come vorrei fare una DRSSTC, DRSSTC design

« Older   Newer »
  Share  
teslaDRSSTC
view post Posted on 16/5/2015, 21:47     +1   -1




salve ragazzi io sono nuovo del forum e vorrei subito partire in quarta!!! :D :D :D
come avrete probabilmente letto dal titolo io vorrei costruire un DRSSTC che faccia scariche di circa 1,5 metri... io ho già costruito un SSTC PLL e un SGTC e ora vorrei passare a qualcosa di piu' consistente.... :P :P :D

io per il mio driver adopero il famoso circuito di steve ward per DRSSTC con il feedback, l'OCD e l'interrupter con vari integrati come il 74hc14 e 74hc74 ucc e varie. per il ponte uso un full bridge con fgh60n60smd alimentati in continua a 320v ca. con un condensatore di livellamento da 6800uf 450v. visto che ho poca esperienza e che negli altri TC sono andato un po' a culo vorrei proporvi un po' di domande per andare a creare un DRSSTC che funzioni bene e senza intoppi!!!!! :(

1 come sintonizzo la bobina primaria con quella secondaria??
2 come calcolo i condensatori di risonanza in serie al primario??
3 per limitare la tensione uso un variac o si puo' usare qualcos'altro (2400w di pot.)??
4 la corrente in entrata al ponte IGBT la devo regolare o rischio che picchi di amperaggio dovuti al primario fatto male mi danneggino irreparabilmente gli IGBT (come evitarlo?)??
5 i CT (current transformer) 1 del feedback e 1 OCD, li metto in serie al filo che va al primario o al filo che esce dal secondario?? (ho visto tutte e due le configurazioni)
6 il driver deve essere sintonizzato/tarato per funzionare al massimo dell'efficienza con il secondario??
7 il mio driver all'uscita usa 2 mosfet per lato 2 N-CH e 2 P-CH rispettivamente stb16nf06l e stb16pf06l smd vorrei usarli con un tipo di package TO-220 che corrispondenti P/N mi consigliate??
8 mi hanno detto di usare per le prime volte un ballast magnetico in serie al ponte IGBT ma non so cosa sia e come si costruisca!! mi potreste aiutare??

dopo questa carrellata di domande vi passo il link dove ho preso i dati per fare il DRSSTC

(http://)kaizerpowerelectronics.dk/tesla-coils/kaizer-drsstc-i/ questo è il link del sito dove ho preso il driver e il full bridge per la DRSSTC li potrete trovare un altro link con la pagina del driver dove potrete vedere i mosfet smd!!! (non riuscivo a mettere il link spero cosi' riusciate lo stesso a trovarlo)

vi ringrazio in anticipo e spero ci siano delle risposte! nel caso in cui ci saranno altri quesiti contero' su di voi!!!
:D :D :D :P spero che entro la fine di quest'estate avro' finito il mi progetto!!!

pima pero' un'ultima domanda....conoscete uno schema per un MIDI controller che non abbia bisogno di integrati programmabili??? non sono ancora cosi' bravo!! :D :D :P

grazie e mi scuso per alcuni apostrofo al posto delle accento a causa del mio computer che ha una tastiera non convenzionale!!!! :rolleyes: :(

[IMG]http://[/http://postimg.org/image/99yro79v1/IMG] qui' dovreste trovare la foto dello schema... :D

Edited by teslaDRSSTC - 16/5/2015, 23:18
 
Top
MyPowers
view post Posted on 22/5/2015, 21:53     +1   -1




CITAZIONE
visto che ho poca esperienza e che negli altri TC sono andato un po' a culo vorrei proporvi un po' di domande per andare a creare un DRSSTC che funzioni bene e senza intoppi!!!!!

Per la carità del signore divino! Come puoi costruire una bestia del genere (che utilizza un condensatore da quasi 7mF) se non sai ancora come accordare alla medesima frequenza il primario e il secondario? Forse sei partito veramente in quarta... il motore si spegne se parti in quarta, quindi, arrivaci gradualmente.
Prima di tutto cerca di capire più teoria utilizzando per gli esperimenti vari quelle piccole che hai già costruito, in modo da capire "how to do", poi passi a costruire una bestia che genera 1 metro e mezzo di scariche.
Altra cosa... forse non lo sai ma per una DRSSTC di quelle dimensioni devi spendere 300€ SOLO di IGBTs, poi devi costruire un ricetrasmettitore a fibra ottica per trasmettere il segnale e devi disporre di un trasformatore di isolamento (anche un variac) o un ballast che limiti la corrente, da almeno 3kVA. A parole semplici, un bel sovraccarico di lavoro.

