Aiuto per progetto esame, Bobina di tesla- input

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/3/2015, 13:22     +1   -1
Avatar

Virgulto teslaro

Group:
Member
Posts:
33
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (antomani @ 28/3/2015, 13:08) 
Per la base su cui vuoi metterlo,procurati una tavola di legno rettangolare,spessa tipo 1cm,lunga almeno 35cm e larga 10.Comunque ti consiglio di farla funzionare senza fare il supporto,e poi fai il supporto in base alla di menzione del circuito.

lo schema che mi hai dato tu e abbastanza difficile xD, magari si può fare che la lunghezza delle scariche siano di 10 cm xD.... io dovrei trovare una via di mezzo tra prezzo e sicurezza, perchè, voglio dire, è sempre un progetto xD... e un altra curiosita, come faccio ad attaccare alla base di legno il tubo?
 
Top
antomani
view post Posted on 28/3/2015, 14:06     +1   -1




Puoi usare la colla termofusibile,la metti sul bordo del tubo e poi lo incolli.Se la superficie é un po grande incolla decentemente,e puoi sempre scollarlo facilmente.Va bene qualsiasi altra colla che non sia rigida(l'attak non la puoi usare,con la dilatazione del tubo potrebbe spaccarsi il tubo stesso)e che sia riempitiva.Comunque con quel circuito che ti ha dato mypowers arrivi,modificandolo,a 5cm.Se vuoi più di quello devi fare lo schema che ti ho proposto,che non é poi così complesso,é il migliore come rapporto semplicità/scariche.

Che ne dici di questo? http://danyk.cz/sstc2.png. ,Richiede la taratura della frequenza,ma é più semplice.Comunque,fossi in te,farei quello che ti ho inviato,é fatto meglio.
 
Top
view post Posted on 28/3/2015, 15:20     +1   -1
Avatar

Virgulto teslaro

Group:
Member
Posts:
33
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (antomani @ 28/3/2015, 14:06) 
Puoi usare la colla termofusibile,la metti sul bordo del tubo e poi lo incolli.Se la superficie é un po grande incolla decentemente,e puoi sempre scollarlo facilmente.Va bene qualsiasi altra colla che non sia rigida(l'attak non la puoi usare,con la dilatazione del tubo potrebbe spaccarsi il tubo stesso)e che sia riempitiva.Comunque con quel circuito che ti ha dato mypowers arrivi,modificandolo,a 5cm.Se vuoi più di quello devi fare lo schema che ti ho proposto,che non é poi così complesso,é il migliore come rapporto semplicità/scariche.

Che ne dici di questo? http://danyk.cz/sstc2.png. ,Richiede la taratura della frequenza,ma é più semplice.Comunque,fossi in te,farei quello che ti ho inviato,é fatto meglio.

ok, un ultima cosa e poi non ti disturbo più xD... non è che mi faresti l'elenco bene bene dei componenti di quello che mi hai consigliato, quello che ti ho detto che era complicatino xD, un paio di componenti li ho capiti, ma non tutti xD, tipo anche quanto grossa deve essere la schedina su cui fare il circuito xD

Ah e poi di le statistiche della bobina, quanto deve essere lunga e con quanti avvolgimenti, o è le stesso? www.stevehv.4hv.org/SSTC5/miniSSTCfnlsch.JPG cmq è qst giusto?
 
Top
pac85
view post Posted on 28/3/2015, 15:44     +1   -1




Lo schema è esattamente quello,come integrati ti servono un 7812. un7805, un NE555,un 74hc14,un ucc37322 ed un ucc 37321.Il tranformatore accanto agli ucc è un trasformatore di gate,devi comprare un anello di ferrite e avvolgerci su 16 spire di un filo format da 3 fili attorcigliati tra di loro,in questo modo avrai 3 avvolgimenti da 16 spire perfettamente uguali.Lo puoi fare sulla classica scheda millefori di circa 15cm * 5cm (non ricordo le misure esatte),e te ne avanzerà di spazio.Comunque ti consiglio di fare solo la parte a 12v su una scheda,il trasformatore che ti ho detto prima lo incolli con un po di colla a caldo sulla tavola ed il circuito con i due mosfet lo fai direttamente collegando i vari componenti con dei fili.Comunque non mi disturbi tranquillo,puoi scrivere quanto vuoi.

Il condensatore c6 mettilo da 1uf,potrebbe far riscaldare meno i mosfets,e poi dovresti dirmi a che voltaggio vorresti alimentare il circuito.Le misure della bobina vanno bene quelle che ti ho detto,magari potresti usare un tubo da 10cm di diametro al posti di quello da 8,così la frequenza cala un po,e potresti farlo alto 30.
 
Top
view post Posted on 28/3/2015, 19:03     +1   -1
Avatar

Virgulto teslaro

Group:
Member
Posts:
33
Reputation:
0

Status:


penso di usare la 220,se sicura, altrimenti si può fare anche a 24 xD tu che dici?
 
Top
MyPowers
view post Posted on 28/3/2015, 19:45     +1   -1




Puoi farla funzionare a 24V, ma il primario deve essere distante massimo pochi millimetri dal secondario e non otterrai grandi risultati.
Certo, usare la 220 con un condensatore di livellamento da 1000 o 2000uF è molto più pericoloso, ma questo dipende solo dalla tua attenzione. Basta che non ci rimani secco sennò poi è colpa nostra che ti consigliamo, per il resto sei libero di usare tutto ciò che vuoi. :)
 
Top
antomani
view post Posted on 28/3/2015, 20:38     +1   -1




24 sono troppo pochi,Usa la 220,ma metti il coperchio di una scatola sopra le parti in tenzione e le resistenze di scarica sui condensatori.
 
