aiuto sul remake del circuito di un SSTC

« Older   Newer »
  Share  
minutz
view post Posted on 5/6/2015, 21:00     +1   -1




ho trovato questa discussione cercando su internet uno schema elettrico di sstc, ho dato una veloce occhiata al circuito ed ho pensato di apportare alcune semplificazioni ed adattarlo alle mie disponibilità ^_^

ecco lo schema originale : https://teslamaniacs.forumcommunity.net/?t=56626737 (il primo schema che compare)

ho notato che la parte circiutale implicante l' antenna non è altro che un oscillatore a radio-feedback (correggetemi se sbaglio :) ) e potrei rimpiazzare la stessa direttamente con un op-amp in cui applico al' ingresso + il segnale pwm dal' ne555 ed al - (sempre dell' op-amp) un valore analogico per il controllo della potenza ( o audiomodulazione in futuro :woot: ).

non riesco a mettere il sito ma comunque è : w w w . e l e c t r o b o o m . c o m (tutto attaccato)

ho trovato anche questo schema ( sempre il primo schema di sstc ), ma trovo molta difficoltà nel trovare i mosfet alla base del primario e volevo chiedervi (lo so che rompo un pò) se posso sostituire gli stessi con un irfp250, ma ho seri dubbi che resista ai voltaggi che incorrono alla sua apertura <_< ...
dato cio mettendo due mosfet in serie riesco a sostenere le tensioni oppure ho detto una cavolata?

ringrazio gia chi mi rispondera :lol:

Attached Image: Basic-Schematic-1024x576

Basic-Schematic-1024x576

 
Top
antomani
view post Posted on 12/6/2015, 23:14     +1   -1




Irfp 250 resistono a 200 v,comunque non puoi metterli in serie perché ,per colpa di tolleranze varie,non si accenderanno mai contemporaneamente alla perfezione.Comunque lo schema che hai postato non mi piace tanto,quelli con l'antenna non hanno bisogno di tarature,questo si.
 
Top
minutz1
view post Posted on 15/6/2015, 17:28     +1   -1




intanto grazie per la risposta :D

visto che hai posto il problema delle tarature, siccome che non sono molto ferrato in sstc sapresti indicarmi uno schema di poche componenti che funzioni bene?
 
Top
antomani
view post Posted on 29/6/2015, 14:25     +1   -1




Vai nel sito di Steeve ward e scegline uno in base allentue esigenza(guarda che alimentazione da lui e che ristai ottiene).
 
Top
3 replies since 5/6/2015, 21:00   90 views
  Share