Il mio sstc

« Older   Newer »
  Share  
antomani
view post Posted on 30/3/2015, 17:52     +1   -1




Dopo tanto tempo che non viene presentato qualcosa di finito su questo forum,ecco il mio sstc.
Lo schema che ho utilizzato è questo: www.stevehv.4hv.org/DRSSTC1/ISSTC_sch1.JPG
che pilota 4 irfp460 in full bridge.

L'alimentazione è data da 3 trasformatori da 36vac(che sono circa 50vdc) messi in serie con presa ai vari voltaggi(infatti,in uno dei video,ho alimentato a soli 50v).Il tutto è quindi alimentato a 150vdc,anche se potrei alimentare tutto con la tensione di rete,ma per ora evito perchè ho paura che salti qualcosa.Lo devo ancora perfezionare,le scariche dovrebbero essere un po più lunghette,credo che con un toroide aumentino(già con due lattine diventano un po più lunghe),comunque le scariche hanno una forma molto bella(zoommate le foto,hanno un effetto stranissimo).

Il secondario è alto 60cm e largo 12,con avvolto filo da 0,22(circa 2000 spire),il primario è fatto sulla parte più larga(circa 18cm) di un tubo da 160mm

Scusate per la bassa qualità delle foto/video,ma le ho fatte con il cellulare.

Edited by antomani - 14/7/2015, 18:37
 
Top
antomani
view post Posted on 30/3/2015, 18:20     +1   -1




scariche Trasformatori Targhetta trasformatore video a 150vdc ed a 50vdc

interno della scatola

Edited by antomani - 30/3/2015, 19:45
 
Top
PlasmaWoofer
view post Posted on 30/3/2015, 19:10     +1   -1




Bellissima :o:
 
Top
antomani
view post Posted on 30/3/2015, 19:11     +1   -1




Grazie
 
Top
MyPowers
view post Posted on 30/3/2015, 21:32     +1   -1




CITAZIONE
Il tutto è quindi alimentato a 150vdc,anche se potrei alimentare tutto con la tensione di rete,ma per ora evito perchè ho paura che salti qualcosa.Lo devo ancora perfezionare,le scariche dovrebbero essere un po più lunghette,credo che con un toroide aumentino(già con due lattine diventano un po più lunghe)

Se ti attieni a Isd max e i condensatori e tutto il resto sono ben dimensionati non salta niente.
Ma per la lunghezza delle scariche vai a tentativi? Calcola la frequenza di risonanza del primario, poi quella del secondario e vai a colpo sicuro.

Per il resto, bel lavoro! A parte forse i collegamenti aerei un po' "precari", ma non è questo che fa la differenza ;)
 
Top
antomani
view post Posted on 31/3/2015, 05:35     +1   -1




Ho paura che aumentando la tensione aumenterà anche la corrente assorbita e saltino i mosfets,infatti sto costruendo un mini amperometro (con striscia a led pilotata dal solito lm....),perché non mi fido ad avvicinare il multimetro.Il primario qui non risuona,solo il secondario(altrimenti era un drsstc),quindi la sola frequenza da calcolare é quella del secondario(circa 100khz),ma non so quanto deve scendere per migliorare,forse al quarto d'onda,ma non ne ho visti molti sstc tarati al quarto d'onda.Grazie del complimento comunque.
 
Top
5 replies since 30/3/2015, 17:42   202 views
  Share