progetto e costruzione teslacoil spinterometrico di bassa potenza

« Older   Newer »
  Share  
losco.O
view post Posted on 16/4/2015, 13:55     +1   -1




Salve a tutti,
mi chiamo Dario (losco per gli amici) e sto mettendo insieme un teslacoil spinterometrico di bassa potenza.
mi sono iscritto a questo forum per avere un buon punto di confronto su come procedere...

ho letto tanto sull'argomento (sia in passato da ragazzo che ultimamente per documentarmi) e visto tanti progetti gia realizzati da altre persone, ma prima di comprare una marea di componenti che poi magari vanno a fuoco preferisco chiedere a chi è piu esperto...

venendo al punto della discussione... essedo la prima relizzazione i dubbi e perplessità non sono poche;
in ordine:

posso rimediare questo trasformatore di alta che dovrebbe essere un obit per caldaie,

COFI TRE820P 230V 50Hz 1×8 kV 20 mA 19% su 3’ Polo a massa

sul catalogo della ditta produttrice vedo anche altri modelli sempre per caldaie che hanno 2 secondari; sono da preferire questi ultimi modelli con centrale a massa rispetto a quello sopracitato con un solo avvolgimento?
il trasformatore citato 1x8kv 20ma può andare comunque bene per un funzionamento non continuativo (15-20 secondi di accensione)?

supponendo che il trasformatore sia adeguato allo scopo, sto utilizzando "ghost teslacoil editor" per simulare il tutto almeno teoricamente; inserendo i dati del trasformatore ottengo:
7,96nf di capacità per ottenere la risonanza con 24kv di isolamento necessario

a lavoro negli anni ho collezionato un po di gingilli tra cui vari condensatori (quelle cose che dici "tanto prima o poi servono anche se so che nn me ne faro' mai un caspio).
neanche a farlo apposta ho in cantina 8 condensatori ceramici da 20kv 2000pf con le seguenti caratteristiche:

Material Characteristics Units
EIA Category Z5U
Dielectric Constant r @ 1kHz, 20°C LV approx. 2500
Dielectric Constant r @ 50Hz, 0.35kV/mm 20°C approx. 2650
Typical Dissipation Factor @ 1kHz 20°C LV % =<0.5
Insulation Resistance @ 500V, 20°C ohm >=1010
Ageing Rate per decade hour % -2
Maximum operating Temperature at full dc rated voltage °C +60

type 07622
cap value 2000 pf20%
Test Voltage 1 min dc 30 kv
Test Voltage1 min 50Hz 20 kv
Discharge Free Test <5pC 6 kv50hz
Max Power Rating 4 kvar
Max Current Rating 10 Arms

come isolamento e capacità con 2 serie da 4 dovrei esserci, 40kv di isolamento e 8nf (20% di toll me lo dirà il capacimetro se lo riesco a rimediare).
Sul sito del produttore mette nelle applicazioni "Fast repetition pulse circuitry" "TIG welding (arc initiation) where a low loss factor is required to achieve maximum kVA at high frequencies" "HF Coupling"...
sono abbastanza veloci a scaricarsi per essere usati in un tc o è meglio che mi oriento sul classico mmc con condensatori in polipropilene mkp?

per adesso limito qui i miei dubbi per evitare di confondermi tra tutto,
ringrazio molto per i consigli letti sul vostro forum, sono stati molto preziosi, se ho detto eresie ecc. chiedo scusa in anticipo... sono ancora abbastanza neofita in questo campo... :(

saluti

Edited by losco.O - 16/4/2015, 15:30
 
Top
MyPowers
view post Posted on 6/5/2015, 21:35     +1   -1




CITAZIONE
sul catalogo della ditta produttrice vedo anche altri modelli sempre per caldaie che hanno 2 secondari; sono da preferire questi ultimi modelli con centrale a massa rispetto a quello sopracitato con un solo avvolgimento?
il trasformatore citato 1x8kv 20ma può andare comunque bene per un funzionamento non continuativo (15-20 secondi di accensione)?

Prima di tutto dipende dalla potenza. Se ne vuoi fare una poco potente un obit va bene, anche se ho qualche dubbio circa il riscaldamento se lasciato acceso. Decisamente meglio sarebbe un neon sign transformer, quei trasformatori che servono per accendere le insegne luminose dei negozi. Nuovo costa parecchio, ma usato lo trovi a 50€ e anche meno. Sono trasformatori con corrente già limitata, quindi non scaldano.

