Aiutino con il mio primo tesla

« Older   Newer »
  Share  
Martino88
view post Posted on 3/7/2010, 14:08     +1   -1




Salve a tutti, dopo aver sfogliato parecchi siti che parlano di bobine di tesla, mi sono cimentato nel costruirne uno.
Ho seguito questa configurazione:
image
Per l'alimentatore ne ho usato uno ricavato da un alimentatore di una lampada al neon da 75W e un flyback di un TV.
L'avvolgimento secondario è stato ricavato da un cavo coassiale per antenne spellato e lasciando solo il cavo centrale con l'isolamento in polietilene.
Il Secondario è stato avvolto con cavo da 0.45, l'altezza dell'avvolgimento è pari a 30cm e il diametro pari a 4,1cm
Ho usato una sola bottiglia di Leyda (troppo poco?!) con dell'acqua satura di sale e un foglio di alluminio come armatura esterna
L'arco generato dal flyback è bari a 8-9 mm, forse qualcosa in meno e collegando tutto, semplicemente non funziona! La corrente passa attraverso lo spark gap (1-2mm, se allontano le due viti, l'arco non scocca più) ma non succede assolutamente nulla. Dite che è sovradimensionato il secondario per questo alimentatore?
Grazie mille per le risposte, vi lascio delle foto. (ovviamente è tutto smontato e non collegato correttamente, è solo per darvi un'idea dei componenti che sto utilizzando)
"http://kerneldelmondo.netsons.org/foto-tesla.zip"
In più vi ho allegato uno schema del flyback, i pin del primario sono il numero 1 e il numero 8, giusto?
Grazie mille, mi affido a voi che siete sicuramente più esperti ;)
 
Top
view post Posted on 6/12/2010, 14:51     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


o mio dio!!!ma la leyda è fatta malissimo!!!!
 
Top
maxwell2
view post Posted on 6/12/2010, 16:53     +1   -1




Ciao Martino 88 e benvenuto sul forum.
Diciamo che io avrei fatto diversamente un tc spinterometrico.
Prima di tutto trovati un trasformatore per insegne (NST) poi configuri il tuo banco capacitivo con un programma come il teslacad.
L' avvolgimento secondario come quello primario va fatto secondo dei parametri consigliati dal programma .
Oppure come alternativa un OBIT , trasformatore per bruciatori , stesso discorso per bobina primaria e secondaria.
 
Top
vttc
view post Posted on 13/12/2010, 01:49     +1   -1




Vorrei fare un rimprovero ........
Nel lessico IMPEDITO è una terminologia da (INCAPACE,STUPIDO,ecc..)vedrei meglio (Nuovo,Novizio ecc..) pertanto a me fa incazz... abbastanza.
Ossequi a tutti.
P.S. Marco regolati.........
 
Top
view post Posted on 13/12/2010, 09:33     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


...Ciao VTTC... ogni tanto gli esseri umani scherzano e di solito un conto è chiamare "stupido" una persona in particolare per una sua azione, e altro è usare il termine senza nessun motivo in modo scherzoso. Come ti è venuto in mente che l'intento del titolo sia offensivo? Hai visto gli altri titoli tipo "immane rompibal" ?
Dai, se questo ti fa incazzare... :lol:
Novellino, novizio ecc non è adatto ad un forum di "fanatici" come questo. ;)
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 13/12/2010, 09:54     +1   -1




Ciao VTTC ....
Come certo non saprai ^_^ , il forum è nato tempo fa da un admin diverso da quello che cè ora , cioè me medesimo. -_-
Ed i gruppi di appartenenza degli utenti sono stati definiti dal precedente admin....
Non sono stati fatti con l' intento di rimproverare o peggio criticare "le agilità" dell' utente meno esperto da quello piu esperto , ma semplicemente considerare la sua appartenenza ad un gruppo INIZIALE di accesso senza togliere nulla alla sua conoscenza in fatto di materia teslante.
Quindi , per disavventure del passato in altri forum è stato scelto questo " nick" per fare una distinzione solo formale di un nuovo utente che approda al forum e con un numero di interventi , post, inferiore ad una soglia preimpostata dall' admin.
Cmq se questo lede in qualche modo la tua visione di utente "novizio" , non nel tuo caso :B): , provvedero' appena possibile a modificare la terminologia impostata e trovare un " nomignolo" che possa spiegare e definire in maniera neutrale il gruppo di appartenenza iniziale al forum.
A presto. ;)
 
Top
view post Posted on 17/12/2010, 13:55     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