Top
MyPowers
view post Posted on 28/3/2015, 21:00     +1   -1




C'è pure chi ottiene discreti risultati con 24V, ma come già detto, non conviene assolutamente. Devi stare troppo attento a massimizzare l'accoppiamento tra L1 e L2, e a mio avviso perdi tanto tempo per nulla di fatto. Comunque se ti interessa guarda qui:
www.youtube.com/watch?v=31eqF3av5uk
 
Top
antomani
view post Posted on 28/3/2015, 21:42     +1   -1




Quel circuito fa passare centinaia di amperes nel primario,ma lo fa per in brevissimo tempo.Questo da alle scariche in aspetto molto brutto,sono poco ramificate e non hanno Il classico effeto a spirale.Se si aumentasse il duty cicle dell'interruper i MOSFET esploderebbero.

Per ottenere la grande quantità di corrente di picco é usato un condensatore,altrimenti non basterebbe la corrente di picco della batteria.

Ma preferisco evitarlo,é molto facile fare fuori i mosfets,meglio evitarlo.
 
Top
view post Posted on 29/3/2015, 09:24     +1   -1
Avatar

Virgulto teslaro

Group:
Member
Posts:
33
Reputation:
0

Status:


Un altro piccolo accorgimento, gli avvolgimenti sul tubo come li devo fare? avvolgo il primario sul tubo è il secondario? come lo distanzio dal primario? cmq seguirò le indicazioni di antomani, e non vi preoccupate, starò attento xD.... e un altra cosa, devo fare il master per lo schema sulla schedina vero?
 
Top
antomani
view post Posted on 29/3/2015, 11:42     +1   -1




Fai il secondario,poi prendi un tubo di diametro maggiore(se fai il a condario da 10cm ne prendi uno da 16),del filo da 1,5mm con la guaina,e fai 6 spire.Ma il circuito di pilotaggio vuoi farlo su PCB?Se vuoi farlo li puoi scaricare il layout da internet,altrimenti, se vuoi farlo su millefiori devi semplicemente immagginarti il modo migliore di mettere i componenti(magari seguendo il layout di qualcun altro).

http://kaizerpowerelectronics.dk/tesla-coi...aizer-sstc-iii/
Sotto lo schema c'è il download del layout,se ti serve,anche se dubito tu abbia qualche macchina per fare i PCB.Io l'ho fatto su millefiori perché non ho gli strumenti per fare il PCB,ma se puoi farlo li sarebbe meglio(anche se a me non piace tanto semplificarmi la vita fino a questo punto ).

Edited by antomani - 29/3/2015, 15:09
 
Top
view post Posted on 29/3/2015, 16:17     +1   -1
Avatar

Virgulto teslaro

Group:
Member
Posts:
33
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (antomani @ 29/3/2015, 12:42) 
Fai il secondario,poi prendi un tubo di diametro maggiore(se fai il a condario da 10cm ne prendi uno da 16),del filo da 1,5mm con la guaina,e fai 6 spire.Ma il circuito di pilotaggio vuoi farlo su PCB?Se vuoi farlo li puoi scaricare il layout da internet,altrimenti, se vuoi farlo su millefiori devi semplicemente immagginarti il modo migliore di mettere i componenti(magari seguendo il layout di qualcun altro).

http://kaizerpowerelectronics.dk/tesla-coi...aizer-sstc-iii/
Sotto lo schema c'è il download del layout,se ti serve,anche se dubito tu abbia qualche macchina per fare i PCB.Io l'ho fatto su millefiori perché non ho gli strumenti per fare il PCB,ma se puoi farlo li sarebbe meglio(anche se a me non piace tanto semplificarmi la vita fino a questo punto ).

Il primario deve essere sempre con le misure che mi hai detto prima? cmq c'è la macchina a scuola per fare le schedine xD, però vorrei sapere cos'è la maillefiori e se è più facile farlo li sopra.... quindi ricapitolando, devo prendere due tubi e metterli ad una distanza di 10 cm l'uno dall'altro?
Ps: qual'è trai due il layout giusto? xD
 
Top
antomani
view post Posted on 29/3/2015, 17:40     +1   -1




C'è ne é uno solo,sotto gli schemi(sono entrambi sullo stesso PCB).Le dimensioni sono 10x32(di cui 30 occupati dall'avvolgimento) per il secondario,16x20 per il primario.Sono uno dentro l'altro,non sono distanti.Il millefiori é una scheda con tanti fori con un cerchietto di rame su ogni buco,é più difficile perché le piste le devi fare tu con i vari fili(ci vuole molto più tempo).
 
Top
antomani
view post Posted on 29/3/2015, 18:48     +1   -1




I Mosfets che devi usare sono proprio gli irfp460(i 260 non hanno tensione sufficiente).Per il primario forse é meglio che tu ne faccia una ventina con varie prese,così puo variarle.Ma del primario te ne occuperai dopo.
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 11:33     +1   -1
Avatar

Virgulto teslaro

Group:
Member
Posts:
33
Reputation:
0

Status:


Io questo progetto comincerò a costruirlo dopo le vacanze di pasqua... da cosa devo cominciare in primo luogo e cosa devo acquistare per primo? Io mi baso sul vostro aiuto, passo a passo vi dirò tutto quello che faccio, così sto sicuro di nn sbagliare xD
 
Top
40 replies since 26/3/2015, 18:02   380 views
  Share