Problemi Royer e termoinduzione

« Older   Newer »
  Share  
Giuseppe1492
view post Posted on 15/5/2010, 20:57     +1   -1




Ciao a tutti :)

Dopo aver bruciato un flyback e un mos-fet per oggi ne ho abbastanza.Il flyback é giustificato dal fatto che lo facevo lavorare a 40 V con picchi seppur brevi di 20 A, ma il mosfet proprio non lo capisco: da premettere che ho provato tante volte la termoinduzione senza mai ruscire nello scopo, oggi dopo aver bruciato il flyback tento la termoinduzione con la bassteria di auto: assorbe 12 di botto e mi fa scoppare un mosfet <_< Come mai? :unsure:

Saluti -_-
 
Top
AstroliteG
view post Posted on 15/5/2010, 21:42     +1   -1




cavoli! brutto spettacolo! e povero MOSFET... :(

comunque hai usato un royer giusto? puoi postare lo schema dicendo che componenti hai usato?
 
Top
Giuseppe1492
view post Posted on 15/5/2010, 21:46     +1   -1




CITAZIONE (AstroliteG @ 15/5/2010, 22:42)
cavoli! brutto spettacolo! e povero MOSFET... :(

comunque hai usato un royer giusto? puoi postare lo schema dicendo che componenti hai usato?

E' tutto qui
 
Top
Giuseppe1492
view post Posted on 24/5/2010, 16:30     +1   -1




Non c'è nessuno che potrebbe darmi delle notizie in merito?
 
Top
view post Posted on 25/5/2010, 09:34     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Credo che il punto sia l'eccessiva corrente di picco. Molti componenti hanno come specifica 20A ma magari, solo in rari casi per pochi microsecondi o anche nanosecondi quella corrente può essere tollerata.
Perciò, è sempre prudente stare un buon 25% più in basso della corrente massima specificata nei datasheets.
Un'altra possibilità può essere dovuta alle extratensioni induttive di apertura del semiconduttore provenienti dalla bobina di carico. Anche in questo caso occorre stare abbondantemente sotto le specifiche. E anche se si alimenta un circuito a 40V è probabile avere degli "spikes" oltre anche i 2000V dovuti al carico induttivo, e anche se per pochi microsecondi, a sufficienza per rompere la giunzione gate source. O gate drain e mandare KO il MOS. A questo si pone rimedio usando dei diodi di free weeling o varistori all'ossido di metallo, o entrambe le cose. Condensatori, perline di ferrite, resistenze con in serie condensatori, condensatori a basso ESR appositi allo scopo... Ecc...
 
Web  Top
Giuseppe1492
view post Posted on 25/5/2010, 10:01     +1   -1




CITAZIONE (Lawrence @ 25/5/2010, 10:34)
Credo che il punto sia l'eccessiva corrente di picco. Molti componenti hanno come specifica 20A ma magari, solo in rari casi per pochi microsecondi o anche nanosecondi quella corrente può essere tollerata.
Perciò, è sempre prudente stare un buon 25% più in basso della corrente massima specificata nei datasheets.
Un'altra possibilità può essere dovuta alle extratensioni induttive di apertura del semiconduttore provenienti dalla bobina di carico. Anche in questo caso occorre stare abbondantemente sotto le specifiche. E anche se si alimenta un circuito a 40V è probabile avere degli "spikes" oltre anche i 2000V dovuti al carico induttivo, e anche se per pochi microsecondi, a sufficienza per rompere la giunzione gate source. O gate drain e mandare KO il MOS. A questo si pone rimedio usando dei diodi di free weeling o varistori all'ossido di metallo, o entrambe le cose. Condensatori, perline di ferrite, resistenze con in serie condensatori, condensatori a basso ESR appositi allo scopo... Ecc...

Pure io ci avevo pensato però mi domando come a tutti funzioni bene senza queste protezioni e a me ogni volta che tento la termoinduzione, anche con la batteria a 12 V si rompono i MOSFET :angry:
 
Top
view post Posted on 25/5/2010, 14:30     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


E chi ti dice che a tutti funziona bene? :rolleyes:
Mica tutti dicono il vero. Ho idea che almeno il 99% di chi posta scrive boiate. O perchè non ha idea di cosa scrive, perchè non ha idea di cosa scrive e vuol passare per esperto, perchè vuol passare per esperto ma non ha idea di cosa ha davanti, perchè non sa come fare le misure però vuole far passare che le ha fatte, oppure ha fatto le misure non ha capito cosa ha misurato ma mette la cosa come se tutto funzioni bene... :rolleyes:
Oppure un mix a piacimento di tutto ciò.
D'altro canto, lo fanno le industrie, lo fanno i commercianti, lo fanno gli artigiani e tutta la CCIAA al completo non vedo perchè non dovrebbero farlo gli hobbisti incalliti... image
 
