BOBINA DI TESLA

« Older   Newer »
  Share  
GiozziP
view post Posted on 6/5/2014, 14:57     +1   -1




Ciao a tutti! volevo chiedervi con un trasformatore da 7kV 50mA come quale deve essere la grandezza della bobina primaria/secondaria? i fulmini che grandezza raggiungeranno? E quanti condensatori mi serviranno? grazie in anticipo!
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 8/5/2014, 17:35     +1   -1




Domande troppo generiche...
Dipende tutto da come costruisci la bobina, senza che entro nei dettagli, che diventa un qualcosa di ingestibile ;)
In media, con un trasformatore da 7kV 50mA ottieni anche 25 cm di scariche, e il secondario non lo farei più lungo di 30 cm.
Il primario è semplice, avvolto a spirale piatta o conica attorno al secondario. I condensatori li calcoli con un apposito software di CAD per bobine di Tesla:
http://ghost-teslacoil-editor.software.informer.com/
Ma ricorda che per costruire una bobina di Tesla, non basta sapere come mettere primario, secondario e condensatori, bisogna capire la teoria che c'è dietro, la teoria dei trasformatori risonanti, le antenne bipolari e il motivo per cui la lunghezza deve attenersi ad 1/4 d'onda.
 
Top
GiozziP
view post Posted on 8/5/2014, 18:47     +1   -1




Grazie per la risposta. Comunque si si mi sono prima di tutto informato sulla teoria alla base del funzionamento della bobina di tesla. Per quanto siano affidabili le spiegazioni che ho trovato su internet sono riuscito a capire i vari procedimenti, ma non riuscivo a trovare le equazioni per arrivare a capire i valori adatti per riuscire a costruire la bobina e siccome non ho un pc windows non riuscivo a scaricare ghost teslacoil editor. Se posso chiederti il rapporto Altezza/diametro della bobina secondaria, per un teslacoil da 7kv, quanto mi consiglieresti di farlo?

comunque nel link che mi hai inviato non trovo dove fare il download
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 9/5/2014, 19:45     +1   -1




Hai qualche GNU linux, macintosh o altro? Comunque, se non puoi usare il programma, trovi sempre le formule di cui hai bisogno.
Il secondario fallo con rapporto diametro:altezza di 1:5 o 1:4, non farlo più lungo.
E comunque, su questo forum ci sono 382642094746281047210756820207463928478038472 discussioni su bobine di Tesla, e spesso, io leggendo ho imparato cose che non sapevo, prova a leggere le discussioni che ti sembrano più "appropriate", poi se c'è qualche dubbio io sono sempre qui.
E qui trovi la teoria e il design per costruire una TC: www.teslacoildesign.com/design.html
 
Top
GiozziP
view post Posted on 12/6/2014, 19:14     +1   -1




Grazie di tutto! Ho usato il programma che mi hai detto e ho costrutito la bobina. Ho usato per la bobina secondaria del filo smaltato da 0,28 mm di diametro, il tubo di PVC è da 5 cm di diametro e 30 cm di altezza. Come condensatore ho usato 33 condensatori da 1uF e 400v in serie e lo spinterometro puoi vederlo in foto come il toroide. L'avvolgimento secondario ho usato un filo di rame da 0,5cm guainato. Purtroppo la scarica è minima (quasi neanche visibile) e non sapendo la frequenza di risonanza delle 2 non so come accoppiarle! per caso hai qualche idea? grazie mille.foto%201foto%202foto%203foto
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 13/6/2014, 19:12     +1   -1




30 cm di altezza, non va bene. Massimo 20 cm. E il primario di mezzo centimetro mi sembra esagerato.
Il TeslaCAD o TC Editor ti chiedeva 30 nF di capacità per il MMC?

Per trovare la giusta frequenza di risonanza, devi bucare con uno spillo il primario in ogni spira, e utilizzare la spilla per chiudere il circuito. Quando vedi che le scariche iniziano a crescere, hai la certezza che le due bobine sono quasi in risonanza.
 
Top
5 replies since 6/5/2014, 14:57   319 views
  Share