caro martino intanto scusa per come ti ho risposto...passiamo al tesla ora...allora io non ne sono riuscito ancora a fare uno,per mancanza di filo.ma è tanto che bazzico su questi ambienti e ti posso dire un paio di cose:
la leyda non è il massimo come condensatore,ma va bene usarla,ma una cosa,senza offesa l'hai fatta malissimo;io ho realizzato leyda con dei barattoli e vengono molto bene,sono più facili da realizzare e credo che come rendimento non c'è paragone.mi ricordo che quando utilizzavo la leyda con la soluzione di acqua e sale non mi fungeva nulla,non appena ho costruito un'altra leyda lo spark gap andava benissimo :-) allora prendi un barattolino o barattolo,possibilmente che abbia il tappo in plastica.Pratichi un foro al centro di esso e ci fai passare un cavo(io ho usato un cavo di rame nudo) attraverso,in modo che tocchi il fondo del barattolo e una parete.poi prendi il barattolo di vetro e tagliando una striscia di carta stagnola,alta quanto il barattolo lo avvolgi una sola volta,cercando di non strappare il velo in nessun punto.deve risultarti ben liscio ed uniforme.poi con del nastro isolante BUONO fissi le 2 estremità al barattolo.in qualche modo cerca di avvolgere anche il fondo del barattolo,magari tagliando un quadrato.Dopo che hai fatto questo prendi un altro cavo e attaccalo quindi all'armatura di alluminio che hai appena creato ed avvolgi tutto con il nastro,così sei sicuro che sia isolato e che quantomeno l'armatura non si rovini.Per l'armatura interna fai lo stesso.ovvero una striscia di carta stagnola ben stesa,fissata con del nastro alle 2 estremità...Per migliorare la conduttivita ora fai tanti coriandoli di carta stagnola e buttali dentro al barattolo,poi metti il coperchio e il gioco è fatto ;) così la leyda funziona benissimo...il secondario a livello di avvolgimenti mi sembra fatto bene,il primario anche...un dubbio sul gat,il filo grosso rosso,ovvero quello che è attaccato tramite ventosa al tubo catodico della tv,dove lo hai messo???a me sembra che non utilizzi quello ma gli altri...e la pallottola di stagnola che collega i fili a cosa servirebbe???max una cosa,so benissimo che un sgtc verrebbe bene con un obit o con un nst ma non tutti se lo possono procurare,poichè o per mancanza di budget o perchè dalle sue parti per far funzionare le insegne usano ancora i criceti sulle ruote...quindi visto che se non sbaglio arma credo e qualcun'altro di voi ha realizzato un piccolo tc con il flyback diamogli una mano su questo...io ho trovato un buon progetto che usa un flyback,appena riesco a trovare il filo per il secondario e 2 componenti provo a farlo!
 
Top
maxwell2
view post Posted on 17/12/2010, 14:24     +1   -1




Una leyda non è molto performanate per usi Tesla a meno che non la si assembli con i dovuti crismi.In rete si trovano molti esempi concreti con bottiglie e contenitori vari e usando come soluzione salina vari composti al posto del solito NaCl (cloruro di sodio)....

Per quanto riguarda i GAT ovvero di generatori alta tensione , anche qui ne esitono vari tipi da cui si possono reperire in rete i semplici schemi elettrci , come Flyback a monotransistor fino a quelli con il royer piu performanti.
Per fare un Tesla spinterometrcio è meglio usare un trasformatore per insegne per via delle sue alte tensioni e amperaggio ottimale che si presta per questo tipo di dispositivo.
Se guardate nella sezione " drivers" o "oscillatori" trovete molti progetti disponibili per assemblare un gat. ;)
 
Top
vttc
view post Posted on 17/12/2010, 23:45     +1   -1




Carissimo Martino, per molti addetti fare uno spinterometrico comporta meno problemi che imbastire un VTTC, ma questo in pratica non è assolutamente vero....ora ti spiego
Sia un VTTC che un T.C. spinterometrico hanno i loro cavilli, pertanto sia uno che l'altro comportano un susseguirsi di calcoli e di prove.
Vero che un T.C. spinterometrico necessita meno materiale ma dei calcoli più precisi per la sua realizzazione.
In particolare essendo impulsivo come dicevano i tre "moschettieri" (Maxwell,Lawrence,Emmett) giustamente un banco MMC fatto con delle Leyda diventa (se pur fatto bene)ostico visto le grandi dispersioni.
A parte questo, il consiglio che ti è stato dato di usare un NST sicuramente è il miglior consiglio, se puoi trovalo anche piccolo non ha importanza (4Kv 40/50 mA) andrà benissimo per il tuo scopo ricordati che un NST è stato progettato per funzionare in corto senza risentirne dello stress.
Un OBIT lo puoi far funzionare per pochi secondi altrimenti scalda immediatamente e un E.A.T. da TV non è sicuramente il massimo da usare con delle leyda.
La difficoltà nel trovare il filo di avvolgimento del Secondario be inizia a trovare un il filo tipo 0.25 lo trovi smontando un ventilatore da forno a micro onde (non è il massimo occorrerebbe ungrado2 doppio smalto però per iniziare)
vedrai che lo smontaggio della bobina è facilissimo ....... e quello ti basta per un piccolo tubo di diametro 100mm alto 500mm..... per il primario ti direi di optare per un filo unipolare con trefolo da 16mm, una bella spirale di Archimede piatta e per il banco condensatori vedi di sfruttare le leyda ma fatte nel miglior modo possibile (vedi consiglio dato in precedenza) :D ;) .........BUONE SCARICHE!!!







 
Top
Ello91
view post Posted on 21/3/2011, 18:57     +1   -1




anche a me avevano dato il nome di "immane rompiballe" :-) non prendertela!!
 
Top
maxwell2
view post Posted on 22/3/2011, 15:16     +1   -1




Si abbiamo risolto la diversità di "vedute" con un bella risata, come voleva essere in principio.
Ora si è tutto chiarito... :B):
 
Top
10 replies since 3/7/2010, 14:08   582 views
  Share