Un piccolo aiuto

« Older   Newer »
  Share  
MrCoc94
view post Posted on 26/3/2015, 12:15 by: MrCoc94     +1   -1




Ciao, in teoria si potrebbe dire che non c'è alcuna differenza, sono entrambi generatori di alta tensione ad alta frequenza. Solo il tweeter al palsma (o plasma speaker che sia) è modulato.
Un tesla normale poi può essere di vari tipi: spinterometrico, VTTC, stato solido... un tweeter è a stato solido o a tubi e genera alta tensione a frequenza piuttosto alta; si va da qualche decina di Khz per quelli con trasformatore flyback in cui l'elemento che riproduce il suono è un arco tra due elettrodi, a qualche Mhz o decina di Mhz per quelli a tubi in cui l'elemento che riprodue cil suono è solitamente una scarica di plasma in aria libera.
Nei tweeter si trattano potenze molto più basse di una normale bobina di Tesla, diciamo qualche centinaio di watt al massimo per quelli a tubi, mentre in un normale tesla si può facilmente superare il KW.
Nei plasma speaker, a differenza dei normali tesla, va curata bene la parte di alimentazione perchè i possibili residui di alternata (ripple) introducono ronzio udibile dalla scarica, sono quindi apparecchi leggermente più complicati ma fattibilissimi ;)

Spero di essere stato esauriente, in caso contario chiedi e faremo il possibile ;)
 
Top
20 replies since 26/3/2015, 10:05   176 views
  Share