Aiuto per costruzione sgtc

« Older   Newer »
  Share  
nicola1996
view post Posted on 26/4/2015, 13:33     +1   -1




Salve a tutti! per il mio esame di maturità vorrei costruire una sgtc di medio-piccole dimensioni (40cm di altezza). E' da un bel po di mesi che cerco di studiarmi la teoria e le formule per costruirne una, però ci sono ancora dei passaggi che non mi sono molto chiari.
1) il condensatore primario posso farlo in casa? ( sovrapponendo più fogli di alluminio alternati da polipropilene come dielettrico)
2) non mi è chiaro il discorso della frequenza al quarto d'onda del secondario, come si calcola e se devo prendere in considerazione questa per accordarla con il circuito primario
3) il tubo di PVC per il secondario deve essere particolare resistente alle alte temperature o può essere un comunissimo tubo di PVC?

Grazie in anticipo!! :)
 
Top
MyPowers
view post Posted on 1/5/2015, 17:51     +1   -1




Benvenuto Nicola.
Se la bobina è di piccole dimensioni ti conviene comprare i condensatori, per fare un lavoro più preciso. Altrimenti li costruisci con qualche buon isolante come il polipropilene o polietilene.
Questione 2: scegli l'altezza del secondario e, dopo aver levato i margini per i supporti vari, la dividi per circa 1000, che sarebbero le spire necessarie per ottenere una frequenza non troppo alta, e trovi il diametro del filo da utilizzare. Poi moltiplichi il diametro del tubo per pi, poi per 1000 e trovi la lunghezza del filo da utilizzare. Trattandosi di un'antenna, deve essere tarata con una capacità (toroide) in modo che la frequenza di risonanza sia 1/4 di lambda. E il primario, sempre regolando i condensatori o l'induttanza, devi farlo risuonare alla frequenza ottenuta col toroide. Ci sono programmi come TeslaCAD o Ghost Teslacoil editor che calcolano da soli quasi tutto. Per avvolgere il secondario utilizza PVC arancione o bianco, oppure se li trovi usa tubi in nylon.
 
Top
nicola1996
view post Posted on 1/5/2015, 19:31     +1   -1




Grazie mille MyPowers...molto chiaro e dettagliato!
man mano che vado avanti con lo studio e più ci sono cose da chiedere ;) ...scusatemi
1) io prima di tutto quindi devo trovare lambda... in base a questa quindi devo tarare il toroide in modo che calcolata la frequenza di risonanza questa sia uguale a 1/4 lambda. quel che mi chiedo è: come calcolo lambda? conosco la formula lambda = c/ freq ma non penso sia questa da usare in quanto la frequenza è la mia incognita.
2) se dovessi usare dei condensatori veri e propri non ha nessuna importanza la disposizione di serie o parallelo? nel senso che io posso disporli come voglio, l'importante è che la capacità totale sia quella che mi serve?
3) sono intenzionato a prendere un trasformatore NST da 7000 volt il problema è che non so dove trovarlo ne quanto costa...darmi informazioni a riguardo?
4) il primario volevo farlo con un filo di rame di 30mm-40mm a seconda di quello che trovo ...ma questo deve essere smaltato o no?

riguardo a programmi come ghost teslacoil editor ho già provato in diversi computer ma non funzionano...proverò con teslaCAD
grazie in anticipo!!
 
Top
MyPowers
view post Posted on 2/5/2015, 10:14     +1   -1




CITAZIONE
conosco la formula lambda = c/ freq ma non penso sia questa da usare in quanto la frequenza è la mia incognita.

Ne conosci altre? :)
Certo che la formula è quella. La frequenza non è incognita, la calcoli conoscendo l'induttanza del secondario, ovvero, lo spessore delle spire, la distanza tra spira e spira e il numero di spire. Ma come già detto, fai uso di software CAD per la progettazione. Ne esistono molti anche per cellulare.
Una curiosità, prima di darti le altre risposte... come te la cavi con le saldature e la progettazione di PCB?
 
Top
nicola1996
view post Posted on 3/5/2015, 16:38     +1   -1




Grazie mille ancora!
Riguardo alle saldature e progettazione di PCB non so cosa sia ...comunque per il montaggio di tutto il progetto mi farò aiutare da un elettricista che sa fare queste cose.
 
Top
MyPowers
view post Posted on 3/5/2015, 17:58     +1   -1




Nel senso che senza utilizzare alta tensione, condensatori pericolosi e altro potresti costruire una bobina di Tesla elettronica. In pratica fai funzionare il tutto a 12 o 24V, quindi nessun pericolo, e al posto di rumorosi spark gap utilizzi un transistor. Però ribadisco che devi saper saldare, almeno su millefori, se vuoi evitare di stampare un PCB.
www.stevehv.4hv.org/SSTC6/microSSTCschematic2.JPG
Questo, per esempio, è un semplice schema che potresti costruire. Sono un paio di componenti in fila, nulla di complicato, se chiedi una mano a qualcuno anche in cinque ore hai finito di costruirlo.
 
Top
5 replies since 26/4/2015, 13:33   113 views
  Share