Bobina primaria

« Older   Newer »
  Share  
Matteosorby
view post Posted on 25/5/2010, 16:51     +1   -1




salve a tutti
dopo un periodo di astinenza forzata a causa dello studio sono tornato al mio tesla
e mi sono accorto che ho sbagliato a calcolare il filo (ho usato un filo di ferro di circa 3-4mm di diametro) che mi serviva per il primario :angry: ... mi mancano 4 spire. mi chiedevo invece di togliere tutto dato che mi sembra un po uno spreco in fatto di soldini e di fatica ma se prendo altro filo uguale e lo collego a quello già avvolto con un mammut, togliendo la parte di plastica, va bene lo stesso? insomma non penso che possa variare di così tanto la resistenza...voi che dite?
comunque apparte questo piccolo particolare è quasi tutto pronto, tranne le resistenze di scarica... con questo caldo non mi va proprio di accendere il saldatore :D

Un saluto a tutti
Matteosorby

Edit: che diavolo è un impapochiatore???
 
Top
Arma95
view post Posted on 25/5/2010, 16:58     +1   -1




Aumentare la capacità del condensatore di tank no?
 
Top
Matteosorby
view post Posted on 25/5/2010, 17:00     +1   -1




mmm anche questa è un'idea xd ma di quanto?

Edit: no non posso mi mancano i condensatori arrivo al massimo a 9.50 nF
 
Top
tonno16
view post Posted on 25/5/2010, 17:26     +1   -1




le soluzioni sono queste. ho aumenti la capacità e mi sa anche di parecchio, oppure fai un altro primario, compera quel filo in ferramenta da 1,5 mm di sezione, almeno quello che avevo preso io era bello lungo. oppure ci rifai un secondario, che non mi sembra una bella idea
 
Top
Matteosorby
view post Posted on 25/5/2010, 17:48     +1   -1




ma non posso semplicemente unire il filo che ho usato con altro filo uguale? è solo per il fatto che dopo aver fatto a fatica 8 spire non mi andava di smontare tutto il primario e il filo sono gli stessi c'è solo un mammut in più...
 
Top
view post Posted on 26/5/2010, 09:04     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


CITAZIONE (Matteosorby @ 25/5/2010, 17:51)
salve a tutti
dopo un periodo di astinenza forzata a causa dello studio sono tornato al mio tesla
e mi sono accorto che ho sbagliato a calcolare il filo (ho usato un filo di ferro di circa 3-4mm di diametro) che mi serviva per il primario :angry: ... mi mancano 4 spire. mi chiedevo invece di togliere tutto dato che mi sembra un po uno spreco in fatto di soldini e di fatica ma se prendo altro filo uguale e lo collego a quello già avvolto con un mammut, togliendo la parte di plastica, va bene lo stesso? insomma non penso che possa variare di così tanto la resistenza...voi che dite?
comunque apparte questo piccolo particolare è quasi tutto pronto, tranne le resistenze di scarica... con questo caldo non mi va proprio di accendere il saldatore :D

Un saluto a tutti
Matteosorby

Edit: che diavolo è un impapochiatore???

Ferro?!?!?!?! :o:
Mammuth... ? :o:
Resistenza... ? :o:

Sei proprio sicuro di ciò? Prima di partire a fare non è meglio domandare, documentarsi... :unsure:
Ecco, "impapocchiatore" invece, mi pare un termine corretto e molto pertinente... :rolleyes:
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 26/5/2010, 12:42     +1   -1




CITAZIONE (Matteosorby @ 25/5/2010, 17:51)
salve a tutti
dopo un periodo di astinenza forzata a causa dello studio sono tornato al mio tesla
e mi sono accorto che ho sbagliato a calcolare il filo (ho usato un filo di ferro di circa 3-4mm di diametro) che mi serviva per il primario :angry: ... mi mancano 4 spire. mi chiedevo invece di togliere tutto dato che mi sembra un po uno spreco in fatto di soldini e di fatica ma se prendo altro filo uguale e lo collego a quello già avvolto con un mammut, togliendo la parte di plastica, va bene lo stesso? insomma non penso che possa variare di così tanto la resistenza...voi che dite?
comunque apparte questo piccolo particolare è quasi tutto pronto, tranne le resistenze di scarica... con questo caldo non mi va proprio di accendere il saldatore :D

Un saluto a tutti
Matteosorby

Edit: che diavolo è un impapochiatore???

.......:blink:


Ciao Matteosorby. :)
Per assemblare un Tesla coil occorrono due cose principali e irrinunciabili.
Il primo di queste due cose è un "programma di elaborazioni dei parametri fisici ed elettronici del tesla coil" che ci accingiamo a costruire e la seconda cosa è il tempo necessario per realizzare il progetto dalla fase teorica, indispensabile, alla fase pratica di testing.
Quindi cosiglierei di farti un bel progetto , ce ne sono in rete , io ti consiglio il www.richardsplace.net/tesladownload.htm, e iniziare a completare i parametri richiesti dal programma, diametro del secondario, del primario , configurazione mmc, taratura del tororide , ......
Insomma non si puo' , e non si deve , "partire" in quinta in una realizzazione di un apparecchio in alta tensione come è un Tesla coil.
Anche perchè ci si troverà presto con delle sorprese come è capitato a te.... ;)

Edited by maxwell2 - 26/5/2010, 14:18
 
Top
Matteosorby
view post Posted on 26/5/2010, 15:04     +1   -1




in realtà io il progetto già l'ho fatto è un bel po che lavoro alla parte teorica non è che voglio iniziare subito a costruirlo ci ho studiato sopra ho fatto la realizzazione su carta e dato che ora sto mettendo insieme tutti i pezzi se mi sorge qualche dubbio durante la costruzione lo chiedo
 
Top
view post Posted on 26/5/2010, 17:46     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ah... ecco. Ottimo. :)
Però se non fai delle domande mirate e precise noi non riusciamo a capire il problema dove sta e più che altro rimaniamo un pochino perplessi.

