Aiuto per progetto esame, Bobina di tesla- input

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/3/2015, 18:02     +1   -1
Avatar

Virgulto teslaro

Group:
Member
Posts:
33
Reputation:
0

Status:


Salve a tutti,
sono intenzionato a portare una bobina di tesla per l'esame, però nn so proprio da dove cominciare, ne quali strumenti utilizzare ne in che modo costruirla.Spero che mi aiuterete dandomi le giuste indicazioni :) grazie mille in anticipo :)
 
Top
antomani
view post Posted on 26/3/2015, 22:37     +1   -1




Che tipo di bobina di tesla vuoi fare?Vttc sstc o sgtc?Il vttc é effettivamente il più semplice da costruire,l'sgtc richiede abilità meccaniche tre alla conoscenza del suo funzionamento.
 
Top
MyPowers
view post Posted on 27/3/2015, 00:13     +1   -1




La più semplice a livello circuitale è quella spinterometrica, ma è anche la più pericolosa. La più sicura e ugualmente fattibile invece è la sstc a mosfet. Un oscillatore al quarzo da 4MHz, qualche transistor, un trasformatore ad anello in ferrite, il finale a uno o due mosfet, il condensatore di tank e il primario della TC. Tutto con massimo 15-20€. E non rischi la pelle ogni istante come con la SG TC.
 
Top
antomani
view post Posted on 27/3/2015, 06:30     +1   -1




Se é per un esame,forse é meglio puntare su un piccolo vttc,l'sstc potrebbe richiedere un po di tempo in più,anche se io preferisco fare queste cose senza "data di consegna" e come voglio io.Io preferisco l'sstc pure per i motivi che ha detto mypower,in più aggiungerei che fa scariche uguali ai vttc,quindi l'unica cosa che fa scegliere tra i due é la pericolosità(i mot uccidono!)e la reperibilità dei componenti(motivo che mi ha decisivamente fatto scegliere l'sstc).L'sgtc te lo sconsiglio da portare ad un esame,oltre a tutto il resto,anche perché non puoi toccare le scariche(cosa che fa spre scena).

Edited by antomani - 27/3/2015, 15:43
 
Top
view post Posted on 27/3/2015, 18:42     +1   -1
Avatar

Virgulto teslaro

Group:
Member
Posts:
33
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (MyPowers @ 27/3/2015, 00:13) 
La più semplice a livello circuitale è quella spinterometrica, ma è anche la più pericolosa. La più sicura e ugualmente fattibile invece è la sstc a mosfet. Un oscillatore al quarzo da 4MHz, qualche transistor, un trasformatore ad anello in ferrite, il finale a uno o due mosfet, il condensatore di tank e il primario della TC. Tutto con massimo 15-20€. E non rischi la pelle ogni istante come con la SG TC.

Mi puoi dire per favore dove posso trovare tipo uno schemino della sstc a mosfet? prk ho capito i componenti da usare ma nn come collegarli xD
 
Top
MyPowers
view post Posted on 28/3/2015, 00:34     +1   -1




Inizia con questa che a differenza di molte altre ha il 555 per generare la frequenza desiderata.
www.stevehv.4hv.org/SSTC6/microSSTCschematic2.JPG
 
Top
view post Posted on 28/3/2015, 10:38     +1   -1
Avatar

Virgulto teslaro

Group:
Member
Posts:
33
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (MyPowers @ 28/3/2015, 00:34) 
Inizia con questa che a differenza di molte altre ha il 555 per generare la frequenza desiderata.
www.stevehv.4hv.org/SSTC6/microSSTCschematic2.JPG

Grazie mille dello schema, è molto chiaro. però ho un altra domanda da porti.... quanti avvolgimenti deve avere la bobina e come fare questi avvolgimenti, prk vedendo guide in giro nn ci ho capito un granchè xD.... grz mille delle tue risposte :D
 
Top
pac85
view post Posted on 28/3/2015, 10:53     +1   -1




Vai qui e ti metti a giocare con i valori finchè non ti da una frequenza di circa 500khz.

