presentazione, Ciao a tutti,sono un appassionato da elettronica autodidatta(anche se qualcosina di elettrotecnica la so),e mi piace molto giocare con l'alta tensione.I TC che preferisco sono vttc e gli sstc

« Older   Newer »
  Share  
antomani
view post Posted on 24/3/2015, 18:08     +1   -1




Ciao a tutti,sono un appassionato di elettronica autodidatta(anche se qualcosina di elettrotecnica la so),e mi piace molto giocare con l'alta tensione.I TC che preferisco sono i vttc e gli sstc.Ho realizzato un sstc(con cui ho qualche problema),ma mai un vttc per via della sua pericolosità(mot)e in reperibilità di alcuni componenti.Gli sgtc fanno scariche che non mi piacciono molto(non sto dicendo che non mi piacciono totalmente)e poi sono pericolose a differenza di un sstc(e mi chiedo anche il perché).
 
Top
MyPowers
view post Posted on 25/3/2015, 00:44     +1   -1




La TC a spark gap è più pericolosa perché nel primario circola alta tensione e alta corrente, decine di ampere, e se una scarica (innocua) del secondario fa da ponte conduttore tra te e il primario, ovvero se si scarica contemporaneamente su te e sul primario, resti fulminato. C'è chi è morto per questa ragione. Nelle SSTC invece è veramente difficile che accada una cosa del genere. Al massimo puoi farti male col condensatore di livellamento, solo nelle sstc che lavorano a 230V o 400V.
Pensa che invece le SGTC vengono apprezzate proprio per le belle scariche massicce, come fanno a non piacerti? :unsure:

In ogni caso, welcome to the Teslafan forum! ^_^
 
Top
pac85
view post Posted on 25/3/2015, 19:22     +1   -1




A me le scariche dei tc spinterometrici piacciono,ma preferisco quelle dei vttc o sstc con quella classica forma "avvitata".Sono gusti,ma alla fine penso che a tutti piacciano entrambe,c'è chi preferisce l'una ce chi preferisce l'altra.

Comunque adesso si spiegano molte cose,ecco perchè alcuni dicevano"le scariche di un sgtc possono essere toccate solo da esperti"sotto le foto in cui le toccavano.Sapevo che c'era questo rischio,e sapevo anche di quello che è morto prendendosi la scarica sulla lingua(Henry Leroy),ma non credevo che questo rischio fosse cos'ì alto.Ma è facile che accada anche con i vttc?Li le tensioni sono sui 4kv,ho i miei dubbi posa farcela,mi sbaglio?
 
Top
2 replies since 24/3/2015, 18:08   59 views
  Share