Messa a terra Vttc

« Older   Newer »
  Share  
yapix
view post Posted on 21/4/2014, 20:39     +1   -1




Come bisogna comportarsi per la messa a terra del Vttc con gu-81m?
Carcassa del mot,diodo di duplicazione,diodi bypass anodica ,G3,centrale filamento e bobina secondaria tutti collegati al giallo verde della messa a terra?
 
Top
Ceox
view post Posted on 1/5/2014, 18:30     +1   -1




Non vorrei dire stupidaggini ma credo che l'estremo del secondario sia meglio collegarlo a una messa a terra separata rispetto al resto... per VTTC piccole puoi anche fare come dici tu ma con una di una certa potenza come questa è meglio di no, io lo collegherei o a un tubo dell'acqua o meglio ancora se hai un giardino a un palo nel terreno..
 
Top
iapix
view post Posted on 1/5/2014, 22:18     +1   -1




CITAZIONE (Ceox @ 1/5/2014, 19:30) 
Non vorrei dire stupidaggini ma credo che l'estremo del secondario sia meglio collegarlo a una messa a terra separata rispetto al resto... per VTTC piccole puoi anche fare come dici tu ma con una di una certa potenza come questa è meglio di no, io lo collegherei o a un tubo dell'acqua o meglio ancora se hai un giardino a un palo nel terreno..

Grazie mille della risposta!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :woot: Il Vttc è il solito con la GU-81m.....costruito secondo lo schema del VTTC BIG di Bragonzi Fabio... il dubbio mi è venuto perchè sullo schema la messa a terra della bobina secondaria è indicata con un simbolo diverso rispetto alle masse del resto del circuito.....forse il diodo-condensatori di bypass ,resistenza di grid-leack ,griglia3 ,centrale filamento vanno collegati usando come massa la carcassa del mot e la bobina secondaria va al giallo verde della messa a terra ? :wacko:
 
Top
Ceox
view post Posted on 2/5/2014, 06:24     +1   -1




No no,è la bobina secondaria che va collegata a una messa a terra separata da quella di casa..in teoria si potrebbe anche collegare con il resto ma lo sconsiglio vivamente!
Quindi tutto il resto lo colleghi al giallo verde o lo lasci senza messa a terra e il secondario lo colleghi separatamente o a un tubo dell'acqua o a un palo nel terreno
 
Top
iapix
view post Posted on 3/5/2014, 06:18     +1   -1




CITAZIONE (Ceox @ 2/5/2014, 07:24) 
No no,è la bobina secondaria che va collegata a una messa a terra separata da quella di casa..in teoria si potrebbe anche collegare con il resto ma lo sconsiglio vivamente!
Quindi tutto il resto lo colleghi al giallo verde o lo lasci senza messa a terra e il secondario lo colleghi separatamente o a un tubo dell'acqua o a un palo nel terreno

Allora bisogna comportarsi come per i tesla spinterometrici ? Pensavo che per i Vttc date le frequenze maggiori fosse diverso....
 
Top
Ceox
view post Posted on 3/5/2014, 15:49     +1   -1




Esatto,da quello che so io i vttc "grossi" come questo vanno trattati così,per quelli piccoli puoi anche mandare tutto a massa insieme
 
Top
iapix
view post Posted on 4/5/2014, 19:56     +1   -1




CITAZIONE (Ceox @ 3/5/2014, 16:49) 
Esatto,da quello che so io i vttc "grossi" come questo vanno trattati così,per quelli piccoli puoi anche mandare tutto a massa insieme

qualcuno che lo ha già realizzato può darmi qualche consiglio ? giusto per sentire un'altra opinione...

CITAZIONE (Ceox @ 3/5/2014, 16:49) 
Esatto,da quello che so io i vttc "grossi" come questo vanno trattati così,per quelli piccoli puoi anche mandare tutto a massa insieme

Grazie mille dei consigli Ceox !! :D :D :D :D :D
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 8/5/2014, 11:27     +1   -1




Confermo, quelli piccoli (es quelli con le PL519) puoi attaccarli alla massa della rete elettrica, quelli con tubi "grossi" possono andare anche quelli a massa sulla rete (ho già provato e vanno), ma per l' RF che circola sulla terra del secondario, è molto più sicuro e salutare usare una terra dedicata
 
Top
7 replies since 21/4/2014, 20:39   106 views
  Share