Condensatori, Problema condensatori che si bruciano!!!

« Older   Newer »
  Share  
Rayker89
icon2  view post Posted on 20/5/2015, 08:24     +1   -1




Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e ho un problema con dei condensatori MKT 2.2 uF 250v (69 in serie) per un totale di 31.8 nF 17250v che mi si bruciano!! Finora non si sono bruciati tutti ma solo 2... nonostante abbia calcolato il tutto in maniera che credevo sufficiente, considerando che uso un NST da 5kv 50mA pensavo che la tensione totale dei condensatori fosse abbastanza.. invece evidentemente no.. potete aiutarmi per piacere??
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 20/5/2015, 20:11     +1   +1   -1




Ciao, l'isolamento dovrebbe essere sufficiente (è circa 3 volte la tensione fornita dall'NST); il problema potrebbe essere che essendo una sola stringa di elementi tutti in serie, i singoli condensatori potrebbero NON essere in grado di gestire le correnti RF che circolano nel circuito LC primario (si parla di decine di Amps RF se non di più).
Se hai la possibilità, dopo averlo usato qualche minuto vedi se scaldano.
 
Top
Rayker89
view post Posted on 21/5/2015, 05:24     +1   -1




Okay perfetto grazie mille ci darò un occhiata non appena avrò preso altri condensatori... per ora ho rimediato facendomeli in casa e funzionano meglio di quelli comprati... 😎
 
Top
Rayker89
view post Posted on 21/5/2015, 06:49     +1   -1




Scusa ma mi è venuto un altro dubbio, quindi dici che facendo più stringhe in serie e poi mettendole in parallelo non dovrebbe darmi più questo problema? poi ho un altra domanda, sono riuscito a far funzionare il mio tesla coil con i condensatori fatti in casa ma le scariche raggiungono solo 10 cm circa... ecco i dati:

NST da 5kv 50mA

11 condensatori in parallelo fatti in casa per un totale di 31.7 nF da non so quanti volt... (cmq non saltano)

Per il primario momentaneamente sto usando un comunissimo cavo da 1.5 mm isolato e un ago infilzato nel cavo per tarare la risonanza

Il secondario ha circa un rapporto 5:1 di altezza 60 cm e diametro 12.7 su un tubo in cartone robusto e ho usato un filo da 0.45 mm per un totale di 33.7 mH (non so esattamente il numero delle spire ma ho un tester che misura l'induttanza) ad ogni modo sono circa 1300

Lo spark gap è settato alla distanza massima possibile di circa 4 mm

L'unico dato incerto è il topload, ho usato una sfera da circa 10 cm di raggio e tramite un sito online ho calcolato che dovrebbe essere di 11,222 pF sotto la soglia calcolata dal programma Teslacad (19,13 pF)

Il tutto come dicevo prima produce una arco di circa 10 cm... poi ho dei dubbi sul 1/4 d'onda nel senso che non credo che il mio tesla coil sia tarato al punto giusto... cmq se puoi darmi una mano ti sarei molto grato.

Grazie.
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 23/5/2015, 11:36     +1   +1   -1




Ciao, allora mettendo più condensatori (o stringhe formate da elementi in serie) in parallelo la corrente RF è spartita tra più elementi, che quindi devono sopportare una frazione di essa scaldando meno. Se il tuo TC genera solo 10cm o hai perdite elevate da qualche parte, o non è accordato.

Per quanto riguarda il TC completo, hai 250W disponibili dall'nst, non che siano tanti quindi è meglio minimizzare le perdite ovunque sia possibile.
Per cominciare bisognerebbe fare qualche calcolo di dimensionamento, a mano o con uno dei tanti programmi in rete.

Il primario, proprio perchè circolano correni RF abbastanza elevate, personalmente lo farei in cavo da almeno 4-6mm o in tubetto di rame da 6mm, al posto dell'ago, che non mi pare faccia un buon contatto per l'RF, usetrei qualche altro sistema più sicuro. Usando il tubo di rame è facile usare una fascetta per tubi da 1/4" o un coccodrillo bello grosso per fare buon contatto.

Lo spark gap, se sono solo 2 semplici bulloni affacciati, penso sia uno di quelli che rende meno, costruiscine uno tipo RQ con i vari elementio spaziati 1mm (ti occorrono allora 4-5 gap) o se vuoi strafare un bel rotrativo, anche asincrono.

