Filtro NST

« Older   Newer »
  Share  
Electric shock
view post Posted on 20/1/2015, 15:35     +1   -1




Salve vorrei costruire un filtro per la mia bobina di tesla spinterometrica, come alimentazione c'è un nst da 7kv 100/130ma.
Volevo chiedere a voi quali componenti utilizzare! se devo inserire altri dettagli della bobina basta chiedere!!
 
Top
MyPowers
view post Posted on 21/1/2015, 15:46     +1   -1




Ah ho capito... tu vuoi costruire il Terry filter! :)
Secondo me la difficoltà non ripaga l'utilità di quel filtro. Ovviamente ha la sua funzione specifica e funziona anche bene, ma procurarti delle resistenze così grosse non credo sia semplice, devi comprarle online.

nstfilter1

Al contrario, due filtri RF (induttori con nucleo ad aria o in ferrite) non guastano.

http://en.homeconstructor.de/public/images...osselspule3.jpg
 
Top
Electric shock
view post Posted on 21/1/2015, 17:27     +1   -1




Ok ho capito... Ora ti spiego perché volevo costruire un filtro, ho completato la mia bobina circa 3 mesi fà ma ho il problema che dopo circa 30 secondi di scariche salta qualche condensatore :cry: e dato che non riesco a capire dove sia il problema pensavo che con il filtro avrei risolto qualcosa!!
 
Top
MyPowers
view post Posted on 21/1/2015, 18:34     +1   -1




Non credo... il filtro serve per bloccare i ritorni RF verso il trasformatore, in genere NST. Se i condensatori scoppiano, è perché non isolano la tensione di lavoro oppure sono stati calcolati male e si riscaldano troppo. Se invece il problema proviene dalle scariche del secondario che mediante il primario arrivano ai condensatori, basta mettere una sfera vicino al toroide in modo da attirare le scariche oppure il cosiddetto "strike rail", ovvero, un tubo di rame o un filo piegato collegati a terra, messo in un punto strategico tale da proteggere il primario dale scariche. Ma questa tecnica viene utilizzata solo nelle TC potenti, non su quelle da 6 cm di scarica ;)
 
Top
Electric shock
view post Posted on 21/1/2015, 20:10     +1   -1




Ok allora è inutile, lo strike rail ci sta ed i condensatori sono isolati a 21kv mentre l' nst è7kv la capacità è giusta come dice il programma ed i condensatori sono in MKP mi hanno detto che sono i migliori per questi tipi di applicazioni nn so più cosa pensare :wacko: forse un errore del progamma di calcolo? Uso gost tesla coil editor.
Ah dimenticavo la mia bobina non è tanto piccola per quei pochi secondi che funziona fa ben 70 cm. di scariche!!
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 19:13     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


Se la tensione di isolamento minima è di 21 kv, fare un banco di condensatori della stessa tensione è un errore che porta al surriscaldamento e alla probabile distruzione di qualche componente, poichè viene tirato proprio al limite, cosa che di norma non andrebbe fatta. :)
Per esempio, mi sembra che i condensatori industriali che lavorano continuamente hanno una tensione di lavoro che mi sembra sia
(tensione di isolamento MAX)/1,73
ciò vuol dire che se la tensione di rete è di 400v, i condensatori utilizzati nell'industria devono avere una tensione di isolamento di 680v!
Questo però si fa con quelli che vanno giorno e notte, nel tuo caso alza la tensione di isolamento di 4-5 kv e sicuramente non avrai problemi
a fare scintille per qualche minuto. ;)
 
Top
Electric shock
view post Posted on 24/1/2015, 17:49     +1   -1




Ok grazie 1000 farò come dici ^_^ ! Un'ultima domanda le resistenze su ogni condensatore vanno bene da 10 Mohm 1/2 watt? Ogni condensatore è da 700V. 470nf. !!

Edited by Electric shock - 24/1/2015, 22:20
 
Top
view post Posted on 25/1/2015, 21:19     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


Si non dovresti aver problemi
;)
 
Top
7 replies since 20/1/2015, 15:35   171 views
  Share