Un piccolo aiuto

« Older   Newer »
  Share  
totten
icon6  view post Posted on 26/3/2015, 10:05     +1   -1




Salve a tutti, dato che sono entrato da poco a far parte del mondo di Tesla, vorrei sapere una cosa. Mi potete dire la differenza che c'è tra una bobina di Tesla ad alta frequenza normale e un Plasma Speaker?? Vorrei costruirlo ma non so :D grazie mille a tutti :D
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 26/3/2015, 12:15     +1   -1




Ciao, in teoria si potrebbe dire che non c'è alcuna differenza, sono entrambi generatori di alta tensione ad alta frequenza. Solo il tweeter al palsma (o plasma speaker che sia) è modulato.
Un tesla normale poi può essere di vari tipi: spinterometrico, VTTC, stato solido... un tweeter è a stato solido o a tubi e genera alta tensione a frequenza piuttosto alta; si va da qualche decina di Khz per quelli con trasformatore flyback in cui l'elemento che riproduce il suono è un arco tra due elettrodi, a qualche Mhz o decina di Mhz per quelli a tubi in cui l'elemento che riprodue cil suono è solitamente una scarica di plasma in aria libera.
Nei tweeter si trattano potenze molto più basse di una normale bobina di Tesla, diciamo qualche centinaio di watt al massimo per quelli a tubi, mentre in un normale tesla si può facilmente superare il KW.
Nei plasma speaker, a differenza dei normali tesla, va curata bene la parte di alimentazione perchè i possibili residui di alternata (ripple) introducono ronzio udibile dalla scarica, sono quindi apparecchi leggermente più complicati ma fattibilissimi ;)

Spero di essere stato esauriente, in caso contario chiedi e faremo il possibile ;)
 
Top
totten
view post Posted on 26/3/2015, 12:36     +1   -1




Sisi grazie mille dell'aiuto :) in caso potei chiedere aiuto per costruire un plasma speaker?? :)
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 26/3/2015, 13:18     +1   -1




Certo, siamo quì apposta ;)... Se intendi farlo a tubi, ne ho già fatto uno.

Edited by MrCoc94 - 26/3/2015, 14:37
 
Top
totten
view post Posted on 26/3/2015, 15:22     +1   -1




ah va bene grazie :) in realtà una cosa ci sarebbe...se mi potresti dare un immagine del circuito dato che la mia ragazza lo vuole portare come tesina e ha bisogno di un circuito xD scusa il disturbo :)
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 26/3/2015, 15:28     +1   -1




Uno schema vero non l'ho mai disegnato veramente :rolleyes: ... Solo qualche schizzo perso qua e la, usando come tubo finale una RL12P35 tedesca che avevo nel cassetto... Se servono schemi più o meno simili li trovo fuori comunque; sempre ammesso che voglia farlo a tubi, a stato solido non ho nulla.
 
Top
totten
view post Posted on 17/4/2015, 18:29     +1   -1




http://www.ebay.it/itm/24V-SSTC-ACRYLGLAS-...=item33a0dbee08
Secondo te su una bobina del genere posso montare un modulatore per trasformarla in plasma speaker??
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 17/4/2015, 22:44     +1   -1




Mmmm ci vorrebbe un minimo di schema per vedere se c'è un punto in cui iniettare il segnale bf o se occorre fare un modulatore apposito
 
Top
totten
view post Posted on 19/4/2015, 14:00     +1   -1




Ok ho parlato con il propietario e mi ha detto che non si può fare...quindi torno al progetto iniziare, ovvero la costruisco direttamente io Ahahaha...mi potete dire una lista di componenti da utilizzare?? Siccome lo sto facendo per la maturità e devo iniziare a portare qualcosa.
So che chiedo molto ma, mi potreste aiutare?? :D :D
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 19/4/2015, 19:34     +1   -1




Una lista completa così su due piedi la vedo difficile, prima devi decidere come farlo, che circuiteria, a tubi o stato solido, quanto potente farlo ecc...
 
Top
totten
view post Posted on 20/4/2015, 23:03     +1   -1




E non saprei, per questo ho chiesto a voi...vorrei farna una che da una scossa di 5 o 10 centimetri...ma non so assolutamente da dove partire...se mi potreste dare una mano
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 21/4/2015, 10:10     +1   -1




Per fare un tweeter che suona bene, meglio stare sotto i 5cm di scarica in aria libera, se la scarica è troppo grande genera un crepitio che disturba l'emissine sonora. Il mio ad esempio produce una scarica di circa 2cm
 
Top
totten
view post Posted on 23/4/2015, 20:03     +1   -1




e tipo 3 o 4 cm andrebbero bene?? Mi potresti dire come lo faresti tu??
 
Top
MyPowers
view post Posted on 23/4/2015, 22:55     +1   -1




Si che vanno bene 3-4 cm di scarica. Per evitare i disturbi di cui parlava Mrcoc puoi realizzarne uno a stato solido che lavori almeno a 4MHz, se non più. Come tipologia di circuito non è assolutamente difficile e i componenti possono essere facilmente reperiti.
Questo per esempio, ha direttamente un integrato che pensa a modulare il segnale. Forse però non è molto chiaro.. http://uzzors2k.4hv.org/projectfiles/class...classE_SSTC.GIF

Questo invece è molto più chiaro, ma devi provvedere tu a modulare esternamente l'alimentazione del finale: http://uzzors2k.4hv.org/projectfiles/4MHzc...classE_SSTC.gif
 
Top
totten
view post Posted on 25/4/2015, 09:58     +1   -1




Ah ok grazie mille :D altri consigli da darmi?? xD comunque tra qualche giorno mi metto a lavoro e vi dico :D
 
Top
20 replies since 26/3/2015, 10:05   176 views
  Share