lunghezza secondario mot

« Older   Newer »
  Share  
jables97
view post Posted on 4/9/2014, 14:30     +1   -1




Ciao a tutti :D qualcuno sa percaso quanto è lungo il filo nel secondario di un mot ? O quante spire abbia ? Vorrei creare un secondario per una tc e volevo regolarmi pet il diametro...
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 5/9/2014, 13:05     +1   -1




Dovrebbe avere circa 1500-2000 spire, ma non ti so dire con precisione, perché non l'ho mai "srotolato".. ho solo levato gli shunt e l'avvolgimento a 3V 10A. Comunque ricorda che un trasformatore si basa sul rapporto delle spire, mentre una TC sulle impedenze.
Visto che a scaldarsi è sempre il primario del mot, quando lo usi al 200% della potenza nominale, il secondario regge anche 1A senza danneggiarsi, quindi, non è filo "sottilissimo" adatto a una tc.

Sai che ieri ho conosciuto una persona che per distrazione ha toccato l'alimentatore di un trasmettitore sui 7Mhz da 2kW, quindi 3kV e più di 700mA , e non è morto, e solo rimasto a terra per 2 ore :lol: :)
 
Top
jables97
view post Posted on 5/9/2014, 14:23     +1   -1




Oh c***o o.O io mi so scaricato il condensatore del microonde :') cmq dici che non va bene quel filo per una tc ? Voglio provarci comunque tanto non ci faccio niente quindi secondo te che dimensioni mi vengono con quel filo ? Ad occhio ;)
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 5/9/2014, 19:16     +1   -1




Aocchio e croce verrà una bobinetta alta un 30cm con diametro di 5cm, non chissàche... Perchè perdere tempo a disfare un mot, stando pure attenti a non graffiare/tagliare il filo, quando in giro vendono i rocchetti di rame del diametro e lunghezza adatti per avvolgere i secondari...
 
Top
jables97
view post Posted on 5/9/2014, 20:57     +1   -1




Una 5 cm x 30cm !!!!!!!!!!!!!! :o: dico ma lo hai mai visto il secondario di un mot ????
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 6/9/2014, 15:33     +1   -1




Si che ne ho visti, e tanti, e poi ricorda che molti costruttori hanno il vizio di farli in alluminio gli avvolgimenti.
Se è calcolato per 1spira/volt ci sono in media 1900-2300 spire, metti che può venire una bobina più grande, ma non mi mettop a smontare un mot per fare un secondario, e poi gli avvolgimenti sono un blocco unico di resina e se riesci a svolgere il filo sarà piegato quà e la dato che più ti avvicini al nucleo più le pieghe sono secche.
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 6/9/2014, 22:00     +1   -1




A volte, il problema è levare il "blocco" di spire primario e il "blocco" secondario. La maggior parte dei MOT che ho aperto con la smerigliatrice, avevano un primario e un secondario che si levavano senza problemi. Ma una volta, ricordo di aver smontato un forno a microonde Panasonic con un MOT molto più grande dei "soliti". Un MOT che anche con un consumo di 1,8-2kW non scalda. Bene.. ho provato ad aprirlo, ma gli avvolgimenti erano incollati al nucleo; prima con le martellate, poi con i solventi, come l'acetone puro e l'alcol. Ma niente, non c'è stato modo di levare gli avvolgimenti dal nucleo- Quindi, prima di tutto accertati che il secondario sia rimovibile e non sia impregnato di resina, poi, se hai tempo, puoi provare ad avvolgere il secondario di una TC, che però, presenterà molte "bozze", perché come ti ha già detto MrCoc, il filo ha la forma della colonna centrale del nucleo, perciò, devi riuscire a "spianarlo", anche se a mio avviso non conviene, sai perché? Semplice, un rocchetto di rame di 500 metri, su RS costa 15-20€. Il filo del secondario di un MOT, a occhio, dovrebbe essere sui 0,20 mm², quindi, trovato il diametro e moltiplicato per 2000 circa, viene l'altezza in millimetri del secondario della tc.
 
