OTTIMIZZAZIONE tesla coil. AIUTO,

« Older   Newer »
  Share  
Mago95
icon11  view post Posted on 30/5/2014, 22:11     +1   -1




salve a tutti! da poco ho costruito la mia prima bobina di tesla ma volevo chiedere a voi luminari consiglio per ottimizzare il tutto. Come trasformatore ho utilizzato un NST da 300W (6000v-50mA). il secondario rispetta un rapporto diametro:altezza = 1:5, è infatti alto 15 cm e diametro 3cm. l'avvolgimento è fatto con uno 0.30mm. Per quanto riguarda il primario, questi è composto da 5 spire distanziate di più o meno un centimetro e mezzo ed è cilindrico.
come condensatori ho realizzato una serie di bottiglie di leida con 6 sei barattoli in vetro (quelli della nutella per intenderci) e lo spark gap è fatto con due viti a testa semisferica.
mi rendo conto di aver affrontato il tutto in maniera alquanto superficiale ma studiando ad un liceo scientifico tradizionale non ho potuto fare altro che procedere in maniere empirica.
grazie in anticipo per l'eventuale aiuto! :D :D
 
Top
marco.roma
view post Posted on 3/6/2014, 18:48     +1   -1




Fai uno spark gap multiplo, prova a modificare i numero di spire del primario, metti un toroide
 
Top
Mago95
view post Posted on 3/6/2014, 23:21     +1   -1




Grazie mille!! Solo una cosa.. che criterio va seguito per la costruzione del toroide?
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 16/8/2014, 00:20     +1   -1




Anzitutto scegli tra ciambella o sfera. Poi, scegli un buon metallo, tipicamente alluminio, e poi raggiungi la capacità richiesta dal circuito per funzionare correttamente.
 
Top
3 replies since 30/5/2014, 22:11   53 views
  Share