Dubbio su generatore alta tensione con royer

« Older   Newer »
  Share  
alessiof76
view post Posted on 5/7/2009, 16:42     +1   -1




Un saluto a tutti, è il mio primo post in questo forum che leggo da tempo
stò cercando di realizzare un generatore di alta tensione DC da 30KV e qualche mA, ne ho fatti diversi :
col oscillatore "monotransistor" Scariche in vari colori
pilotando un flyback come nei finali eht dei televisori Scariche DC,
pilotando una bobina d'auto (in questo caso alta tensione AC) Scala di giacobbe con spinterogeno

Ora ho realizzato il "classico" royer a mostet che pilota un flyback raddrizzato (lo stesso degli altri esperimenti), l'arco si innesca solo se avvicino gli elettrodi a mezzo centimetro quindi posso estenderlo fino a 5-6 cm sempre bello "caldo e bianco"; nessun odore di ozono ne rumori da scariche elettrostatiche
è una cosa normale? il flyback è raddrizzato e alimentato a 12V....
mi serviva un generatore DC da 30KV ma credo di aver sbagliato qualcosa, cosa può essere?
Un grazie a chi mi sa rispondere
 
Top
alessiof76
view post Posted on 5/7/2009, 17:29     +1   -1




Aggiunta: come posso far partire direttamente un arco "lungo"?
Grazie
 
Top
view post Posted on 5/7/2009, 19:03     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


fatti un flyback con 555 ...se lo tari bene hai meno mA ma hai scariche che partono lunghè,viola con i fulminini dentro :lol: .... io sono arrivato sui 7-8cm
 
Top
alessiof76
view post Posted on 5/7/2009, 19:12     +1   -1




l'ho già provato ma non arriva a tanto ho usato questo schema :generatore alta tensione , purtroppo il flyback è dihiarato da 22KV e usando il primario interno non arrivo oltre 35mm, ho provato ad avvolgere un'altro primario e usarlo nel circuito di cui supra ma niente..
 
Top
view post Posted on 5/7/2009, 19:23     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


nono avevo lo stesso roblema finchè ho messo come primario il filo più grosso che avevo,il filo vere e giallo delle reti elettriche di casa,poi taralo cambinado il primario

non sapevo che la cella all'ossido di rame l'avessi fatta tu..intendo il video,l'avevo vista ieri l'altro.....
 
Top
alessiof76
view post Posted on 5/7/2009, 19:34     +1   -1




Ho visto il tuo video e ho capito, per finale usi un mosfet vero? a che tensione hai alimentato?

OT: ho fatto molte alte cose particolari (collettore di energia radiante di tesla, windbelt, plasma con microonde, reazioni nucleari a bassa energia dette fusione fredda ecc.. clicca su "more" nel canale youtube e troverai qualche esperimento da prvare)

 
Top
view post Posted on 5/7/2009, 20:00     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


ok
si ho usato un mosfet,irfp150a e alimentato tutto a 15 v 4 A
 
Top
alessiof76
view post Posted on 5/7/2009, 20:04     +1   -1




ho provato con irpf250 60 Volt e poco dopo ho fuso il primario di serie del flyback e non mi funziona neanche più col royer, ora mi devo procurare un nuovo flyback (o dei nuovi irpf250 del royer) :^(
 
Top
view post Posted on 5/7/2009, 20:15     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


hehe :lol:
 
Top
tonno16
view post Posted on 5/7/2009, 23:01     +1   -1




il royer va benone per allungare le scariche. potresti utilizzare due flyback, magari così raddoppi la tensione
 
Top
alessiof76
view post Posted on 6/7/2009, 20:19     +1   -1




il flyback da ancora segni di vita (pochi), per il momento il circuito più performante per i miei scopi è stato il monotransistor con bd249c adesso stò cercando un flyback con una tensione più alta (mi dispiacerebbe sacrificare un altro monitor)....
 
Top
tonno16
view post Posted on 6/7/2009, 22:43     +1   -1




la risposta ai tuoi problemi si chiama DISCARICA
 
Top
Cacio!
view post Posted on 6/7/2009, 23:49     +1   -1




o mercatino dell'usato.. trovi veri tesori con 10€.. io ho trovato due tv b/n.
 
Top
view post Posted on 8/7/2009, 09:26     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ma anche supermercato. Non avete idea di quante cose si trovano. Le teglie in alluminio lucido da forno, sono eccezionali per fare i telai e costano solo 6 euro. Quelli in acciaio inox lucide sono bellissime e costano solo 15 euro. Le teiere per il tè sfuso, la sfera fatta di retina, per intenderci è eccezionale per fare i tweeter al plasma come rete di contenimento della fiamma. I taglieri in PCB sono basi isolanti spesse 10mm eccezionali quando serve un buon isolamento e costano solo qualche euro. Il foglio per incartare i mazzi di fiori di 1m X 5m in polypropylene è eccezionale per fare i condensatori. Per non parlare del foglio di alluminio o la carta da forno per fare schermi e isolare avvolgimenti nei trasformatori. Per non parlare delle migliaia di oggetti ad alta "tecnologia" convertibili o smontabili in parti riutilizzabili per altri scopi, impossibili da trovare i giro oppure spaventosamente costosi perchè certificati CE ISO ANSI CEQ PTQ ASMI FIA TRABZ URKA CEP PIP TOP PAT GNOC ecc... e poi è solo PCB usato in un tagliere da 2 euro... :lol:
 
Web  Top
tonno16
view post Posted on 8/7/2009, 14:25     +1   -1




giusto law, se vado a chiedere un trasformatore da 2100 volt 1 kw minimo minimo viene 50 euro, roba che se prendo un micronde faccio prima e ci ricavo molto altro
 
Top
21 replies since 5/7/2009, 16:42   1047 views
  Share