Il mio primo oscillatore Royer, Un sogno che si avvera :)

« Older   Newer »
  Share  
Arma95
view post Posted on 21/4/2009, 19:50     +1   -1




Ragazzi, mi complimento da solo per essere riuscito a costruire il mio primo oscillatore royer funzionante!
Ecco le mie esperienze:
domenica mattina assieme a mio padre ho progettato la disposizione ideale per fare tutto il più piccolo, robusto e sicuro possibile, nel pomeriggio abbiamo finito la progettazione e si è passato alla saldatura! Il primo test avvenne verso le 18.00 (quando venne completato il tutto interamente) con un'alimentazione di 45Vdc 7A e dopo qualche arco, in doccia! Mi ero visto le mie prime scariche con un oscillatore Royer! Uso degli IRFP250N come mosfet ;) dopo torno dalla doccia e sono entusiasta e faccio vedere a mia madre, non appena accendo il piccolo condensatore 470nF MKP 100V con un fragoroso botto ha fatto molto fumo ;)
No problem, ne avevo un altro! Sostituito prontamente con mia madre che mi gridava dietro perchè era quasi pronto da mangiare e il tavolo era strapieno di roba e faccio un test con un caricatore per batterie d'auto/scooter, funziona ancora assorbimento 12V 3A ;) Allora provo ancora con 45V 7A standoci più cauto e... un mega-arco interno al flyback mi ha bruciato tutto il secondario!
Sostiutisco prontamente il flyback e uso una batteria da scooter 12V 4Ah, il tutto mi assorbe 6A e l'arco si estende a 4.5-5cm di un silenzio mostruoso e un calore altrettanto mostruoso! Il giorno dopo arriva il momento di riprovare con nuovo flyback ancora 45V 7A... pafff, due archi di 15-20cm e poi ancora mega arco interno e ciao ciao!
Prima di bruciare tutto ecco cosa ho ottenuto:
image

image

Oggi sostituisco nuovamente flyback e, per evitare di far scoccare altri archi interni, ho una trovata: massa del flyback connessa al negativo dell'alimentatore, e così è stato: niente archi interni :woot:. Archi di 10-15 e pochi secondi dopo un fragoroso botto del condensatore 470nF 100V.
Però prima ecco la foto:
image

Sostituisco con un 680nF 250V più grande... ma le scariche erano cortine, non oltre 10cm e corona tutt'attorno al flyback che per poco non mi bruciava anche quello! Cosa strana che ho notato sono degli streamers sul terminale AT di 1cm in aria libera tipo un piccolo teslacoil :o:
Fotina:
image

Riassumendo: per un risultato ideale mi serve un 470nF MKP di ottima qualità e massa del flyback connessa al negativo dell'alimentatore per non far partire archi interni al flyback ;)

Arma ^_^

Edited by Arma95 - 1/8/2009, 15:51
 
Top
Arma95
view post Posted on 21/4/2009, 20:15     +1   -1




Ecco il fotogramma di un video che ritrae l'esplosione del piccolo condensatore di scarsa qualità MKP nel secondo tentativo del royer!

Le scintille dal condensatore le notate a sinistra, da notare le scintille che passano all'interno dell'induttanza :P

Arma ^_^
 
Top
gyppe
view post Posted on 21/4/2009, 20:16     +1   -1




Bene bene, molto interessante, tienici aggiornati.
 
Top
Arma95
view post Posted on 21/4/2009, 20:19     +1   -1




Sìsì, grazie gyppe! :P
Appena compro un MKP 250V 470nF di OTTIMA qualità lo cambierò ;)

Arma ^_^
 
Top
nightghost
view post Posted on 21/4/2009, 20:42     +1   -1




ecco appunto avevo il problema che a me partivano archi interni a gogo... ma anche esterni.. dall'attacco del connettore HV mi partiva un'arco si ramificava sul contenitore plastico del flyback e si scaricava a massa bruciando tutto.. ma poi non ho risolto il problema perchè non mi sono mai interessato di potenziare ulteriormente questa cosa..
 
Top
Arma95
view post Posted on 21/4/2009, 21:16     +1   -1




Io invece ci pompo su oltre 300W :lol:
 
Top
view post Posted on 22/4/2009, 08:48     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


State attenti a non farmi del male. :o:

Avete mai preso in considerazione di farvi i condensatori particolarmente extra-tost da soli?
 
Web  Top
view post Posted on 22/4/2009, 09:12     +1   -1
Avatar

Teslaro 3 livello

Group:
Member
Posts:
2,612
Reputation:
+2
Location:
briansa

Status:


CITAZIONE
Avete mai preso in considerazione di farvi i condensatori particolarmente extra-tost da soli?

infatti,pero' per 680nanof, l'ingombro sarebbe notevole.
io piu' che altro farei una serie/parallelo per avere 680naof come nel MMC, con condensatori di ottima qualita'

Arma,non so con il Royer,pero' ti conviene sempre far innescare l'arco,altrimenti a "vuoto" rischi di mandare al creatore il flybck. poi OCCHIO a quelle scariche,se le tocchi li puo'
finire male....cacchio sono bianche,quindi di corrente ce ne!

complimenti pero'!
 
