molta confusione

« Older   Newer »
  Share  
misterking93
view post Posted on 4/7/2010, 00:47     +1   -1




ciao a tutti, da poco sono iscritto al forum, ma mi sono appassionato subito ai tesla coil, ora sto costruendo un van de graaf, ma voglio una macchina con qualcosa in più, perciò sto facendo un pensierino ad un tesla coil..
adesso sto ancora studiando, ma mi manca ancora molto per arrivare ad un livello tale di conoscenza da permettermi di costruire da zero, e di mia iniziativa un attrezzo del genere..nel web si trova molto, ma sempre molto vago, e non si capisce mai esattamente quello che si deve fare, questo almeno per me..
perciò , volevo chiedere a voi esperti una specie di "guida" sui componenti da comperare e le relative quantità, specialmente per il filo per gli avvolgimenti.
premetto che preferisco costruire da me tutto il possibile, ma qualcosa bisogna pur comprarla..
ho appena scaricato il programmino "ghost teslacoil editor"ma faccio fatica lo stesso a capire bene cosa fare..
se può aiutarvi , vi do i risultati che punto ad ottenere..inanzitutto non ho problemi di spazio, ma qualche problemino di budget masssimo ce lo..gradirei sapere inoltre quali strumenti di misura sono indispensabili..
puntavo a delle scintille lunghe minimo un metro, ma se qualcuno di voi sa dirmi precisamente come superare questo "limite", ogni consiglio è molto bene accetto..
ringrazio chiunque mi sappia dire qualcosa e condivida questa passione con me..

grazie
 
Top
view post Posted on 5/7/2010, 14:04     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Il primo unico consiglio che mi sento di darti io è:
"Inizia da qualcosa di minimo, qualcosa di piccolo in miniatura. Poi passa a qualcosa di un pochino più grande e affronta il fattore scintille da un metro un pò alla volta."

Quindi gira in rete, trovate un miniteslacoil o un mini generatorino di Van De Graaf, quello che più ti convince e poi ne riparliamo. ;)
 
Web  Top
Kojak89
view post Posted on 6/7/2010, 10:41     +1   -1




per iniziare ti puoi fare un piccolo generatore flyback con un riga ...quello nn e pericoloso e ti fa un bel arco eletrico poi puoi farli qualche modifica..ma per iniziare ti conviene quello cosi inizi a manegiare un po di alta tensione e a prender le prime scariche sulle dita ehehe

cosi inizi a diventare esperto ..poi passi a qualcosa di piu grande e pericoloso ^_^
 
Top
maxwell2
view post Posted on 6/7/2010, 11:42     +1   -1




Tutti i dispositivi che si possono costruire con l' at ( alta tensione)sono pericolosi!
Si tratta di iniziare con il piede giusto e costruire un generatore di at e poi passare ai famosi Tesla coil.
Cerca in rete, oppure dai un occhiata tra le discussioni del forum, sicuramente troverai progetti "base" interessanti. :)
 
Top
misterking93
view post Posted on 6/7/2010, 22:47     +1   -1




ciao, ho tralasciato di dirvi che il flyback l'ho gia costruito, ed ora ho quasi finito il vdg,

non mi ritengo un'esperto, ma mi sento pronto per un bel tesla..
premetto che tutti i progetti che voglio fare, punto per realizzarli subito potenti, e al massimo degli ingombri e all'ennnesima potenza:) , in modo da non dover costruirne tanti , con il rischio di rimanere senza un soldo :)
a me piace molto toccare le scariche, e perciò mi sono rivolto a voi per chiedere se è ancora possibile con scariche che si aggirano attorno al metro..e senò pazienza...!
come ho gia detto, sono del tutto ancora incapace per costruirmene uno da zero, e perciò vorrei chiedere a qualche buon'anima di indirizzarmi magari sul diametro e lunghezza di filo per raggiungere scosse da metro, insomma tutto quello che richiede conoscenzza a me sconosciute!
se proprio non volete, almeno insegnatemi ad usare il programma ghost teslacoil editor..

grazie
 
Top
Kojak89
view post Posted on 7/7/2010, 00:42     +1   -1




per il filo credo che uno da 0.3mm vada bene ma la quantita dipende dal diametro del tubo in cui lo devi avvolgere :)
 
Top
view post Posted on 7/7/2010, 09:11     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Già Kojak ha ragione. Per il secondario la lunghezza dipende dal diametro del nucleo di avvolgimento. Lo spessore da 0.3mm di diametro credo vada bene. Più lo farai lungo maggiore sarà la tensione finale.
Toccare le scariche non è consigliabile in nessun caso. È pericolosissimo. Le scariche da 1m scherzi? :o:
Mai e poi mai, toccare nessuna parte esposta dei circuiti o avvicinarsi dove una scarica può raggiungerti. Anche di piccoli circuiti. Inavvertitatmente ci possono essere tensioni che ti mandano all'altro mondo o peggi ti procurano un arresto cardiaco per qualche minuto e ti ritrovi una pianta sbavante su seggiola a rotelle. Leggiti la sezione sulle precauzioni da adottare sempre. Quì:

https://teslamaniacs.forumcommunity.net/?t=37359267

Divertirsi con le scintille è un conto, rischiare la pelle un'altro. Dai retta non toccare mai nulla e non ti avvicinare mai più del necessario. Come alla portella dell'aereo se non hai un paracadute e non vuoi lanciarti. Il pericolo è lo stesso.
 