Top
jables97
view post Posted on 10/9/2014, 12:07     +1   -1




Ragazzi ho giá srotolato il secondario alla grande e non ci sono pieghe , l ho riavvolto su uno di quei rocchetti che riavvolgono la spina dentro le aspirapoveri e ha diametro 10 cm , per tigna mentre avvolgevo ho contato giro per giro :) più di 1700, ho giá cominciato ad avvolgere sul secondario della tc con diametro 90 cm, secondo voi a quante spire devo arrivare ? Se ne faccio 1700 viene lungo 73 cm non so se il rapporto è sbagliato dopo :/ voi che consigliate ? Quanto avvolgo ? Fate conto che in un cm di avvolgimento ci stanno circa 23 spire :)
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 11/9/2014, 19:59     +1   -1




Beh.. meglio fare un secondario basso e tozzo più che altissimo e finissimo. Quindi, il mio consiglio è di aumentare il diametro del tubo su cui avvolgerai il filo (secondario tc), così, sei sicuro di non eccedere con l'altezza.

P.S.: Non è detto che devi usarlo tutto il filo eh! Puoi anche usarne 1200 spire ;)
 
Top
jables97
view post Posted on 12/9/2014, 03:06     +1   -1




Ormai ho giá fatto 750 spire sul 9 cm :'( ormai uso quello quindi a quanto arrivo ? Seguendo il rapporto 1:5 viene 54 cm di altezza con 1035 spire che faccio ?
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 12/9/2014, 14:36     +1   -1




Diminuisci il rapporto, ratio 1:4 va bene, se vuoi anche meno...

CITAZIONE
Seguendo il rapporto 1:5 viene 54 cm di altezza con 1035 spire che faccio ?

Ma col rapporto 1:5 non dovrebbe venire alto 45 cm ? Forse intendevi dire rapporto 1:6, che è troppo "sproporzionato".
Lascia 750 spire, va bene, meglio meno spire che altezza eccessiva. Hai usato 211 metri di filo...
 
Top
jables97
view post Posted on 12/9/2014, 17:18     +1   -1




i scusa ho sbagliato è 45 e infatti ho appena finito sono arrivato a 45 con oltre 1040 spire :)
 
Top
jables97
view post Posted on 12/9/2014, 17:39     +1   -1




Sará alimentato da 4 mot senza dc resonant ma con ARSG, condensatori homemade in plietilene, due domande: volendo mettere due toroidi per raggiungere 15.20 pf devo farne due distinti la cui somma faccia 15 o è diversa la faccenda ? Poi, usando il ghost tesla coil mi fido dell accordatura tra primario e secondario che dice lui ? Mi dice tra la spira 6 e 7
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 13/9/2014, 21:07     +1   -1




CITAZIONE
Sarà alimentato da 4 mot senza dc resonant ma con ARSG

Se la fai SRSG è più "precisa" nella regolazione dello spark gap, che se ha due viti, deve fare circa 1'500 rpm- se non ricordo male- ma io non ne ho mai costruite di TC a spinterometro rotativo, solo statico e elettroniche.

CITAZIONE
volendo mettere due toroidi per raggiungere 15.20 pf devo farne due distinti la cui somma faccia 15 o è diversa la faccenda ?

Un torus è una capacità, quindi, mettendone diverse insieme, la capacità aumenta..

Per l'accordatura, parti da quel che ti dice tesla-editor, ma poi, ovviamente, perfeziona con le tue mani, non ti fidare troppo dei calcoli teorici.
 
Top
jables97
view post Posted on 13/9/2014, 22:28     +1   -1




Ok ma scusa l ignoranza srsg sta per ? Ok allora parto dal tc calculator ma per il condensatore mi fido ?
 
Top
31 replies since 4/9/2014, 14:30   237 views
  Share