⚠️ tesla coil mal funzionante ⚠️

« Older   Newer »
  Share  
The_flash
view post Posted on 20/9/2016, 22:12     +1   -1




Salve a tutti in questi mesi ho portato a termine un tesla coil composto da un nst da 7kv 50ma è un Mmc di 11 condensatori ( in serie )per microonde da 1.05 uf 2100 v l'uno . Al momento dell'accensione il gap (classico spark gap ) fa fatica ad innescarsi anche se regolato bene , se invece si innesca si generano scariche di 2 cm dal tesla (primario 12 spire secondario 84 cm di altezza ) cosa devo cambiare/migliorare per generare scariche decenti ? Grazie in anticipo
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 5/5/2017, 18:24     +1   -1




MMcC calcolato giusto si suppone. Hai accordato il primario per farlo lavorare alla stessa F die secondario?
 
Top
The_flash
view post Posted on 6/5/2017, 08:52     +1   -1




No ho fatto un accordatura molto alla buona , non avendo un oscilloscopio ho usato metodi alternativi. Ma anche se il primario è secondario non lavorano alla stessa frequenza non dovrebbero generarsi comunque delle scariche (scariche decenti e non 2cm si intende ) ??
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 6/5/2017, 22:14     +1   -1




No se sono totalmente disaccordati può anche non eesre prodotta alcuna scarica.
 
Top
The_flash
view post Posted on 7/5/2017, 11:14     +1   -1




qualche consiglio su come accordare gli avvolgimenti ? Poi volevo chiederti ma i componenti che ho utilizzato ( trasf. 7kv ) e ( condensatori da microonde 2100v 1.05 uf ) sono buoni ?? Ho devo cambiarli ?? Poi avevo anche qualche dubbio sullo spark gap che ho fatto con 2 viti e un bullone alla fine ( nella speranza di aumentare la superficie di scarica ) .......grazie per l'interesse
 
Top
view post Posted on 16/5/2017, 15:08     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


Innanzitutto se non lo hai già fatto ti invito a leggere le precauzioni presenti sul forum.
Detto questo, per l'accordatura ti consiglio di dare un'occhiata al programma "Ghost Teslacoil Editor", in modo da calcolare approssimativamente le spire del primario necessarie. Se il programma indica per esempio "tra spira 17 e spira 18" devi andare per tentativi, collegando il cavo all'inizio della 17° spira e spostandolo ad ogni prova di un centimetro o due, fino al risultato migliore. :)
 
Top
5 replies since 20/9/2016, 22:12   66 views
  Share