molta confusione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/7/2010, 14:37     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Il punto, credo che sia, che in giro si "scazza" tanto e si vuol passare per professori laureati in Teslologia Applicata ma in fondo nessuno ne sa un ciufolo... :lol:

Io lo ammetto, non ho mai fatto un teslacoil, anche se ho esperienza con gabine di media tensione, e macchine di prova di isolamento ad alta tensione per una nota ditta costruttrice di cavi. Conosco un pò l'elettronica e l'elettromeccanica. Quando scrivo qualche consiglio lo scrivo limitatamente a quello che credo sia vero per esperienza o per studio. Ma non sono un teslaro. Non ho mai fatto un Telsacoil e forse neppure lo farò mai. O forse si. Chissà.
In rete si trova il mondo, di tutto e di più sui teslacoil da 1mm fino a 10metri.
Quindi, ricapitolando, il consiglio che ti posso dare è quello di girare un pò in rete prima di partire in tromba. Fatti un'idea tutta tua, poi raccogli le idee dei progetti più o meno malsani che si possano trovare. Poi, una domanda alla volta vediamo se si riesce ad aiutarti a portare a termine quest'avventura. :)
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 8/7/2010, 16:46     +1   -1




Mah, siamo su due bande diverse! E io ho pure il condensatore di sintonia scoppiato e le bobine dell'antenna sfilacciate, sarà per questo che la penso diversamente?
Comunque, io i miei consigli li ho dati e sono a posto, poi ognuno deve sapersi gestire da solo :)
 
Top
misterking93
view post Posted on 9/7/2010, 18:14     +1   -1




ciao, un po alla volta sto capendo , grandilinee, come fare il circuito..
era mia intenzione trovare tutti i componenti, e poi un po alla volta montarlo..
non ho ancora capito però se ci sono degli strumenti che servono obbligatoriamente, qualcuno ne sa?
ieri , ho scovato un costruttore di insegne al neon, e sono riuscito a scroccare un nst..il tipo che me lo ha dato, a parer mio era poco attendibile in fatto di tensione alimentazione , erogata, e relativa intensita, percio chiedo sa voi..
ecco come si presenta l'etichetta:
7000/100Pe
pri:v230 hz 50 A3,30 ta40°
sec:kv3,5-E-3,5 mA100/140
il tipo mi ha detto che eroga 7 kv a 100 ma, ma ho qualche dubbio, voi che dite?
sono anche riuscito a trovare un tipo che sarebbe disposto a vendermi e imbobinarmi il secondario, e qui gia un problema in meno, ed ora, qualcuno ha idee per il primario? lunghezza, diametro, spire?

p.s.
come alimentazione, cosa potrei usare?l'nst va bene, o devo aumentare i volt?

grazie
 
Top
tonno16
view post Posted on 9/7/2010, 19:39     +1   -1




ma non è possibile, qui in giro non te li regalano i 7 kv 100 ma, ma se davvero fosse così sei fortunato, è un ottimo nst.
 
Top
misterking93
view post Posted on 9/7/2010, 20:02     +1   -1




Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
ecco le foto della bestia, ditemi se va bene per alimentare il tesla che ho intenzione di fare, senò posso andarna a prendere degli altri..

grazie

Attached Image: IMG_1976.JPG

IMG_1976.JPG

 
Top
misterking93
view post Posted on 11/7/2010, 23:26     +1   -1




ciao a tutti, porgo una domanda che potrebbe sembrare idiota, e forse lo è, ma non so come collegare 2 nst da 7kv e 100mA in serie..??
ho qualche forse malsana intuizione, ma chiedo a voi per evitare di fare danni..comunque, fatto questo, l'avvolgimento secondario è alle porte, 25 cm diam, alto 1,5 m rame 0,30 mm 5000 spire per circa 3930 metri, e mi restano ancora molti dubbi sul secondario, diametri tubo, diametro spire e spazio tra le spire..qualcuno sa illuminarmi su cosa influiscono?
grazie
 
Top
maxwell2
view post Posted on 12/7/2010, 12:49     +1   -1




Hai provato con il celeberrimo www.richardsplace.net/tesladownload.htm?
Scaricalo , inserisci i valori che hai in mente di fare il tuo tc richard quick e poi inizia la ricerca dei componenti dal conduttore, traformatore per insegna, condensatori per il mmc mode e ....tutto il resto.....
 
