Possibile con PLC?

« Older   Newer »
  Share  
signo90
view post Posted on 20/8/2010, 17:47     +1   -1




Buon giorno a tutti. Premetto che sono nuovo di questo mondo, però credo di avere la teoria sufficente per poterlo affrontare. L'altra sera ero al cinema a vedere l'aspirante stregone, in un pezzo del film il protagonista suona della musica utilizzando delle bobine di tesla. Io nella vita progetto impianti d'automazione industriale (quadri PLC ecc, azionamenti ecc). Vorrei realizzare lo stesso sistema del film. Ovivamente le bobine penso di comprarle o costruirle quello non è un problema. Il mio problema è lo sviluppo del driver di controllo. Per variare la frequenza delle scariche devo variare la frequenza con cui mando in conduzione il trasitor? ossia fare un PWM? con che frequenza devo lavorare? Per quello che è inerente al sistema di controllo del transistor pensavo di utilizzare un PLC solo che non sapendo le frequenze necessarie non so se può andare bene. Poi credo che per creare suoni basti appunto memorizzare le frequenze per emettere le singole note. All' inizio suonerei utilizzando un pannello operatore touch screen dove ci sarà disegnata una tastiera.

Qualcuno saprebbe darmi delle risposte?

Grazie. Andrea.
 
Top
view post Posted on 27/8/2010, 09:24     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ciao Signo90, anch'io lavoro nel tuo settore e conosco i PLC Siemens e Allen-Bradley di diverse taglie. Posso dirti però, che con un PLC non si riesce a farci nulla di ciò che vuoi fare. Inoltre, costerebbe molto di più di quello che verrebbe a costare usando componenti elettronici comuni.
Quello che ti serve è la sorgente del suono, un crossover elettronico a 3 o più vie o un amplificatore seguito da un crossover normale anche se credo che i risultati migliori si ottengano usando quello elettronico. Poi ti costruisci tre, quattro, cinque... quante sono le vie del crossover, teslacoils elettronici (a valvole, a transistor, a mosfet...) modulando la frequenza di risonanza di ogniuno con la BF che arriva separata dal crossover. Quindi, un teslacoil grosso, uno medio, uno piccolo, uno ancor più piccolo per rispettivamente bassi, medi, acuti e ultraacuti. Le frequenze di risonanza di ogniuno sarà quella sua tipica, l'audiofrequenza quella proveniente dal canale del crossover.
Se poi, vuoi essere tu a suonare devi sostituire la sorgente audio, tipo CD con una tastiera normale. ;)
 
Web  Top
1 replies since 20/8/2010, 17:47   76 views
  Share