Top
view post Posted on 22/4/2009, 09:35     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Si, in effetti i trasformatorini si sfondano con estrema facilità. Addirittura nel loro funzionamento normale come trasformatori di riga dopo qualche tempo qualche scintilla si apre un varco all'interno e ogni tanto scaricano abbuiando tutto. Io avevo una volta un monitor da 19" che ogni 15/20 secondi faceva "PLUCK" come una goccia che cade, era il trasformatore di riga che scaricava per conto proprio. Quindi, sarebbe meglio mettere uno scaricatore tanto per limitare la tensione ai capi del secondario.
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 22/4/2009, 11:14     +1   -1




Sì, vero, i VolaDietro partono subito con simili potenze a vuoto, però ho ridotto questo rischio connettendo la massa al negativo dell'alimentatore per scaricare eventuali extratensioni verso massa, per ora ha sembrato funzionare!
Oggi proverò un piccolo SSTC con il royer :D
Sì gila, l'arco innescava a 2-3cm e si allungava a 15-20cm mantenendo una luminosità intensa, che ha fatto abbassare quella della fotocamera, quindi lì di corrrente ce n'è assai... non penso sia piacevole ricevere una legna del genere :o:
Per l'MMC non sarebbe una brutta idea, però meglio se trovo un MKP da 470nF 250V di ottima qualità ;)

Arma ^_^
 
Top
tonno16
view post Posted on 22/4/2009, 14:16     +1   -1




io nn credo costi + di 3 euro questo condensatore, poi il condensatore da 105 a 680 nf va se sempre bene almeno nel mio royewr, cambia solo la frequenza. arma ma se metti la massa del flyback al meno del royer, con l'alta tensione nn ce'è il pericoloo di intaccare la rete elettrrica io che uso sto trasfo da 350 va?
 
Top
Arma95
view post Posted on 22/4/2009, 15:35     +1   -1




Il trasformatore è isolato dalla rete diego ;)
Sì, il conensatore non costa molto :)

Arma ^_^
 
Top
tonno16
view post Posted on 22/4/2009, 19:08     +1   -1




se tu arma pensi che è isolato fai bene, ma con l'alta tensione e con stremrs che appunto partono cos' alla cavolo io starei attento. cmq il problema degli archi ce lo anche io e tu sai bn come o risolto bene adesso. cmq per un sstc perova molti meno nf altrimenti nn becchi la frequenza. però ancora nn mi hai detto quanti ma sono e se si scaldano un po' i mosfet (anno laletta di raffreddamento) m invii su msn delle foto così ora che lo costruiisco nuovamente cerco di miglirarlo? ma per caso ti si è rotto il computer? nn ti becco mai su msn.

cmq quel tradfo che ho è davvero una vestia la luce della casa va giù di un botto. o messo in corto 30 cm di filo e si è piegato
 
Top
Arma95
view post Posted on 22/4/2009, 20:15     +1   -1




Sì, infatti finchè non prendo un altro 470nF 250V MKP di ottima qualità non alimento più a potenze simili!
Per il resto senza quegli streamers colelgandolo al negativo non c'è alcun rischio per il circuito ;)
Una foto al royer magari domani la faccio se mi ricordo! Ha delle alette di raffreddamento niente male, delle dimensioni di parallelepipedi, ingombrano poco, ma sono molto efficaci anche per la loro forma, domani fotografo comuqnue! ;)
Il PC va, è la WiFi che gli devo dare una sistematina, appena ho tempo sistemo il routher!
Eheh, 350VA sono un abella botta, io ho in parallelo i miei due da 160VA, parallelo, rettificati e livellati con 7.100µF (sai che botto se scarichi i condensatori carichi :woot: )

Arma ^_^
 
Top
Arma95
view post Posted on 23/4/2009, 20:58     +1   -1




Ragazzi, ecco il video del mio primo royer e del secondo flyback (quello grigio nella prima e seconda foto), quando era ancora tutto sano e vegeto :)
Alimentazione con batteria da scooter 12V 4Ah, assorbimento di massimo 6A!!
Il video lo trovate qui!! Che ne pensate? Per solo 12V 6A 4-5cm di arco caldo mi sembrano del tutto soddisfacenti, a voi che ve ne pare?

EDIT:
Fresco fresco il video del secondo tentativo (terza e quinta foto) con tanto di esplosione del condensatore :D
Video qui!!!
Che ve ne pare anche di quest'ultimo?

Arma ^_^

Edited by Arma95 - 23/4/2009, 22:57
 
Top
21 replies since 21/4/2009, 19:50   1656 views
  Share