Ignition Coil Driver NE555+IRFP250

« Older   Newer »
  Share  
MrCoc94
view post Posted on 2/8/2011, 15:19     +1   -1




Salve a tutti, oggi voglio presentare un mini generatore AT che invece del solito trasformatore di riga utilizza una bobinaat da auto. Il circuito è molto semplice e si basa su un oscillatore con NE555 che pilota un mosfet IRFP250 che svolge la funzione di interruttore sul primario della bobina AT.
Era un circuito nato per utilizzare un trasnsistor 2N3055, ma visti il minore rendimento ottenuto e l'eccessivo surriscaldamento dello stesso (tiene 15A e sul circuito ne scorrono 8) l' ho sostituito con il mosfet, che rende meglio e scalda meno.
L' oscillatore ha la possibilità di variare la frequenza in uscita da un minimo di 50-150Hz a un massimo di circa 1-1,5KHz ed il duty cycle dell' onda quadra generata; in questo modo si possono ottenere scariche di diversa intansità e colore. L' unica cosa da tenere presente è che questa bobina genera una corrente che si riesce ad avvertire mooolto bene se si viene in contatto con la scrica :o: ...
L' alimentazione è a 12-16 V e 6-8A di assorbimento, ma avendo inserito un integrato stabilizzatore 7812 per alimentare l' NE555, la bobina potrebbe essere alimentata con tensioni fino a 40-50V; occhio però a non superare la metà della tensione sopportata dal mosfet utilizzato, (con l' IRFP250 è consigliabile stare sotto i 100V) e al surriscaldamento della bobina stessa. Il mosfet è bene che sia dissipato su una aletta di adatte dimensioni.
All' interno è stato poi inserito un ponte raddrizzatore da 50A 1Kv e cun cond. da 2200µf di livellamento allo scopo di alimentarlo in DC o AC a piacimento senza correre il rischio di dimenticarsi di inserire un ponte esternamente.
Ecco come si presenta il semplicissimo circuito a realizzazione ultimata:
100th2633
Ed ecco le prime scariche, ognuna delle quali è stata ottenuta con diversi settaggi della frequenza e del duty cycle (scusate se sono venute un pò sfuocate, ma tenendo premuto il pulsante e facendo la foto contemporaneamente non si riesce a farle molto bene).
100th2635
100th2636
100th2637
Quì trovate il video del generatore in funzione:
www.youtube.com/watch?v=ccr2gud6tLE

Ora non sono sicuro però penso di poterlo modificare con 2 bobine, se avete idee postatele pure.

Edited by MrCoc94 - 16/4/2014, 12:27
 
Top
maxwell2
view post Posted on 5/8/2011, 08:52     +1   -1




Mi fai affiorare antichi ricordi di quando ero agli albori con l' at.
Il mio l' ho assemblato su pcb e ho utilizzato un TR della motorola, funzionava molto meglio del solito 2N3055....
Bella l' idea di inscatolare il tutto con due pratiche manopole.
Ho fatto alcuni esperimenti con quella configurazione , cerco il cd e poi metto delle foto.... :B):
 
Top
Arma95
view post Posted on 5/8/2011, 09:58     +1   -1




Andrea, mai pensato di usarne due di bobine d'avviamento?
Io feci qualche prova tempo fa:

I due elettrodi sono distanziati di 50mm, la tensione di alimentazione 15V e l'assorbimento totale di 5A :)
 
Top
Kojak89
view post Posted on 9/9/2011, 16:22     +1   -1




la avete mai attaccata alla 220 una bobbibna di avviamento?
hihhiih fatevi un semplisissimo variatore di luce con un triac un diac 2 resistenze un potenziometoro e un mmc ..io sono arrivato a 3-4 cm di scariche poi mi son fermato perche nn volevo spaccare tutto ma la puoi speremere ancora se ti va la bobbina XD
 
Top
3 replies since 2/8/2011, 15:19   1157 views
  Share