alimentatore c02

« Older   Newer »
  Share  
oneric
view post Posted on 27/1/2015, 08:48     +1   -1




Salve qualche giorno fa mi sono imbattuto i un sito di un tizio che con componenti reperibili in ferramenta aveva costruito un laser c02
solo che in tutte le sue spiegazioni non aveva minimamente accennato all'alimentatore, gli ho scritto e mi ha risposto molto cortesemente in questo modo
"The CO2 laser uses an iron core neon sign transformer.
h**p://en.wikipedia.org/wiki/Neon-sign_transformer
It must be an iron cored transformer - made like old ones. Not the small electronic or solid state variety. In other words, it must be the kind that can be shorted or at least connected to things other that what it was specifically designed for"
il problema che questi trasformatori si trovano quasi tutti in America dove la tensione di rete e 120 v 60hz
domanda:Si possono collegare alla nostra rete elettrica?
 
Top
view post Posted on 27/1/2015, 17:05     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


no.

in alternativa potresti usare un obit, i trasformatori per le caldaie a gasolio o per quelle grosse a gas
 
Top
oneric
view post Posted on 27/1/2015, 19:31     +1   -1




Grazie Frak®
ho fatto qualche ricerca con obit poi obit hv e poi altre ancora e finalmente qualche risultato, ma c'e poca roba in giro... :o:
E un qualcosa che voglio realizzare nel medio periodo penso che dovrò prendere ancora un po di confidenza con l'alta tensione.
Come primo progetto penso di utilizzare un eat che ho già in casa e come driver un reattore elettronico delle lampade a risparmio energetico ho visto un video moto carino con spiegazioni moto dettagliate.
Anche se secondo me anche in quel caso la la tensione e di 120 v, più di bruciare il primario non può succedere.
 
Top
MyPowers
view post Posted on 1/2/2015, 19:36     +1   -1




Ma scusa... dice "il trasformatore deve essere capace di sopportare i cortocircuiti" . Quindi, per forza un NST oppure un altro trasformatore con il ballast a 50Hz per limitare la corrente. Perchè dici che in giro non si trova niente? Io ho 4 nst di varie potenze e continuo a prenderne in giro.. fai la stessa cosa.
 
Top
oneric
view post Posted on 2/2/2015, 19:59     +1   -1




Salve MyPowers.
Mi sono avvicinato all'alta tensione da poco per non dire da quando mi sono iscritto su questo forum.
Fino ad adesso da quello che ho potuto capire è che esistono questi trasformatori delle vecchie insegne al neon , gli eat di televisori chiamati anche flyback.
per poter alzare ulteriormente la tensione si usano i moltiplicatori di tensione formati da diodi e condensatori ho trovato molti circuiti a riguardo.
ora inserisco di link spero di non essere bannato
questo e il progetto del laser
h**p://jarrodkinsey.org/co2laser/co2laser.html
poi ho trovato questo un po più terra terra
h**p://www.die4laser.com/D4Sparks/index.html
come primo esperimento per prendere un po di confidenza con l'alta tensione penso di realizzare questo circuito semplice semplice
h**ps://www.youtube.com/watch?v=j6qepkSoLEQ


e per ultimo ci sono questi trasformatori vanno bene ??
h**p://www.ebay.it/itm/Trasformatore-insegne-neon-tesla-coil-/131415982155?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item1e9900c04b
 
Top
4 replies since 27/1/2015, 08:48   46 views
  Share