Per trovare quante spire hai esattamente avvolto, misura quanti mm occupa l'avvolgimento, poi dividi per il diametro del filo e le trovi.

Per il toroide, va tarato a tentativi come la presa sul primario; con un programma di calcolo trovi le dimensioni approssimative su cui poi lavorare.
 
Top
Rayker89
view post Posted on 23/5/2015, 13:09     +1   -1




Ciao ho provato un po' di tutto diciamo... ho usato vari programmi dal teslacad al teslamap e siti online, ho provato a cambiare varie volte la capacità del primario e ora ho messo anche un toroide da 12cm di tubo x 60 cm di diametro totale e la capacità secondo il calcolatore dovrebbe essere giusta (24.8 pF), ma nonostante tutto il mio TC continua a darmi solo 10 cm di scariche... :( ho inoltre anche cambiato il cavo del primario e ho messo un un bel cavo in rame da 1.5 mm (ripieno e non isolato) non avendo abbastanza fondi per permettermi il tubo da 6mm... cmq proverò a cambiare anche lo spark gap anche se non sono convinto che il problema maggiore sia quello... il secondario in effetti è una bella schifezza e sicuramente posso fare di meglio, ma le mie considerazioni stanno nel fatto che per passare da 70cm di scosse (calcolate) a solo 10cm, ci dev'essere un enorme perdita da qualche parte ma si dovrebbe vedere ad occhio a questo punto... e io non ho notato nulla...
Comincio a pensare che il problema siano i condensatori fatti in casa... ho notato che collegandone uno ad uno all'NST, non rimangono carichi... boh non so proprio dove sbattere la testa...

P.s ora sto usando anche un alligator clip al posto dell'ago...
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 23/5/2015, 14:33     +1   -1




be, che non rimangano carichi è normale se li stacchi DOPO aver spento l'nst... NON ti fidare della lunghezza calcolata di programmi, non è mai esatta. Secondo me, oltre allo spark gap, il filo del primario è di diametro insufficiente. Quante spire devi fare?
 
Top
Rayker89
view post Posted on 23/5/2015, 14:39     +1   -1




Cosa intendi per quante spire devo fare..? ce ne sono in totale 15 nel primario e 1201 nel secondario, ma la risonanza ce l'ho tra la 6 e la 7 spira nel primario

PS. proverò a cambiare allora il filo del primario mettendoci un tubo da 6 mm

inoltre ti volevo chiedere, nel teslamap che cos'è il optimum cap (static spark gap), perché mi dice che deve essere 51,5 nF???
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 23/5/2015, 19:20     +1   -1




Intendevo quante spire ci vogliono, se ne hai fatte 15 ma trovi la risonanza tra 6 e 7, penso che una decina bastino.

Io non ho mai usato Teslamap ma l'optimum cap, come dice il nome stesso, è il condensatore ottimale; per far funzionare il TC al meglio, con il secondario che hai usato (di cui avrai uasto i dati nel programma di calcolo). In pratica con il tuo secondario, che lavora ad una data frequenza, serve un cond. che abbia una capacità di circa 51,5nf
 
Top
Rayker89
view post Posted on 23/5/2015, 20:04     +1   -1




Ah okay... era come immaginavo allora, ma scusa il calcolo del condensatore primario non è dato dalla formula 1/2*pi*f*z? Perché se si allora la capacità che devo usare è 31.8 nF e non 51.5 nF.. boh sono un po' confuso...
 
Top
Rayker89
view post Posted on 24/5/2015, 19:59     +1   -1




Ciao ti volevo comunicare che ho trovato l'origine del problema, ed erano le perdine (per effetto corona) nei condensatori fatti in casa, come supponevamo... poi tanti altri piccoli particolari tipo l'accoppiamento, il tubo da 6mm ecc ecc... cmq ho risolto con i condensatori usando delle bottiglie di leyda al posto delle buste in plastica per tenere gli A4 e le ho immerse nell'olio... ora l'effetto corona e quasi totalmente sparito!!! sono contentissimo!!! e grazie per la tua collaborazione! :)
 
Top
10 replies since 20/5/2015, 08:24   134 views
  Share