Web  Top
Giuseppe1492
view post Posted on 25/5/2010, 18:29     +1   -1




CITAZIONE (Lawrence @ 25/5/2010, 15:30)
E chi ti dice che a tutti funziona bene? :rolleyes:
Mica tutti dicono il vero. Ho idea che almeno il 99% di chi posta scrive boiate. O perchè non ha idea di cosa scrive, perchè non ha idea di cosa scrive e vuol passare per esperto, perchè vuol passare per esperto ma non ha idea di cosa ha davanti, perchè non sa come fare le misure però vuole far passare che le ha fatte, oppure ha fatto le misure non ha capito cosa ha misurato ma mette la cosa come se tutto funzioni bene... :rolleyes:
Oppure un mix a piacimento di tutto ciò.
D'altro canto, lo fanno le industrie, lo fanno i commercianti, lo fanno gli artigiani e tutta la CCIAA al completo non vedo perchè non dovrebbero farlo gli hobbisti incalliti... image

Ma ho visto pure video che trattano questo...Comuqneu penso che l'etica morale di una persona dovrebbe imporre di scrivere certe cavolate ;)
 
Top
view post Posted on 26/5/2010, 09:05     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Etica? What's "etica"... :unsure:
 
Web  Top
Giuseppe1492
view post Posted on 26/5/2010, 12:08     +1   -1




CITAZIONE (Lawrence @ 26/5/2010, 10:05)
Etica? What's "etica"... :unsure:

CITAZIONE
L'etica (dal greco antico εθος (o ήθος)[1], èthos, "carattere", "comportamento", "costume", "consuetudine") è quella branca della filosofia che studia i fondamenti oggettivi e razionali che permettono di assegnare ai comportamenti umani uno status deontico ovvero distinguerli in buoni, giusti, o moralmente leciti, rispetto ai comportamenti ritenuti cattivi o moralmente inappropriati.

Da Wikipedia

 
Top
Arma95
view post Posted on 26/5/2010, 12:56     +1   -1




Etica? Non ho mai sentito parlare di etica in questo paese... cos'è? Esiste davvero o è un'invenzione? :unsure:
 
Top
view post Posted on 26/5/2010, 17:47     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Secondo me è roba dell'antica grecia... Sconosciuta da queste parti e di questi tempi.
 
Web  Top
Giuseppe1492
view post Posted on 26/5/2010, 20:30     +1   -1




CITAZIONE (Arma95 @ 26/5/2010, 13:56)
Etica? Non ho mai sentito parlare di etica in questo paese... cos'è? Esiste davvero o è un'invenzione? :unsure:

CITAZIONE (Lawrence @ 26/5/2010, 18:47)
Secondo me è roba dell'antica grecia... Sconosciuta da queste parti e di questi tempi.

Ma state scherzando?
Comunque mi sembra strano non avere mai sentito "etica professionale,etica morale" sono parole di linguaggio abbastanza comune, almeno qui :unsure:
 
Top
view post Posted on 1/6/2010, 15:23     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


È un modo di dire Giuseppe. È ironia allo stato solido. La famosa "solid state irony" :lol:
Insomma, ritornando in tema, volevamo solo dire che pinocchio non è nato nell'isola di Pasqua, ma dalla mente di un toscanaccio un certo Carlo Collodi famoso per conoscere molto bene i propri concittadini.
Insomma il mondo è pieno di bugiardi, millantatori, rinco, assuefatti alla menzogna, assuefatti... fatti...
image

 
Web  Top
Giuseppe1492
view post Posted on 1/6/2010, 17:28     +1   -1




CITAZIONE (Lawrence @ 1/6/2010, 16:23)
È un modo di dire Giuseppe. È ironia allo stato solido. La famosa "solid state irony" :lol:
Insomma, ritornando in tema, volevamo solo dire che pinocchio non è nato nell'isola di Pasqua, ma dalla mente di un toscanaccio un certo Carlo Collodi famoso per conoscere molto bene i propri concittadini.
Insomma il mondo è pieno di bugiardi, millantatori, rinco, assuefatti alla menzogna, assuefatti... fatti...
image

Capico,capisco :lol:
MA ritornando in tema come risolvo il mio problema?
 
Top
20 replies since 15/5/2010, 20:57   387 views
  Share