non rieco ad inserire l'url

extremeelectronics.co.uk/calcs/index.php?page=sstc_calc.php

devi aggiungere www. ,non riesco a metterlo intero
 
Top
view post Posted on 28/3/2015, 11:10     +1   -1
Avatar

Virgulto teslaro

Group:
Member
Posts:
33
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (pac85 @ 28/3/2015, 10:53) 
Vai qui e ti metti a giocare con i valori finchè non ti da una frequenza di circa 500khz.

non rieco ad inserire l'url

extremeelectronics.co.uk/calcs/index.php?page=sstc_calc.php

devi aggiungere www. ,non riesco a metterlo intero

Non ci capisco molto su quel sito xD
 
Top
antomani
view post Posted on 28/3/2015, 11:32     +1   -1




Ho fatto io per te,devi farlo alto 25cm(quindi il tubo taglialo di 28,per lasciare 1,5 cm alle estremità),di diametro 8cm e devi avvolgere circa 900 spire di filo da 0,22(non c'è bisogno di contarle,lo spazio nel tubo é già calcolato per ottenere il giusto numero di spire).Per avvolgerlo puoi farlo a mano,ma ti consiglio di costruirti un piccolo avvolgitore.

Edited by antomani - 28/3/2015, 12:04
 
Top
view post Posted on 28/3/2015, 12:01     +1   -1
Avatar

Virgulto teslaro

Group:
Member
Posts:
33
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (antomani @ 28/3/2015, 11:32) 
Ho fatto io per te,devi farlo alto 25cm(quindi il tubo taglialo di 28,per lasciare 1,5 cm alle estremità),di diametro 8cm e devi avvolgere circa 900 spire di filo da 0,22(non c'è bisogno di contarle,lo spazio nel tubo é già calcolato per ottenere il giusto numero di spire).Per avvolgerlo puoi farlo mano,ma ti consiglio di costruirti un piccolo avvolgitore.

ok grz mille, il tubo deve essere in pvc? cmq le giro a mano piano piano xD
 
Top
antomani
view post Posted on 28/3/2015, 12:08     +1   -1




Si,in PVC.Meglio se di color avorio,ma se non lo trovi non fa nulla,basta che non sia quello con effetto metallico(quindi o avorio o orancione).

Mi potresti dire che lunghezza delle scariche vorresti,così posso darti qualche consiglio.
 
Top
view post Posted on 28/3/2015, 12:11     +1   -1
Avatar

Virgulto teslaro

Group:
Member
Posts:
33
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (antomani @ 28/3/2015, 12:08) 
Si,in PVC.Meglio se di color avorio,ma se non lo trovi non fa nulla,basta che non sia quello con effetto metallico(quindi o avorio o orancione).

Mi potresti dire che lunghezza delle scariche vorresti,così posso darti qualche consiglio.

Guarda io nn le vorrei fare tanto lunghe prk, ripeto, e un progetto scolastico xD, vedi tu la lunghezza che viene più facile, tipo un 20/30 cm xD... cmq mi devi spiegare come montare la bobina, che base crearci xD.... cono acora tanti i miei dubbi ahahahah xD
 
Top
antomani
view post Posted on 28/3/2015, 13:02     +1   -1




Allora vuoi fare qualcosa di un po più serio,lo schema che ti ha proposto mypowers ti da al massimo 2-3 cm,aggiungendo un interrupter arriva a 5,ma 20-30 no.Se vuoi fare quelle scariche ti consiglio questo che é più affidabile:http://www.stevehv.4hv.org/SSTC5.htm
 
Top
antomani
view post Posted on 28/3/2015, 13:08     +1   -1




Per la base su cui vuoi metterlo,procurati una tavola di legno rettangolare,spessa tipo 1cm,lunga almeno 35cm e larga 10.Comunque ti consiglio di farla funzionare senza fare il supporto,e poi fai il supporto in base alla di menzione del circuito.
 
Top
40 replies since 26/3/2015, 18:02   380 views
  Share