VTTC con GU81M, ci sono anch'io

« Older   Newer »
  Share  
Ceox
icon1  view post Posted on 30/4/2014, 14:52     +1   -1




Ciao, è da un po che non mi faccio sentire, la scuola mi ha portato via molto tempo in questo periodo...
ma tornando a noi: ho terminato la costruzione di una VTTC con la solita GU81M... non ho ancora potuto testarla perchè manca il secondario che è ad avvolgere da un mio amico.
vi do qualche dato:
alimentazione anodica: MOT da 1500W duplicato e raddrizzato
Filamento: trasfo 200VA 12V
Tank: 7.3nF 12kV MMC (prima di accenderla metterò le resistenze da 10M di bilanciamento)
bypass filamento 150nF 250V MKP
falla di griglia 4nF 250V e reostato 1k 150W
snubber: 60ohm carbone e 4-5 sp 1,25mm2

ecco le foto (il pannello di controllo è ancora da rifinire e non l'ho fotografato)
[IMG]RKB6gINl[/IMG]

[IMG]TFfzJdDs[/IMG]

[IMG]R6vBz1Is[/IMG]

[IMG]TFfzJdDs[/IMG]

[IMG]v9jfPVPs[/IMG]

[IMG]NcoQTzrs[/IMG]

aspetto commenti, rimproveri e consigli.
appena arriva il secondario aggiungo i risultati!

Edited by Ceox - 7/5/2014, 17:16
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 30/4/2014, 15:37     +1   -1




Ciao, viene bene direi, solo un paio di cosine:
-La saldatura sul contatto di anodo per attaccare lo snubber non durerà tanto, meglio fare una fascia con bandella di rame serrata con vite per collegare il tutto.
-Per evitare sorprese, aggiungi un circuito di soft start al filamento, che poi è odioso sentire il rumore del filo di tungsteno che salta per sovracorrente all'accensione.
-Compra lo zoccolo! costerà anche i suoi 30 euro, ma almeno fai le cose fatte bene... ;)
 
Top
Ceox
view post Posted on 30/4/2014, 17:57     +1   -1




D'accordo, il soft start sarà la prima aggiunta doverosa, poi rimedierò a tutto il resto...
un'altra cosa, domanda probabilmente scema: è possibile testare il funzionamento senza disporre di un secondario?
 
Top
Rhàspel
view post Posted on 30/4/2014, 18:12     +1   -1




mmmh...senza secondario non credo che vedrai scintille :D forse potrebbe funzionare da riscaldatore induttivo in quanto le SSTC lo fanno ma non so se con le VCCT è la stessa cosa...non provarlo senza una certezza XD non vorrei avere una coscienza sporca ahahah
 
Top
Ceox
view post Posted on 30/4/2014, 19:02     +1   -1




già hai ragione -_- , sarà meglio aspettare..
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 1/5/2014, 13:37     +1   -1




Senza un secondario come carico rischi di far saltare il diodo, il primo che ho fatto lo ho provato senza il secondario e... BANG! diodo fottuto. Forse funziona anche come riscaldatore induttivo, ma per me ti conviene aspettare il secondario...

CITAZIONE
VCCT

ma che roba è? nuovo circuito? :P :P :P
 
Top
Ceox
view post Posted on 1/5/2014, 15:06     +1   -1




hai ragione, meglio non rischiare...speriamo che il mio amico si sbrighi perché non vorrei dovermelo avvolgere a mano il secondario
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 1/5/2014, 17:03     +1   -1




Eh beh, cosa c'è di strano, io li avvolgo tutti a mano, con l'aiuto di una rudimentale bobinatrice fatta col motorino di un tergicristallo :B):
Solo il primo ho avvolto spira a spira a mano, una gran rottura di c*****
 
Top
Ceox
view post Posted on 1/5/2014, 18:25     +1   -1




Perché purtroppo il tornio arriva minimo a 100rpm...un po troppi, mi sa che uso un motorino elettrico anch'io, per la settimana prossima dovrei aver fatto ;)
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 1/5/2014, 19:04     +1   -1




La miglior soluzione è utilizzare un motore a velocità variabile, così, si parte lento e poi si aumenta la velocità, e se qualcosa va storto, si fa sempre in tempo a rallentare o spegnere il motore.

CITAZIONE
CITAZIONE
VCCT

ma che roba è? nuovo circuito? :P :P :P

Uhm... forse.. boh.. Very clean coil Tesla :lol: :lol:
 
Top
Rhàspel
view post Posted on 2/5/2014, 11:50     +1   -1




Ahahah scusate XD ho sbagliato a scrivere...intendevo VTTC :D
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 2/5/2014, 18:49     +1   -1




Il motorino ex tergicristallo va benissimo, circa 1 giro al secondo o poco più, che non pare ma è molto quando si tende il filo e lo si accompagna sul supporto a mano, è molto, poi si può alimentare a 6V per andar piano, e tira che è un piacere; avendo poi la meccanica con vite senza fine, evita che, a motore fermo, l'avvolgimento possa scappare e disfarsi se per sbaglio non si tene fermo il supporto.
 
Top
Ceox
view post Posted on 2/5/2014, 18:57     +1   -1




Ora che ci penso dovrei averne uno in garage tirato giù dalla macchina vecchia... martedì dovrei riuscire a farlo e a postare
 
Top
Ceox
view post Posted on 6/5/2014, 21:01     +1   -1




Aggiornamento: il secondario è fatto e la resina dovrebbe asciugarsi per domani, sono circa 1600sp di rame smaltato da 0.4mm,purtroppo con lo 0.2 non sono riuscito ad avvolgere e l' ho lascito stare...
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 7/5/2014, 15:57     +1   -1




Eh lo 0,2 è alquanto bastardo da gestire, si aggroviglia come niente, infatti nei primi secondari che ho avvolto, fino a metà ci sono abbastanza grumi di filo, poi da metà, quando finalmente trovi il modo giusto per tirare e accompagnare il filo, vengono bene... :D
 
Top
20 replies since 30/4/2014, 14:52   181 views
  Share