dubbi sul primario :/

« Older   Newer »
  Share  
jables97
view post Posted on 3/8/2014, 10:34     +1   -1




Ciao a tutti, sto realizzando una tc da 2 pollici e fin ora l ho avvolto di 1176 spire,
Il dubbio sta nel secondario , non so se farlo piatto a cono o cilindrico....
Cosa cambia ? Ricordo che nella bobina mini precedente ho utilizzato quello cilindrico ovvero ho avvolto del filo su in pezzo di pvc piu grande ottenendo scariche di 6 cm ma poi ho provato a farlo piatto e niente solo 5 mm
Non capico la differenza e quale é piu conveniente usare per una due pollici a 1176 spire :/ grazie in anticipo
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 3/8/2014, 16:05     +1   -1




Dunque, ti rispondo su questa discussione, l'altra ci penserà l'admin a rimuoverla ;)

CITAZIONE
Il dubbio sta nel secondario , non so se farlo piatto a cono o cilindrico....

Forse intendi il primario... continua a farlo cilindrico, quello piatto si usa solo se strettamente necessario, nelle TC grandi, alte 1,5 - 2 metri.
 
Top
jables97
view post Posted on 3/8/2014, 18:38     +1   -1




Si ho sbagliato dicevo il primario , mrlla prima bobina l ho fatto con del filo dell antenna collegando sia la schermatura che il gilo interno del segnale , dici che è buono come materiale , o devo utilizzare altro ?
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 3/8/2014, 21:02     +1   -1




Io ti consiglierei di usare un normale filo isolato per impianti domestici 16A con un alto grado di protezione e isolamento. E se non riesci a trovarlo, usa qualsiasi filo, purché sia formato da tanti trefoli, per aumentare la superficie di conduzione.
 
Top
jables97
view post Posted on 4/8/2014, 04:06     +1   -1




Perfetto :) distanza dal secondario ?
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 4/8/2014, 20:55     +1   -1




Il più vicino possibile, non credo ci sia bisogno di dirlo, se si formano scariche elettrostatiche, metti fogli di polipropilene o bustine per raccoglitore tra il primario e il secondario.
 
Top
jables97
view post Posted on 5/8/2014, 23:58     +1   -1




Infatti nella precedente ei formavano :/ ok grazie :)
 
Top
6 replies since 3/8/2014, 10:34   86 views
  Share