I condensatori che hai dovrebbero andare bene, senza dubbio, mi chiedo solo se reggono i picchi ad alta corrente dovuti al circuito LC... credo di si, ma non ci metterei la mano sul fuoco. Non resta che provare :)
 
Top
losco.O
view post Posted on 27/5/2015, 15:44     +1   -1




ciao mypowers, scusa per la risposta in ritardo il lavoro mi ha tenuto molto fuori casa;
grazie per le rassicurazioni...

sono consapevole del problema di surriscaldamento dell'obit ma non deve funzionare per tanto tempo, massimo 15 20 secondi di fila, ho pensato di mettere un termometro tipo quelli da forno con allarme... se non si frigge quando attacco la spina almeno riesco a tenere sotto occhio la temperatura del trasformatore. puo' essere una buona idea?


per i condensatori ovviamente il capacimetro con 2 serie da 4 mi ha dato 4,2nf... (poi mi sono ripassato la teoria e il tester aveva ragione) mi servirebbero 2 serie da 7,
considerando che non ho 14 condensatori provo con solo 4 per una tensione di isolamento di 20kv (su 8kv di ingresso forse sono un po stretti)... se non reggono mi procuro uno stok di poliesteri.


nel frattempo ho preparato primario, bobina secondaria, abbozzo di toroide (da rifare) e spark gap... e qui vengono i problemi:

Il primario e costituito da un tubo di rame, per condizionatori penso, di 6mm di diametro avvolto a spirale con 1cm di spazio tra le spire,
con il tubo a mia disposizione sono venute 7 spire.
Il secondario è avvolto su tubo in pvc arancione diametro 81mm con filo smaltato diametro 0.55mm (isolante compreso) per un totale di 850 spire per un altezza di 46,7cm.
anche qui ho finito il filo.
Mettendo i dati della bobina e del primario in ghost teslacoil editor mi viene fuori che la giusta frequenza di risonanza e' raggiunta tappando tra la spira 10 e la spira 11.

cosa mi conviene fare?
rifare la bobina secondaria andando a cercare la lunghezza di filo necessaria per tappare tra la spira 6 e 7,
ho anche le bobine di alcuni rele' con dentro forse 200 250 metri di filo ma è diametro 0.2mm (isolante compreso)... e' troppo sottile?

rifare il primario con 6metri di tubo al posto che 4...

prolungare il tubo dell'attuale primario... se faccio una saldatura a stagno o argento con un tubo un pelo piu grande che copre la giunzione il sistema ne risente?

vale la pena di provare prima di allungare o rifare il primario con le 7 spire? il simulatore magari sbaglia essendo troppo teorico...


se provo a fare qualche prova con solo trasformatore, condensatori, sparkgap e primario diciamo che dovrei notare attività sullo sparkgap e nulla dovrebbe prendere fuoco giusto?
appena torna bel tempo volevo fare un po di prove, ho quasi finito anche il controlbox... 2 pulsanti con un relettone...


grazie 1000 per le dritte



Aggiornamento:
ho allungato il primario di 8 metri formando 12 spire, :wub:
controlbox funzionante, testata con jacob's ladder improvvisata :wub: :wub:
secondario fissato sulla base del primario, :wub: :wub: :wub:

lo spark gap ha preso fuoco ( :woot: cvd), le scariche si accumulavano ai bordi bruciando isolante e supporto di legno; ho sostituito il legno con plexiglass, i chiodi con fresate precise e scavato i tubi in modo da allontanare le scariche dai suppoti. con un trasformatore da 7kv 150ma (7kv misurati i 150mA ipotetici) attaccato in presa diretta i gap si comportano bene (dopo 30 secondi di utilizzo non prendono fuoco, non si sciogono, e le scariche vanno avanti e indietro egregiamente).
ho posto una ferrite magnetica sotto all'assieme a circa 1 cm dai gap....
è utile per spostare l'aria ionizzata o faccio solo minchiate?
in ogni caso e' normale che 7 kv fatichino a rompere un gap di 1 mm (0.5 +0.5)?
wikipedia dice 3kv/mm in condizioni ideali di aria secca... nel mio garage è un po umido in effetti...
puo' centrare la patina di ossido presente sul tubo di rame? è meglio rimuoverla buttando i tubi sul tornio e passando un po di carta finefine e poi lucidare?

grazie dei consigli
saluti

Edited by losco.O - 1/6/2015, 09:28
 
Top
losco.O
view post Posted on 6/6/2015, 19:54     +1   -1




:woot: :woot: :woot:
ieri notte dopo aver ultimato tutto, cerco una terra decente e la trovo sul cardine della porta attaccato all'armatura della casa...

con tapping primario tra spira 10 e 11 nessun risultato
con cacciavite appoggiato sul toroide leggerissimo effetto corona sulla punta del cacciavire visibile solo al buio...
spostando il primario tra la spira 9 e 10 il cacciavite emette scariche di 10 cm circa :woot: :woot: :woot: :rolleyes:

proverò a continuare con il primario fino a trovare il piccodi potenza, poi a giocare un po col toroide per vedere se riesco a guadagnre qualcosaltro...
 
Top
3 replies since 16/4/2015, 13:55   156 views
  Share