Allora, tanto per chiare, niente ferro. Il ferro non va bene per fare delle bobine. Per molti motivi. Il primo ed il più evidente che compromette il funzionamento di tutto la bobina, non è tanto il fatto che la resistività del ferro ti fa venire una porcheria di bobina con un sacco di perdite, quanto a meno di farselo, non si trova del filo di ferro isolato adeguatamente. Anche se magari, quello rivestito di plastica per legare le siepi potrebbe andare, non è sicuramente la cosa migliore.
Il filo deve essere di rame per trasformatori. Meglio se di buona qualità e doppio isolamento.
Poi, in una bobina non ci devono essere saldature perchè le cariche elettriche si accumulano sulle punte e da e verso di esse partono le scariche, oltre a disperdere in atmosfera sottoforma di "vento elettrico".
Poi, consideriamo che dove viene fatta la saldatura l'isolamento si perde. Quindi, niente saldature. Meglio rifare la bobina. I mammuth non trovano posto in elettronica.

Intanto eccoti qualche dritta. ;)
 
Web  Top
Matteosorby
view post Posted on 26/5/2010, 19:23     +1   -1




CITAZIONE (Lawrence @ 26/5/2010, 18:46)
Ah... ecco. Ottimo. :)
Però se non fai delle domande mirate e precise noi non riusciamo a capire il problema dove sta e più che altro rimaniamo un pochino perplessi.

Allora, tanto per chiare, niente ferro. Il ferro non va bene per fare delle bobine. Per molti motivi. Il primo ed il più evidente che compromette il funzionamento di tutto la bobina, non è tanto il fatto che la resistività del ferro ti fa venire una porcheria di bobina con un sacco di perdite, quanto a meno di farselo, non si trova del filo di ferro isolato adeguatamente. Anche se magari, quello rivestito di plastica per legare le siepi potrebbe andare, non è sicuramente la cosa migliore.
Il filo deve essere di rame per trasformatori. Meglio se di buona qualità e doppio isolamento.
Poi, in una bobina non ci devono essere saldature perchè le cariche elettriche si accumulano sulle punte e da e verso di esse partono le scariche, oltre a disperdere in atmosfera sottoforma di "vento elettrico".
Poi, consideriamo che dove viene fatta la saldatura l'isolamento si perde. Quindi, niente saldature. Meglio rifare la bobina. I mammuth non trovano posto in elettronica.

Intanto eccoti qualche dritta. ;)

Scusa lawrence
Il rame per trasformatori non è per il secondario?? io sto parlando del primario comunque si per il fatto delle punte attraverso cui si disperde la carica ci avevo epnsato e avevo pensato di mettere qualche tipo di resina isolante sulla giunzione. comunque questa bobina l'avevo fatta perchè non riesco a trovare il tubo di rame (quello per i riscaldamenti). ora semmai faccio il test con questo per vedere se funziona e se mi da proprio tanti problemi lo sostituisco. un'altra cosa qui dove vivo io (periferia di roma) ho trovato un negozio di bricolage dove vendono il tubo di rame ma costa 43€ ogni 10 mt, considerando che a me ne servono circa 15m 86€ mi sembrano tanti ... voi dove l'avete preso?
Grazie mille
 
Top
tonno16
view post Posted on 26/5/2010, 20:48     +1   -1




io penso che hai letto male. 10 metri non potranno mai costare così tanto. al massimo è filo d'oro, ma si spaccherebbe subito
 
Top
Matteosorby
view post Posted on 26/5/2010, 20:50     +1   -1




boh probabile anche se non credo cmq domani se ci riesco vado a controllare
 
Top
view post Posted on 27/5/2010, 12:06     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


No, mi dispiace, ma in campo elettrico il ferro non va bene da nessuna parte, se si eccettua i nuclei in ferro-silicio dei trasformatori. Rame è e rame deve essere. Si può usare argento o platino, ma anche l'alluminio è da evitare se possibile, perchè la resistività è inferiore al rame. Figuriamoci il ferro.

Il rame costa circa 8-12 euro al Kg. lavorato. E dipende dal tipo di tubo oltre che dalla lunghezza. Va a peso e non a metri. -_-
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 27/5/2010, 14:16     +1   -1




Matteosorby per realizzare un avvolgimento primario di un TC ci sono tre vie da scegliere.Infatti esistono tre tipologie di avvolgimenti del primario.
Il primo , piu usato dai costruttori di TC , è quello detto a spirale di archimede ,o spirale piatta , ovvero una spirale di tubo di rame per l' idraulica di diametro appropriato e indicato nel programma di calcolo.
Il secondo inclinato di 45 gradi.Un po' complesso da realizzare, ma pare dia buoni risultati.
Il terzo e ultimo avvolgimento del primario è quello elicoidale, spirale avvolta in verticale.
Come posso metto delle immagini di come è fatto e di come va avvolto in sicurezza. ;)
 
Top
digeta
view post Posted on 31/5/2010, 11:41     +1   -1




CITAZIONE (tonno16 @ 26/5/2010, 21:48)
io penso che hai letto male. 10 metri non potranno mai costare così tanto. al massimo è filo d'oro, ma si spaccherebbe subito

può costare tranquillamente quella cifra! del tubo di rame da 16mm che a volte l'ho usato per impianti elettrici a vista, è costato 6,60€ al metro, quindi.....
 
Top
16 replies since 25/5/2010, 16:51   366 views
  Share