Web  Top
Kojak89
view post Posted on 7/7/2010, 10:22     +1   -1




io ho preso 3o4 volte la scossa dalla bobina del auto e nn e moto bello ti senti un brivido in tutta la schiena e un formicolio al bracio per un paio di minuti

si intenda nn lo cercata io ma per sfortuna di solito prima di toccare il circuito mi assicuro che nn ci sia corrente da nessuna parte..poi lo tocco e faccio le modifiche ...e poi riattaco la presa alla rete di casa
 
Top
view post Posted on 7/7/2010, 10:45     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ecco, la scossa dalla bobina dell'auto non è nulla in confronto a ciò che ti puoi prendere in alcune condizioni toccando la fase della rete elettrica che arriva fino al punto dove tocchi tramite mille interconnessioni invisibili. Per la rete elettrica fornire energia a sufficienza per fulminare una persona è una passeggiata. L'unica cosa che limita spesso, per fortuna questi effetti è la resistenza elevata di contatto grazie alle scarpe di gomma o di altri isolanti interposti senza i quali l'elettroshock o l'elettrocuzione è mortale è sicura. Quindi, non ci si può basare sul fatto che una volta ci è andata bene per perseverare su quella via.
Sperimentare va bene, ma con estrema cautela e sempre in due uno che fa l'altro che guarda pronto a intervenire in caso di necessità.
È da idioti morire o come dicevo diventare vegetali sbavanti, solo per trascuratezza o distrazione. Non finirò mai di dirlo. ;)
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 7/7/2010, 22:12     +1   -1




Vieni al teslathon, che te le famo toccare le scariche, anche più di un metro: www.youtube.com/watch?v=LR96j6Ku7SE
:rolleyes:
 
Top
misterking93
view post Posted on 7/7/2010, 23:34     +1   -1




ok, ho capito, allora posso dimenticarmi di toccare quellle belle e invitanti scariche :)
tornando all'avvolgimento, facendo 2 calcoli, ho pensato di fare il tubo in pvc, alto 1,5 m e 25 cm di diametro,
anche il diametro delle spire influisce al risultato, o solo la lunghezza?
quindi, ho calcolato pià o meno a spanne che serviranno sui 4 km di filo..
qualcuno ha idea del peso di questo avvolgimento?
arrivatoa questo, ho messo tutto nel programma ghost tc editor, e mi da questi valori:
-rapporto dimensioni=6, rispetttoa cosa?
-induttanza=953,73 mh
-auto capacità bobina=21,90 pf
-frequenza risonanza=34,82khz
-frequenza 1/4 onda=19,10khz
-capacità toroide 50,91pf
come devo comportarmi ora?
che tensione dovrà avere il trasfo alta tensione?

grazie
 
Top
Kojak89
view post Posted on 8/7/2010, 01:08     +1   -1




io ti posso risponder solo a una domanda raporto dimendioni=6

son le dimensione della secondario cioe diametro/lunghezza quindi 1/6 cioe se il tuo tubo e di 1cm di diametro l'avvolgimento deve esser di 6cm se il diametro e di 2cm l'avolgimento e di 24cm ...e cosi via... ^_^

per tutte le altre domande io nn mi sento di dare consigli nn vorrei averti sulla coscenza :P :D :D
 
Top
Arma95
view post Posted on 8/7/2010, 08:32     +1   -1




Ma scusatemi eh! Innanzitutto prima di addentrarsi nell'alta tensione bisogna avere ottime conoscenze elettroniche, prima dell'elettronica ottime conoscenze elettrotecniche. Poi dopo aver bestemmiato sui libri per settimane, si fanno le prove pratiche, e anche lì si fanno scendere dal cielo un paio di santi, partendo da cose piccole... no, qui non si sa praticamente nulla (da quanto pare) e si vuole fare qualcosa che faccia un metro di scariche minimo???
Studia, studia, studia, poi quando le cose non le sai bene... bensì PERFETTAMENTE, fai le prove con qualche flyback, bobina d'avviamento, qualcosa di piccolino, e poi magari tra un paio d'anni ti fai il tuo bobinone :)
Questi sono consigli ;)
 
Top
misterking93
view post Posted on 8/7/2010, 12:53     +1   -1




ciao, ho già esposto le mie opinioni riguardo alle dimensioni, e ci tengo a sottolineare che preferisco fare subito le cose in grande per un fattore di cash..
comunque, che siano scariche da 1 metro, o da 30 cm sono sempre letali, e se è la mia ora posso andare in una fossa anche solo per colpa di un flyback..
se mi trovate un bel libro o un pdf da studiare sarei molto contento..
ok che le cose vanno prima studiate, ma se si sperimenta anche un po, contemporaneamente, di sicuro non può nuocere a nessuno..
davvero non capisco questo essere restii a dare info per dei progetti...nn so, cose c hiare in giro non ce ne sono , e non so più a chi rivolgermi..
 
Top
Arma95
view post Posted on 8/7/2010, 13:31     +1   -1




Vabbe, qua c'è gente preparata, ti aiuterà. Poi voglio vedere se, così, senza esperienza e conoscenze, farà un metro di scintille la tua bobina di tesla. Così mi renderò conto di aver sbagliato :)
Però boh, è una cosa che non concepisco... realizzare le cose, chiedendo tutto agli altri, avendo studiato poco poco poco se non addirittura niente. Io non mi sentirei soddisfatto, mi renderei conto che non l'ho fatto io, ma gli altri e se devo fare qualche modifica, manco so dove mettere le mani. Ma poi bazzicando in rete vedo che pochi la pensano così, io non mi stancherò mai di dare questo consiglio ad ogni neofita, poi sta a lui darmi retta o no :)
 
Top
24 replies since 4/7/2010, 00:47   535 views
  Share