Top
view post Posted on 13/7/2010, 08:38     +1   -1
Avatar

Teslaro 3 livello

Group:
Member
Posts:
2,612
Reputation:
+2
Location:
briansa

Status:


CITAZIONE
ciao a tutti, porgo una domanda che potrebbe sembrare idiota, e forse lo è, ma non so come collegare 2 nst da 7kv e 100mA in serie..??
ho qualche forse malsana intuizione, ma chiedo a voi per evitare di fare danni..comunque, fatto questo, l'avvolgimento secondario è alle porte, 25 cm diam, alto 1,5 m rame 0,30 mm 5000 spire per circa 3930 metri, e mi restano ancora molti dubbi sul secondario, diametri tubo, diametro spire e spazio tra le spire..qualcuno sa illuminarmi su cosa influiscono?
grazie

tanti dubbi...ok, legittimi Mister93, nessuno nasce "imparato"...e tu con tanti dubbi, ti poni come priorita' collegare due NST 7 kv 100 ma? Non ti pare un controsenso? Scusami eh...ma inizia con uno e studia bene il resto. Ma hai presente cosa fai con un nst 7kv 100ma tarato a dovere?
Caspita ci vuole tempo e pazienza e studio per l'elettronica, tesla, rf....o che diavolo sia...il "subito" non e' contemplato...e' cosi' purtroppo! Poi la fretta per esempio nel digitale, o elettronica analogica ti porta solo a bruciar componenti, insuccessi e imprecazioni...in alta tensione...bhe, il discorso e' diverso...hai gia' capito vero. L'ha detto anche Law. Per quanto mi riguarda io ho chiuso con l'alta tensione, troppo rischiosa...a me un mot, mi ha mancato per una decina di centimetri al massimo....mai piu'!
 
Top
misterking93
view post Posted on 15/7/2010, 20:02     +1   -1




ciao, mi sono molto chiari i rischi dell' hv, così almeno per ora ho deciso di abbandonare l'idea di quella bobina, così ho buttato giù quattro numeri su ghost teslaciol editor per una cosa un po più accessibile.. ed è uscito questo!!!

-sorgente at:7kv 100Ma 50hz
-cond prim:45,47uf

-avvolg sec:500 spire_diam 50mm_altezza 150mm
-freq 1/4d'onda :954, 93khz
-induttanza :3,57 mh

-avvolg prim:conduttore 2mm_diam int 60 mm_spazio tra spire2 mm_risonanza tra 2 e 3 spira..

-capacità toroide 4,89pf

se con questi dati aziono il simulatore, e abbasso il valore di l1 fino a 0, 54 uh...!!!
mi da che la qualità del progetto è dell'84 xcento, e fa scariche di 95 cm con tensione di uscita di 1.892.184 v! ! !!
come è possibile, dove è l'errore??

grazie
 
Top
maxwell2
view post Posted on 17/7/2010, 21:05     +1   -1




Uhm ...quel NST non l' ho mai usato e visto in giro.Almeno per utilizzi Tesla....
Di solito ho usato NST ,chiamiamolo anche trasformatore per insegne,almeno i neonisti non restano di stucco quando lo cerchi nel loro negozio. ;) ^_^
Tieni presente che i dati in fase di simulazione sono dati teorici e come tali verranno sicuramente corretti.Certo un avvolgimento secondario , come l' avvolgimento primario, sono da tarare sulla frequenza di risonanza.
Il tank puo'essere "modificato" dopo i primi test di funzionamento.
Il trasformatore per insegne , invece è l' unico Tesla-componente "fisso" da assemblare a cascata , rispetto tutto il tesla coil.
 
Top
24 replies since 4/7/2010, 00:47   535 views
  Share