I condensatori li calcoli con le semplici formule (che dovresti studiare prima di costruire una DRSSTC da migliaia di watt) di oscillazione di un circuito LC, ovvero, induttanza e capacità. Variando i condensatori o l'induttanza del primario vari la sua frequenza, che deve essere più vicina possibile a quella del secondario.

CITAZIONE
la corrente in entrata al ponte IGBT la devo regolare o rischio che picchi di amperaggio dovuti al primario fatto male mi danneggino irreparabilmente gli IGBT (come evitarlo?)??

Poche parole. Per costruire una DRSSTC del genere che raggiunge i 500-600A di picco con il suo duty cycle dell' 1% circa, servono degli IGBT a mattone. Un esempio sono i CM300 o i CM600. Se ne trovi di simili buon per te, ma ricorda che devono reggere la stessa corrente, volendo anche più e devono avere tempi di salita e discesa molto rapidi, senno scaldano troppo nel transitorio dal segnale basso ad alto.


CITAZIONE
5 i CT (current transformer) 1 del feedback e 1 OCD, li metto in serie al filo che va al primario o al filo che esce dal secondario?? (ho visto tutte e due le configurazioni)

I trasformatori di corrente sono degli anelli. Ci devi far passare dentro il filo che dal secondario va a terra.

CITAZIONE
8 mi hanno detto di usare per le prime volte un ballast magnetico in serie al ponte IGBT ma non so cosa sia e come si costruisca!! mi potreste aiutare??

Quello che ti dicevo poc'anzi. Ovvero: puoi usare un trasformatore 220V-->220V da 3kVA oppure un ballast magnetico della medesima potenza. Il problema è che i ballast da 3kW sono molto rari (io ne ho un paio da 1,2kW) e sono molto grossi, in proporzione molto più dei trasformatori, perché devono reggere correnti tre volte superiori a quella che tu utilizzi. Data la potenza del ballast, per esempio 3kVA, dividi questo fattore per il cosφ (tipicamente 0,4 in un ballast) e ottieni la potenza, in questo caso 7,5kVA, la dividi a sua volta per la tensione (230V) e ottieni la corrente che scorre nei fili, circa 32A. Quindi il ballast, avendo una grande percentuale reattiva dell'energia totale, per fornirti l'energia attiva di cui hai bisogno, deve essere il doppio o il triplo più grande di un trasformatore tradizionale. Il vantaggio dei ballast però è che si trovano facilmente fino a 400W (nei fari con lampade al sodio), o nei lampioni stradali fino a 150W. Anche da 1000W se hai fortuna riesci a trovarli, ma 3kW è veramente raro. Il mio consiglio è di metterne tanti in parallelo, in modo da aumentare la corrente di uscita.
 
Top
teslaDRSSTC
view post Posted on 30/5/2015, 16:16     +1   -1




Grazie di tutti i consigli ma non ho intenzione di costruire un DRSSTC enorme da come hai capito te, la mia intenzione era di costruirne una con il secondario alto circa 80-90 cm, a me hanno detto che con un secondario del genere ottengo anche un metro di scariche con gli IGBT fgh60n60smd a full bridge e il driver universale di Steve Ward. Non mi metto sicuramente a creare DRSSTC con IGBT che costano 300 euro visto che sarebbe soltanto la terza bobina che faccio e anche per il fatto che a 14 anni dove li trovo tutti quei soldi... potresti magari consigliarmi un qualche libro o sito in cui si spiega bene come accordare le bobine e le varie formule per fare tutto, senno' se hai tempo potresti illustrarmele te?? :rolleyes: :woot: :woot: Grazie!! Io comunque ho visto un sito in cui mettono il trasformatore toroidale di feedback e OCD attorno al filo che va al primario... boh magari si puo' fare in tutti e due i modi!! <_< :wacko:
 
Top
2 replies since 16/5/2015, 21:47   264 views
  Share