Isolatori 15-20kV

« Older   Newer »
  Share  
Rhàspel
view post Posted on 16/8/2014, 18:52     +1   -1




Salve gente, ho bisogno di 3 isolatori da 15-20kV di dimensioni discretamente piccole. Ne ho alcuni alti 30cm ma non vanno bene per il mio uso. Li dovrò fissare su una piastra di metallo sopra un trasformatore da 10kV quindi non vorrei andare oltre i 10-15cm di altezza dell'isolatore, altrimenti verrebbe molto grande il trasformatore in questione. Qualcuno ne ha da vendere o sa dove posso comprarli (su eBay quelli piccoli sono per bassa tensione) ?
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 16/8/2014, 21:12     +1   -1




Quelli a norma (ovvero che possono essere utilizzati nelle linee a media tensione) sono lunghi minimo 25 cm se non ricordo male, forse anche più. E costano le centinaia d'euro, come ogni cosa a norma. Quindi, io non andrei su una cosa troppo "sofisticata". Anche dei semplici tubi in PVC senza vernice sufficientemente larghi vanno bene. Se invece hai soldi da buttare, compra degli isolatori in porcellana smaltata, che sono belli da vedere.
 
Top
Rhàspel
view post Posted on 17/8/2014, 14:13     +1   -1




Tubi in PVC ? :blink: Mi sembra un po' troppo "poco isolante" un tubo in PVC alto 10-15cm. Indenti i tubi usati per le fogne (quelli arancioni) ? Mi informerò sull'isolamento ma sarà brutto da vedere :ph34r:

Ho trovato su internet e la rigidità dielettrica è di 32kV/mm. Possibile ? :huh: :blink:
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 17/8/2014, 20:18     +1   -1




Non saprei dirti con precisione, comunque, per isolare 10kV basterebbero dei tubetti in pvc alti 5 cm, ma per essere sicuro di non incorrere nella formazione di un arco, puoi farli alti 10cm. Usa PVC bianco, colore simile all'avorio, bello esteticamente. E non spendi quasi nulla. Se invece vuoi spendere puoi comprarti gli isolatori "a norma", che riescono a spegnere un arco qualora si dovesse innescare, per il resto non cambia nulla. Io ne ho 5 in ceramica, alti 12 cm e uno alto 15 cm, a saperlo te li davo ;)
http://i58.tinypic.com/2zs1vyr.jpg (sopra i contatori)
 
Top
Rhàspel
view post Posted on 17/8/2014, 20:28     +1   -1




Non li hai più? Vabbè io a breve avrò altri isolatori in ceramica ma sono alti circa 20-30cm (isolamento a 20kv). Altrimenti compro i tubi in PVC da 40mm di diametro bianchi, tappo per fissare un bullone sopra il tubo e vedo se va bene.
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 18/8/2014, 09:43     +1   -1




Quelli bianchi li ho pure io e vanno bene per 20kv e li trovi pure ai mercatini dell'usato... Ma se riesci a procurarti magari quelli in resina rossi che si usano nelle cabine per sostenere le sbarre di rame che portano le 3 fasi allora è molto meglio, più sicuro e fa un certo effetto vederli...
 
Top
Rhàspel
view post Posted on 18/8/2014, 10:24     +1   -1




Si... quelli mi devono arrivare... ma sono un pochino alti per un trasformatore da 1kVA. Per fare una cosa migliore devo mettere il trafo in una scatola stagna in metallo e riempire d'olio e mettere gli isolatori sulla scatola. Allora si...
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 18/8/2014, 11:06     +1   -1




Eh beh, metterlo in una scatola con i "corni" che escono fa il suo effetto ;)
Comunque ricordo un dettaglio, per gli estremi del secondario ok gli isolatori servono, ma se la presa centrale la connetti sempre a massa, allora li non serve isolatore; se invece fai come il mio, che ha la possibilità di sollevarla, allora ce ne vuole un terzo.
 
Top
Rhàspel
view post Posted on 18/8/2014, 12:28     +1   -1




No.. la presa centrale a 5kv non la collego a massa... a costo di metterci un terzo isolatore :lol: l'idea di metterlo in una scatola a chiusura stagna è buona... andrebbe bene anche senza metterci l'olio... devo vedere se ne trovo una su misura
 
Top
8 replies since 16/8/2014, 18:52   115 views
  Share