banco MMC

« Older   Newer »
  Share  
Electric shock
view post Posted on 15/6/2014, 11:51     +1   -1




salve, sto progettando una bobina di tesla il programma mi da come mmc una capacità totale di 59nf e una tensione di 21kv... e finora niente di male... ma quando mi sono messo alla ricerca sul web dei condensatori in polipropilene ne ho trovati di alta tensione solo in continua, in alternata li trovo al massimo di 700v e ce ne vogliono centinaia :o:
Mi sapreste dire dove potrei trovarli???oppure magari un'altra soluzione :) grazie!!!
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 15/6/2014, 18:02     +1   -1




Ciao! Per l'mmc del mio TC, da 52nf (misurati) ho usato 80 condensatori da 1µf 630Vcc in 2 stringhe in parallelo, ognuna composta da 40 elementi in serie, con un resistore da 1Mohm 1/4W di bilanciamento in parallelo a ciascun condensatore.
 
Top
Electric shock
view post Posted on 15/6/2014, 19:01     +1   -1




hai scritto: condensatori 1uf "630VCC" allora i condensatori in corrente continua posso utilizzarli anche io???non sapevo si potessero utilizzare dato che l'nst è in corrente alternata!!!
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 16/6/2014, 09:48     +1   -1




Ma certo che si possono usare! Li usano tutti, in polipropilene, in olio, maxwell, praticamente tutti hanno le caratteristiche date in CC, tieni conto che in alternata reggono una tensione patri a Vcc di targa / 1,41 (radice quandrata di 2);
ma se dimensioni il banco come si fa di solito, cioè 2-3 volte quello che fornisce il trasfo allora non hai problemi. Es: hai 7Kvac di trasfo, dimensioni il banco per 21Kvcc, che è il doppio di quello che fornisce e hai unbuon margine, poi più l'isolamento è alto più è sicuro.
 
Top
Electric shock
view post Posted on 16/6/2014, 12:13     +1   -1




Ok grazie 1000 ora ho le idee più chiare ^_^ !!! Ho alte 2 domande 1)se metto una resistenza in parallelo ad ogni condensatore bisogna cortocircuitali una volta spento il tutto?? 2) Come faccio a calcolare la distanza dello spinterometro di sicurezza per l'mmc???
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 16/6/2014, 12:48     +1   -1




Metti resistenze di elevato valore e bassa potenza (10MOhm 0,5W circa) in parallelo ad ogni condensatore e lo spinterometro di sicurezza costruiscilo con due sfere distanti n millimetri dove n= ((tensione di lavoro * 3/2) / 6/5) mm.
Quindi, se la tensione di lavoro è 7kV, per esempio, il gap di sicurezza dovrà essere distante 8,75 mm. Questo è il metodo che uso io, se trovi altre formule dimmi in cosa differiscono dalla mia, così la miglioro.
 
Top
Electric shock
view post Posted on 22/8/2014, 09:13     +1   -1




Salve, dopo tanto tempo sono riuscito a costruirmi l'mmc composto da 120 condensatori mkp da 700vac 47uf. con rispettive resistenze.
Ora i problemi.... quando ho dato tensione alla bobina funzionava tutto perfettamente e mi son messo di santa pazienza a trovare l'accordatura giusta dato che nn dispongo di oscilloscopio, però ogni tanto salta un condensatore si apre proprio a metà e mi brucia la resistenza.
ho provato anche a avvicinare lo spark gap perché temevo si caricassero troppo ma niente esplodono ugualmente...
la capacita totale dell'mmc e di 21kv 54nf ed il programma mi chiedeva 59 nf.
dove ho sbagliato ???? vi prego aiutatemi :( :(
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 22/8/2014, 12:22     +1   -1




O sono condensatori di "qualità cinese" o il banco è sottodimensionato in isolamento.
Può essere che scaldino, date le elevate correnti RF in gioco, anche a me ne è esploso uno, ma poi basta, era solo difettoso; li c'è qualche problema.

PS, ma son da 47 microfarad o 47 nanofarad? mi sembran tanti 47 micro
 
Top
Electric shock
view post Posted on 22/8/2014, 13:02     +1   -1




i condensatori sono questi..
non dovrebbe essere sottodimensionato in isolamento ne ho messi 30 in serie quindi 700 x 30 = 21.000v, poi ho fatto 4 serie da 30 in parallelo per raggiungere la capacità...
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 22/8/2014, 18:03     +1   -1




Ah ecco, c'è scritto .47µf = 470nf il puntino sta per 0,47
Sono 15nf per ogni stringa per un totale di 60nf con le 4 stringhe in parallelo.
Sono MKP, buoni per questi copi, strano che saltino uno dietro l'altro.
 
Top
9 replies since 15/6/2014, 11:51   147 views
  Share