A cosa Serve lo Spinterometro?

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 30/5/2018, 11:47     +1   -1

Virgulto teslaro

Group:
Member
Posts:
2
Reputation:
0

Status:


Salve! Ho un dubbio sul funzionamento di una SGTC in particolare sulla funzione dello spinterometro.
Ipotizziamo di avere un circuito LC (solo condesatore e induttanza, niente spinterometro) primario che oscilla alla frequenza f e un secondario che oscilla alla stessa frequenza del primario.
Se io con un opportuno circuito oscillante mando in input al primario un'onda sinusoidale di frequenza f la bobina funziona anche senza spinterometro?
Credo di si perchè mi pare di aver capito che lo spinterometro serva a caricare il condesatore e a farlo scaricare solo quando ha raggiunto una tensione abbastanza elevata.
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 5/6/2018, 21:46     +1   -1




Ciao, alimentando il gruppo LC copn un segnale opportuno il tutto funziona ugualmente, lo spinetrometro serve a scaricare C su L quando si carica ad una data tensione e genera la clasisca oscillazione smorzata. Alimentandolo con un segnale viene una cosa tipo un VTTC o similari. Addirittura su una vechcia rivista ho trovato uno schema di piccolo vttc che utilizza un oscillatore variabile con 6V6 che pilotava un amplificatore di potenza con 807, crcuito LC parallelo accordato in placca, entro il quale era piazzato il secondario.
 
Top
1 replies since 30/5/2018, 11:47   65 views
  Share