un buon modo per morire..., ma questo è pazzo? ??

« Older   Newer »
  Share  
Ceox
icon8  view post Posted on 22/4/2014, 15:25     +1   -1




Non commento nemmeno quello che ha fatto...spero che nessuno abbia la scelleratezza di imitarlo...
https://www.google.it/url?sa=t&source=web&...6Yv_7bv1PSXnw0g
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 22/4/2014, 16:47     +1   -1




No, morire no, a parte il fatto se accidentalmente si viene a contatto col MOT o con il condensatore.
Il problema è un altro: le microonde, è stato dimostrato, opacizzano e distruggono la retina dell' occhio, causando danni irreversibili. Quindi, maneggiare un magnetron da così vicino mi sembra leggermente imprudente :)
 
Top
Ceox
view post Posted on 22/4/2014, 17:44     +1   -1




Quel tipo ormai avrà il braccio pieno di bruciature rf profonde mi sa..

Edited by Ceox - 22/4/2014, 19:12
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 23/4/2014, 11:02     +1   -1




Mmmmm... mi ispira...
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 24/4/2014, 12:41     +1   +1   -1




Mi vien quasi quasi voglia di provarci... :B):
 
Top
Ceox
view post Posted on 24/4/2014, 12:45     +1   -1




Ma...non è un po pericoloso accendere un magnetron a 1500w senza schermature?
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 24/4/2014, 13:12     +1   -1




Nel video, attorno al "lanciatore" (il cilindro metallico da cui escono le microonde) ci mettono un tubo, che fa da guida d'onda così il magnetron "spara" il fascio di microonde verso l'alto, ovvio poi che quelle rimbalzeranno per mezza stanza, ma è molto più sicuro di avere il lanciatore libero tutt'attorno.
Le microonde non passano sui fori del tubo perchè il diametro degli stessi è minore della lunghezza d'onda del segnale generato, che a 2450Mhz (standard dei forni microonde) è circa 12cm se non vado errato.

Bisogna comunque adottare tutte le cautele e precauzioni del caso perchè mezzo kilowatt di microonde a quella frequenza non fanno certo bene, anzi...
 
Top
Ceox
view post Posted on 24/4/2014, 13:28     +1   -1




Si,dai fori non passano di sicuro.. comunque non mi sembra una cosa da fare,piuttosto non è meglio ridurre la potenza del magnetron a 10W o giù di lì,non basta solo abbassare il valore del condensatore di risonanza? A quel punto quel setup li può anche essere "sicuro" ma così,con 500w di uscita no... :sick:
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 24/4/2014, 13:33     +1   -1




Per andar bene bisogna alimentare il filamento del tubo (3,15V o giù di lì) con trasfo separato ad alto isolamento, e usare il MOT con il solo avvolgimento AT, sotto variac, per regolare la potenza d'uscita, diodo e condensatore restano gli stessi... se provo vi faccio sapere, anche perchè il magnetron i sovietici lo hanno anche audiomodulato...
 
Top
Ceox
view post Posted on 24/4/2014, 14:18     +1   -1




quella dell'audiomodulazione con la gu81m l'ho vista anche io... facci sapere se funziona perchè farlo ispira anche a me (naturamente con schermatura migliore di un tubo bucherellato e non con una mano sopra mf_frankie !) ma mi chiedo, se io lascio la struttura originale del forno funziona lo stesso o non si sente?
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 25/4/2014, 11:33     +1   -1




Bisogna collegare uno spezzone di filo grosso al lanciatore in modo da creare un'antenna/punta scaricante, lungo una decina di cm almeno, circondato dalla guida d'onda, e con un cacciavite o altro innescare la fiamma, che da sola non credo parta, poi si può modulare, ma per comodità è meglio un bel telaio in alluminio da 4mm solido.

Se tieni il magnetron nel posto originale nel forno,come ci arrivi all lanciatore per innescare la fiamma?, essendo dentro la guida, se parte li la fiamma v in corto a massa e FONDE letteralmente la lamierina del telaio del forno.

Ovviamente la parte finale della punta è meglio metterla sotto una gabbia, come nei tweeter al plasma (vedi ilmio con la P35 o quello di Arma) e innescare la fiamma con un qualcosa attraverso le maglie della gabbia.

Per la modulazione io opterei, viste le tensioni in gioco (circa 5Kv di picco in un normale forno), per uno dei tubi sovietici serie GMI**, sono nati appositamente per modulare magnetron nei radar e, anche se impulsivi, vanno lo stesso.

Per quanto riguarda il filo che fa da antenna, meglio che di lungo 1 lunghezza d'onda o multiplo, percè così la tensione RF all'inizio (lanciatore) si ripete alla fine del filo (1 lunghezza appunto), con 1/2 o 1/4 d'onda bisogna provare, ma diventerebbe troppo corto e troppo vicino al magnetron con il rischio di squalgiare il lanciatore. E nota bene che il filo + il tubo che fa da schermo, a queste frequenze, sono quasi un vero e proprio cavo coassiale rigido, e sbaglare di qualche cm la lunghezza dell'antenna può voler dire che la fiamma NON parte. Se ho tempo per provare vi farò sapere...
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 25/4/2014, 16:10     +1   -1




E siamo alle solite... Sti sovietici non si riesce proprio a batterli, mi domando COSA usino per fare quel bel fiammone dal magnettron quando scrivono "potenza sopra i 1500W"... dalle prove che ho fatto una fiamma così stabile e potente non esce!
 
Top
Ceox
view post Posted on 30/4/2014, 14:16     +1   -1




cavolo lo hai fatto davvero!! hai qualche foto del risultato?
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 30/4/2014, 16:04     +1   -1




Eh beh, cosa credevi... :D
Ho avvolto un trasfo da 3V 20A per il filamento del magnetron, per poter così mettere il mot sotto variac per partire piano; magnetron sul banco da lavorocon un raccordo a 1,5" da idraulica alto 10cm come schermo e un pezzo di filo di ottone da 1mm avvolto sul lanciatore e che sporge dal raccordo di 2cm e ventola che gli butta addosso aria. Come protezione contro le microonde che possono arrivare in faccia davanti al magnetron ci ho messo due portelle ex forno una di fianco all'altro, in modo da guardare il tutto senza rosolarsi il naso :D
La potenza fornita da un mot però mi pare non ce la faccia a mantenere la fiamma, i russi devono aver usato ben'altro per alimentare il tubo; nota che loro lo raffreddano ad acqua, un motivo ci sarà...
L'unica cosa certa è che con la mano a 20cm dal magnetron si avverte un marcato senso di riscaldamento della stessa... :o:
Comunque il magnetron sotto 1KV non oscilla, il primo "modo" di oscillazione è attorno a circa 1,5-2Kv

Si grazie però!! Io ho usato il mot originale, i russi i due trasfi che si vedono nelle foto del link sotto il video! A vogli di usare il povero mot! Questi per "power over 1500W" intendono che gliene hanno dati 3-4 di Kw!!
 
Top
Ceox
view post Posted on 30/4/2014, 17:51     +1   -1




Cavoli, ci vanno giù pesante con quei trasfi! mi chiedo come abbia fatto il magnetron a reggere....anche se raffreddato ad acqua lavora a quasi 5 volte la potenza nominale e per un bel po anche
comunque se si tratta di andarci giù pesante di certo tu puoi competere con loro in fatto a alimentazione!
 
Top
24 replies since 22/4/2014, 15:25   206 views
  Share