Terry filter, Salve volevo chiedere se mi riuscite a spiegare a cosa serve e come funziona un Terry filter ... Grazie in anticipo😊

« Older   Newer »
  Share  
Alex Perdoncin
view post Posted on 23/5/2018, 07:32     +1   -1




Premetto volevo metterlo nella mia bobina per l'esame di stato...Salve volevo chiedere se mi riuscite a spiegare a cosa serve e come funziona un Terry filter ... Grazie in anticipo😊
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 5/6/2018, 21:41     +1   -1




Ciao, tale filtro serve a bloccare rientri di alta tensione RF verso l'alimentatore con conseguenze imprevedibili, a volte distruttive per lo stesso. Comprende:
2 resistori da 470-1000Ohm tipici alto wattaggio che limitano un pò la corrente fornita dall'alimentatore (non viene quindi cortocircuitato brutalmente dallo spark gap);
Scaricatori di sicurezza in uscita, tra i due rami dell'alimentazione e tra ogni ramo e massa/centrale del trasformatore di alimentazione, cortocircuitano/scaricano a massa extratensioni di ritorno verso l'alimentatore.
Una serie di varistori ai capi dell'alimentazione, anch'essi limitano/sopprimono extratensioni di ritorno.
A volte si possono trovare induttori di blococ RF in serie ai 2 rami dell'alimentatore, ma non li ho visti sempre.

Non è indispensabile al funzionamento del TC ma è quasi fondamentare per evitare di bruciare prematuramente gli isolamenti del trasformatore di alimentazione, tradotto usalo che è meglio... Io quando avevo la spinterometrica ne avevo fatto uno però senza i varistori, che non trovavo... e andava comunque decentemente.
 
Top
1 replies since 23/5/2018, 07:32   38 views
  Share