!!! -_-
Quelli a 12kv sono di vecchia data e utilizzo , i moderni NST sono compresi tra 4 e 6-8 kv per le consuete ragioni di sicurezza normativa esistente sugli impianti di illuminazione di un certo tipo.
Guardati anche una discussione fatta sul tema dei cavi da usare nei Tesla. -_-
https://teslamaniacs.forumcommunity.net/?t=38135976
 
Top
AstroliteG
view post Posted on 28/9/2010, 14:14     +1   -1




perfetto, ora capisco il perchè di questo consiglio. cercherò un 8000/100 se c'è. comunque quello da 12kV secondo te potrei utilizzarlo in qualcosa di carino? andando avanti potrei utilizzarlo anche per un TC?

comunque sta tranquillo che so già cosa fanno le basse tensioni come la 220V (ho studiato gli effetti della corrente quando attraversa il nostro corpo, e con non molto piacere ho capito cosa vuol dire condurre 30mA verso terra attraverso se stessi soli 5 anni fa), e so che più si va su e più le cose peggiorano, quindi sta tranquillo che se ci sono delle norme da rispettare io le rispetto tutte! la sicurezza prima di tutto! tra non molto compirò 19 anni, ma vorrei continuare a vivere ancora per molte decine di anni ;)

per i cavi sto leggendo l'altra discussione.
comunque, io pensavo di utilizzare i cavi utilizzati nelle insegne neon, quelli studiati appositamente per l'AT. secondo te potrei utilizzare quelli per i collegamenti AT? mi hanno detto che resistono a correnti superiori a 200mA, quindi partendo dall'NST e andando all'MMC resiste, ma poi resiste anche alla scarica del condensatore?
 
Top
maxwell2
view post Posted on 29/9/2010, 10:12     +1   -1




I cavi isolati per tensioni 5-10kv sono ideali per usi Tesla in generale.Quindi sono da usare sicuramente e fare un po' di scorta in laboratorio è utile :B):
 
Top
10 replies since 24/9/2010, 18:23   504 views
  Share